Castelir la Morea la nuova cabinovia per la stagione 2016/17

Da il 26 marzo 2016
cabinovia per castelir

Una grande novità vi aspetta per la stagione invernale 2016/17!!

Verranno sostituite le due seggiovie quadriposto che partono da Castelir-Bellamonte con una cabinovia da 10 posti con stazione intermedia in loc. Fassane. Il tutto per farvi provare un comfort di viaggio mai provato!!

Il nuovo impianto di risalita, compreso tra la località Castelir a valle e la località Morea a monte, con stazione intermedia (su entrambe i rami) passante in località Fassane, si sviluppa in parallelo alle due seggiovie esistenti (che verranno demolite), con una traslazione verso ovest di alcune decine di metri della stazione intermedia, per un miglior inserimento ai bordi o all’esterno delle piste da sci.

L’impianto si colloca così ad una quota minima di 1553 m a Castelir ed una massima di 1967 m alla Morea (dislivello 414 m).

new gondola castelir Castelir la Morea la nuova cabinovia per la stagione 2016/17

Il nuovo impianto nel suo complesso è costituito da due tronchi indipendenti ma accoppiabili, con passaggio tra loro dei veicoli mediante rotaie di trasferimento nella stazione intermedia ad angolo. Gli assi dei due tronchi formano infatti un angolo di circa 11,8°. L’impianto effettuerà esclusivamente servizio diurno in entrambi i sensi di marcia.

Mentre per la stazione di valle in località Castelir e di monte in località Morea le nuove cabinovie ricalcano i sedimi attuali, si ha uno spostamento della stazione intermedia in località Fassane, che trova collocazione più a monte delle attuali stazioni di arrivo e partenza delle seggiovie di circa 300 m ed è posta al margine ovest del bordo pista. E’ prevista pertanto una traslazione di linea verso ovest, che comporta di conseguenza il taglio di alcune piante in fascia di rispetto dell’impianto.

Infine, la stazione intermedia presenta una tipologia decisamente maggiore delle attuali, in quanto va a contenere anche il deposito delle cabine in un edificio posizionato sul lato ovest in aderenza alla stazione intermedia e quindi per la maggior parte coperto alla vista dalla parte funiviaria delle due stazioni. Per la stazione intermedia è stato studiato un inserimento ambientale con uno studio architettonico e d’inserimento paesaggistico nel contesto boscato in cui è prevista la collocazione. Tali caratteristiche saranno poi riprese anche per le stazioni di valle e monte.

nuovi impianti castelir la morea Castelir la Morea la nuova cabinovia per la stagione 2016/17

I lavori prevedono lo smantellamento delle due seggiovie, compresi tutti 28 i sostegni di linea, e la nuova costruzione di tre stazioni oltre al deposito cabine e a 15 sostegni di linea.

Le motivazioni che hanno spinto la società ad effettuare tale importante e impegnativa scelta, che sicuramente andrà ad influenzare nel futuro il suo conto economico, visto l’ingente investimento che intende affrontare, sono le seguenti:

  • sicurezza per gli utenti con particolare riferimento ai bambini
  • possibilità di trasporto delle slitte (nell’inverno 2014/15 è entrata in funzione la pista da slittino Fraina, che è servita dal primo tronco, e verrà allungata di 300 m per permettere la partenza in prossimità della nuova stazione intermedia)
  • utilizzo estivo legato non solo all’attività escursionistica, ma anche ricreativa e ludica (nell’estate del 2015 è entrato in funzione in loc. Fassane il parco tematico Giro d’Ali e il sentiero didattico Frainus). A tal fine la cabinovia presenta margini di maggior sicurezza e di trasporto anche per l’utenza anziana, come pure per il trasporto di passeggini, biciclette, cani, ecc.

cabinovia per castelir Castelir la Morea la nuova cabinovia per la stagione 2016/17

  • la località di Bellamonte è conosciuta a livello nazionale per la sensibilità dimostrata verso le persone diversamente abili, supportando e sostenendo l’associazione onlus SportAbili, con corsi ed attività mirata appunto a tale utenza protetta sia in inverno che in estate: in tale contesto una cabinovia risulta più accessibile quale mezzo di trasporto per questa categoria di utenti
  • le due seggiovie attualmente presenti vanno a breve incontro alla revisione ventennale con conseguenti costi, che non portano nessun comfort alla clientela
  • il nuovo impianto, grazie ad una lieve traslazione della linea di risalita permette di eliminare quasi tutti i sostegni di linea (8 vs 1), che oggi si collocano per lo più entro le piste da sci, con problemi inevitabili di sicurezza ed usufruibilità delle piste
  • minori costi di manutenzione in quanto le due cabinovie hanno meno veicoli e relative morse (66 vs 200), meno sostegni (15 vs 28) e meno rulli di linea (284 vs 424)
  • minori costi di gestione del personale in quanto le due cabinovie accoppiate presso la stazione intermedia, dove sono alloggiate entrambe le stazioni motrici, necessitano di 4 unità rispetto alle 6 unità necessarie per le 2 attuali seggiovie
  • maggior remunerazione del valore corsa.

stazione intermedia le fassane Castelir la Morea la nuova cabinovia per la stagione 2016/17

Si prevede pertanto la costruzione ex novo delle opere funiviarie relative alla stazione di arrivo del 1° tronco, di partenza del 2° tronco e del relativo tratto di collegamento, dell’edificio adibito a sala azionamenti e controllo, a cui si aggiunge un altro corpo fuori terra, che andrà a costituire il deposito delle cabine, collocate su un solo piano a quota piano di campagna.

castelir partenza seggiovie 1024x398 Castelir la Morea la nuova cabinovia per la stagione 2016/17

La nuova cabinovia Castelir – La Morea servirà anche durante l’estate per raggiungere il parco divertimenti  “Il Giro d’Ali” e il sentiero “Frainus”, anche se durante quest’estate 2016 il parco sarà chiuso a causa dei lavori in corso, ma dall’estate 2017 sarà raggiungibile ancora più facilmente.

giro dali estate lusia castelir Castelir la Morea la nuova cabinovia per la stagione 2016/17

 

Questo articolo è già stato letto 34904 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi