L’ESTATE PREDAZZANA AI TEMPI DI COVID-19

Da il 16 luglio 2020
san giacomo a predazzo

Si stanno definendo gli ultimi dettagli del programma delle manifestazioni di luglio e agosto a Predazzo.

Un calendario condizionato dalle restrizioni introdotte per ridurre i rischi di nuovi contagi di Covid-19, ma comunque pensato per regalare agli ospiti e ai residenti momenti di svago, cultura e condivisione… seppur a distanza!

“Amministrazione e CML hanno lavorato insieme per trovare il giusto equilibrio tra la necessità di distanziamento sociale e il bisogno, forse oggi che più mai, di trascorrere momenti piacevoli e sereni – spiega l’assessore al Turismo Giuseppe Facchini -. Sono stati perciò privilegiati gli eventi all’aperto. La maggior parte delle proposte si terrà in piazza, uno spazio ampio, dove possiamo prevedere posti distanziati. Purtroppo, abbiamo dovuto evitare quegli appuntamenti che richiamavano moltissime persone e per i quali non sarebbe stato possibile evitare gli assembramenti”. Saltano, quindi “Catanaoc ‘n festa” e “A Pardac de mercol sera”, ma restano in programma altri eventi attesi.

Per i più piccoli sono confermati gli eventi con Armando Traverso e il suo Fantabosco, organizzati in collaborazione con l’Apt: numerosi spettacoli e momenti di animazione in tutta la valle dal 12 al 26 luglio, gli spettacoli in piazza a Predazzo sono previsti per venerdì 17 luglio e lunedì 20.

Non mancheranno neanche i mercati, come quelli delle pulci, dell’artigianato, gastronomici e contadino (quest’ultimo già operativo il lunedì mattina dal 15 giugno), sempre molto apprezzati. Confermato anche il momento più atteso dai predazzani: la fiera patronale del 25 luglio. Il grande mercato di San Giacomo, infatti, si terrà, seppur in versione ridotta (70 bancarelle invece di 95) e senza la festa degli Alpini in piazza.

Spazio alla musica all’aperto, con alcune esibizioni della banda civica, di gruppi locali nonché un concerto ad agosto degli Ostello California, la cover band degli Eagles che ha già avuto modo di esibirsi in passato a Predazzo raccogliendo notevole consenso.

Inoltre, sempre in agosto, verrà proposto dal Gruppo Piazza Viva un concerto in omaggio al Maestro Ezio Bosso, recentemente scomparso, il quale era molto legato ai nostri territori sia per i suoi concerti nell’ambito dei “Suoni delle Dolomiti”, sia per il “Bosco che Suona”, dove gli era stato dedicato un albero.

In piazza è stato allestito, in collaborazione con il Consorzio Predazzo Iniziative, un maxischermo che verrà utilizzato sia per promuovere le manifestazioni che per trasmettere dei videoclip sul paese e le sue proposte, realizzati da FUNlab e Dolomiti Tv. Si tratta di brevi filmati emozionali che vogliono suggerire ai turisti delle attività da svolgere in autonomia oppure in piccoli gruppi con accompagnatore, al fine di valorizzare al meglio queste loro vacanze ai tempi di Covid-19.

Sul maxischermo verranno anche proiettate alcune pellicole del Trento Film Festival, in collaborazione con il Muse – Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo.

Sempre per piccoli gruppi vengono proposte le attività de La Pastiere “Escursioni & Racconti”: il lunedì la visita alla “Cava de le Bore” di Boscampo, il mercoledì “I racconti del Vulcano” in centro storico a Predazzo, il giovedì “D’improvviso racconto” nei boschi di Bellamonte. La attività sono proposte in tre orari diversi: alle 9.30, alle 10.30 e alle 11.30. Prenotazione obbligatoria chiamando Sentieri in Compagnia al numero 331 – 9241567

Torna anche il tradizionale appuntamento con l’Aperitivo con l’Autore, organizzato dalla biblioteca comunale e dall’Amministrazione. Per gli incontri, solita location, nell’aula magna del municipio, ma con accessi a numero chiuso. Le bibliotecarie hanno messo a punto, nonostante la difficoltà del momento, un calendario di incontri molto accattivante e vario.

Guardando a quanto in programma per luglio e agosto, l’assessore Facchini non ha dubbi: “Sarà per forza un’estate diversa, ma non necessariamente meno bella”.

Monica Gabrielli

musica a predazzo 728x1024 L’ESTATE PREDAZZANA AI TEMPI DI COVID 19

 

la pastiere predazzo estate 2020 725x1024 L’ESTATE PREDAZZANA AI TEMPI DI COVID 19

Questo articolo è già stato letto 358178 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi