L’inverno Trentino presentato a Praga con la regina dello sci nordico Katerina Neumannova

Da il 31 ottobre 2009

praga L’inverno Trentino presentato a Praga con la regina dello sci nordico Katerina NeumannovaA Praga, capitale della Repubblica Ceca, sono state presentate ieri le proposte della stagione bianca trentina. Ospite d’eccezione l’ambasciatore italiano Fabio Pigliapoco e la regina dello sci nordico Katerina Neumannova che, insieme all’assessore provinciale Tiziano Mellarini, hanno illustrato l’offerta del Trentino.

Praga, capitale della Repubblica Ceca, ha fatto da prestigiosa ambientazione per la presentazione dell’inverno trentino. L’hotel Four Season, nel cuore della città, fra la Moldava ed il Castello di Praga, ha ospitato l’incontro organizzato da Trentino SpA per presentare l’offerta turistica invernale ad una quarantina di giornalisti cechi. Una proposta fatta di paesaggi unici, eccellenze enogastronomiche, benessere e tanto sport. Sci%2520Nordico%2520 %2520Campioni%2520Katerina%2520Neumannova L’inverno Trentino presentato a Praga con la regina dello sci nordico Katerina NeumannovaE proprio dallo sci di fondo arriva la testimonial scelta per la promozione del territorio in Repubblica Ceca: si tratta di Katerina Neumannova, per due volte campionessa del mondo nella 10 chilometri in tecnica libera, che ormai da anni ha scelto la Valle di Fiemme come luogo ideale per i propri allenamenti. «La prima volta che arrivai a Predazzo, Cavalese e a Lago di Tesero fu nel 1991, in occasione dei Mondiali di sci nordico – ha raccontato l’atleta – e ne sono subito rimasta colpita. Questa è una terra che ad una sciatrice riserva tantissime occasioni, inoltre l’accoglienza ed il calore dei trentini mi hanno sempre fatto sentire come se fossi a casa mia”.

Quello ceco è un mercato turistico molto sensibile alla qualità dell’offerta, l’ospite è appassionato di sport e cerca la vacanza attiva. “Il nostro obiettivo – ha aggiunto l’assessore all’agricoltura, foreste, turismo e promozione Tiziano Mellarini – è di coniugare la continua qualificazione della nostra offerta turistica, in termini di strutture e di accoglienza, con la tutela del territorio. Abbiamo un ambiente ricco e variegato, con paesaggi unici, che intendiamo proteggere ed abbinare ad una sempre crescente qualità dell’offerta. Basti pensare che ormai l’85% dei nostri alberghi espongono tre o quattro stelle”.
Ospite d’onore di questa presentazione è stato l’ambasciatore italiano a Praga, Fabio Pigliapoco, che ha sottolineato la dinamicità del Trentino e la buona tenuta dell’economia ceca in un momento difficile come questo.
La presentazione si è quindi conclusa con il tocco da maestro dello chef del Four Season, che per l’occasione ha preparato un pranzo a base di prodotti tipici trentini, sbizzarrendosi in ricercati e gustosi abbinamenti, senza scordare i vini del nostro territorio. La Repubblica Ceca è un paese importante per il turismo trentino, in quanto rappresenta il terzo mercato dopo la Germania e la Polonia. Nell’inverno scorso, infatti, sono stati ben 57.082 gli arrivi di turisti cechi a fronte di un totale di 342.084 presenze.

(30/10/2009-ITL/ITNET)

Questo articolo è già stato letto 4119 volte!

Commenti

commenti

About mauro morandini

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi