Croce Rossa: al via il Corso. Per partecipare bastano 14 anni.

Da il 2 aprile 2014
LOC_CriCrs

Il Gruppo di Moena della Croce Rossa Italiana, in collaborazione con i gruppi di Vigo di Fassa e Cavalese, ha iniziato la campagna di promozione del nuovo Corso per Aspiranti Volontari.

Il corso si svolgerà a Moena nei mesi di aprile e maggio e, attraverso undici lezioni, si pone l’obiettivo di dare a chi vuole entrare a far parte di uno dei Gruppi dislocati sul territorio delle valli di Fassa e Fiemme (Moena, Vigo, Cavalese), sia una panoramica generale sulla realtà della Croce Rossa Italiana, in tutte le sue sfaccettature, sia delle nozioni generali di Primo Soccorso “laico”, ovvero di piccoli interventi che possono essere intrapresi in caso di emergenza nella vita quotidiana, senza bisogno di presidi od ausili sanitari.

Il corso non si pone soltanto l’obiettivo di trovare nuove forze per i servizi dell’Area Sanitaria ed in particolare per quelli di ambulanza in convenzione con 118 Trentino Emergenza, ma anche di essere un punto di partenza per chi vuole entrare nella Croce Rossa per svolgere altri generi di attività, quali ad esempio quelle dell’Area Giovane (animazione per bambini, campagne di peer-education e promozione di uno stile di vita sano), dell’Area Socio Assistenziale (attività con anziani ed altre fasce deboli della popolazione) o, completata l’apposita formazione, attività come Missioni Umanitarie, Protezione Civile, nonché attività speciali quali il Soccorso sulle Piste sciistiche.

Da sottolineare che l’iscrizione al corso è possibile a partire da 14 anni di età. Per chi è intenzionato ad entrare nei Gruppi di Croce Rossa, è previsto a fine corso un piccolo esame, ma è pure possibile partecipare alle lezioni soltanto per arricchire le proprie conoscenze.

Le presentazioni del corso si svolgeranno lunedì 7 aprile a partire dalle ore 20.30 in contemporanea in tutti i centri principali delle due valli: a Predazzo presso la sala
del Distretto Sanitario; a Moena presso l’Oratorio; a Cavalese e a Vigo di Fassa presso le sedi della Croce Rossa. Successivamente le lezioni (in totale 11) si svolgeranno presso l’Oratorio di Moena.

LOC CriCrs Croce Rossa: al via il Corso. Per partecipare bastano 14 anni.

Questo articolo è già stato letto 39698 volte!

Commenti

commenti

About Benjamin Dezulian

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi