Calcola l’Energia Solare che potresti generare sul tuo Tetto. Video

Da il 13 settembre 2009

solare Calcola l’Energia Solare che potresti generare sul tuo Tetto. VideoFinalmente anche in Italia con il conto energia sta lentamente montando l’onda dell’Energia Solare, se possiedi un tetto o una superficie di proprietà sei potenzialmente in grado di installare dei moduli solari fotovoltaici per generare energia elettrica, ma le variabili da prendere in considerazione sono molte, tra queste la superficie disponibile, l’orientamento e l’inclinazione del tetto rispetto al Sud geografico, sono fattori basilari per stimare il potenziale di energia. bianco5x5 Calcola l’Energia Solare che potresti generare sul tuo Tetto. Video

Per aiutarti a effettuare un primo calcolo preliminare sul tuo tetto, è a tua disposizione gratis online RoofRay, un nuovo servizio che utilizzando i dati satellitari di Google Maps e una API, è in grado di elaborare istantaneamente un rendimento potenziale approssimato del tuo tetto in termini di Kilowatt .

Il servizio è ottimizzato per gli USA ma puoi utilizzarlo per calcolare un tetto dovunque nel mondo, per capire il funzionamento inizia guardando qualche calcolo di tetto solare già registrato in Italia come puoi vedere dall’immagine sopra.

Dopo esserti registrato, seleziona dal menù in alto “Shedding Light” e zooma / sposta la mappa fino a visualizzare l’Italia, attendi qualche secondo la visualizzazione delle icone che identificano i tetti solari già registrati, che appariranno elencati a sinistra della mappa, cliccando sul nome del progetto puoi aprire la scheda e visualizzare i dati come puoi vedere in questo esempio.

Guarda un video dimostrativo su come utilizzare RoofRay, piú sotto trovi tutte le istruzioni dettagliate : [youtube yvhl3xy1kCg]

Per creare il progetto del tuo tetto seleziona dal menù in alto “Draw Solar Array” e zooma / sposta la mappa fino a visualizzare e centralizzare il tetto della tua casa, poi inserisci sotto il nome del progetto e clicca a destra su “Save“.

Ora puoi disegnare direttamente sul tetto la forma della prima area dove vorresti installare i moduli solari ( per semplificare assumiamo che sia un rettangolo ), clicca in successione sui quattro punti corrispondenti ai vertici del rettangolo, poi clicca nuovamente sul primo punto/vertice per completare o “chiudere” l’area.

Dal centro dell’area parte ora una “linea marcatore” rossa, clicca e trascina il punto all’altra estremità per determinare il preciso orientamento geografico della superficie, poi inserisci a destra l’angolo di inclinazione in gradi e clicca su “Create New Arry“.

In basso ti verranno ora visualizzati i valori del potenziale energetico del tuo progetto come in questo esempio.

Se ti interessa il tema dell’Energia Fotovoltaica, è stata pubblicata la quinta edizione di “Solar Generation”, un dettagliato rapporto scritto da EPIA (Associazione Europea dell’industria fotovoltaica) e Greenpeace che analizza lo stato del fotovoltaico nel mondo, puoi scaricarlo gratuitamente in formato .pdf qui.

AB Techno Blog

Questo articolo è già stato letto 1908 volte!

Commenti

commenti

About mauro morandini

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi