Il Cristo Pensante nella neve, “e la natura gli confeziona un caldo vestito bianco”

Da il 24 novembre 2010

Di Pino Dellasega – I cinquanta centimetri di neve fresca hanno rallentato la salita alla cima del Castellazzo, ma il paesaggio sembrava ancora più bello visto al rallentatore.  Sulla vetta il termometro segna – 10  ma il freddo lo sento solo quando mi  tolgo il guanto per scattare le foto.

Un  po di riposo anche per il Cristo pensante. Dopo le decine di migliaia di visitatori dell’estate appena trascorsa, dopo le migliaia di fotografie, dopo tante preghiere e qualche messa, dopo tanti pensieri positivi scritti sui libri di vetta, ora il silenzio la fa da padrone, un silenzio ovattato dalla coltre di neve appena scesa. Arrivo a pochi metri ed è un peccato avvicinarsi per rompere quell’incantesivo. Da lontano lo stento a riconoscere, sembra un gigante, ma poi mano a mano che mi avvicino mi accorgo che non è il Cristo che ho lasciato pochi giorni orsono, ma è vestito del più bell’abito che ci possa essere. Un manto bianco che la natura gli ha confezionato per il Natale del 2010.  Un candido vestito per proteggerlo dal freddo nordico che sta per arrivare. Sembra avere addirittura il colbacco e la sua imponenza è ancora più forte.

Ma Lui è sempre la a pensare, a guardare verso valle il  mondo che corre con sempre tanta frenesia. Quassù ogni giorno DSCN0068 800x600 150x150 Il Cristo Pensante nella neve, e la natura gli confeziona un caldo vestito biancocambia tutto, ogni cosa è diversa, dalla più piccola alla più grande, il verde dei pascoli ha lasciato il posto alla neve bianca che ha livellato ogni buca e ogni fossato. La neve che ha messo la natura a riposo dopo averla vestita a festa in autunno per prepararla al lungo sonno. Un sonno che è solo un rimandare l’esplosione di colori che con la nuova primavera tingeranno di arcobaleni i pascoli del Cristo pensante.

Quassù tutto si ferma e assume una dimensione alla nostra portata, dove non dobbiamo combattere con tutte le nostre forze per vincere gli stress del lavoro e della quotidianità, DSCN0107 800x600 150x150 Il Cristo Pensante nella neve, e la natura gli confeziona un caldo vestito biancoquassù basta star tranquilli e guardarsi intorno e i valori alterati ritornano alla normalità, ci si calma e si ritrova la giusta dimensione del vivere e del convivere,  quella che per molti è ormai un ricordo lontano.

Ormai la mano che scatta le foto non la sento più per il freddo e così metto via tutto, do un ultimo sguardo al Cristo e con rammarico inizio a scendere verso valle in una discesa che diventa un divertimento per la polvere bianca che mi trovo sotto gli attrezzi da Winter Nordic DSCN0033 800x600 150x150 Il Cristo Pensante nella neve, e la natura gli confeziona un caldo vestito biancoWalking.

E’ bello far tanta fatica per arrivare lassù sapendo comunque che il Cristo pensante è sempre li che ti aspetta…. e quasi sempre ti da le risposte che cerchi.

Pino Dellasega

Questo articolo è già stato letto 6323 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi