Nepal, la terra trema ancora M7.3 Richter- video

Da il 12 maggio 2015
terremoto nepal 12.5.2015

Ancora una forte scossa di terremoto in Nepal questa mattina 12 Maggio 2015, l’intensità è stata di magnitudo 7.3 Richter 

E’ pesante il bilancio dei morti in Nepal: si parla già di 59 vittime, 42 nel paese asiatico già colpito lo scorso 25 aprile da una violenta scossa, 17 in India. Ancora una volta, sono segnalate frane e slavine, con feriti. Chiuso l’aeroporto internazionale di Kathmandu per precauzione.

La scossa è avvenuta stamattina, alle ore 9:05 italiane. Il sisma ha raggiunto magnitudo 7.3 della scala Richter di rilevazione sismica. Terremoto in Nepal che ha avuto ipocentro superficiale, profondo 10.2 chilometri nel sottosuolo. L’epicentro del forte terremoto è stato localizzato alla distanza di 86 km circa da Kathmandu.

Il sisma, di 7,3 gradi della scala Richter, ha fatto tremare le zone di confine con la Cina. L’epicentro del nuovo sisma è stato 22 km a sudest dalla città di Zham (Cina), al confine con lo stato himalayano, 88 km a nord-est della capitale Kathmandu. L’area è stata la zona più colpita dal sisma dello scorso 25 aprile, di magnitudo 7,9 gradi della scala Richter. Il movimento tellurico è stato registrato a 18,5 km di profondità, contro i 15 chilometri del terremoto precedente. Il sisma è stato avvertito alle 9.05 italiane. Il tremore è durato un minuto.

Altre scosse tra magnitudo 5 e 6 hanno colpito in sequenza il Nepal, circa 10 minuti dopo il primo terremoto di 7,1. Le ha registrate il Centro sismologico mediterraneo europeo (Emsc). Tre forti scosse di terremoto si sono susseguite in 30 minuti causando panico fra la popolazione. Il movimento sismico è cominciato alle 12,50 con una prima scossa di magnitudo 7.4, seguita da una seconda (5.6) alle 13,02, e infine una terza (6.0) alle 13,21.

Nel video e nella foto il sisma di oggi

INIZIATIVE DI SOLIDARIETA’ :

La Voce delle Donne di Fiemme promuove, durante tutti gli appuntamenti di maggio, una raccolta fondi per aiutare gli sfortunati amici del Nepal, nelle prime emergenze e successivamente per ricostruire le loro case. Il ricavato verrà versato all’associazione Helambu Arbobaleno.

“HELAMBU ARCOBALENO” è un’associazione della Val di Fiemme che opera in Nepal a Bremang, villaggio natale dell’ amico Sange e in altri villaggi vicini sempre nella regione dell’Helambu.

È possibile effettuare anche un versamento sul conto dell’ associazione: ASSOCIAZIONE HELAMBU ARCOBALENO – IBAN: IT80U0818435640000002156229 – Cassa Rurale di Fiemme – con la seguente causale: Emergenza terremoto in Nepal. – Per eventuali informazioni: mari.va@tin.it.

———————0—————————

TAVERNA ARAGOSTA DI PREDAZZO: 

Ciao ragazzi, dopo quanto accaduto in Nepal ci siamo messi in contatto con Christine Pezzei per chiedere se potevamo dare una mano raccogliendo materiale da inviare in Nepal (tramite l’iniziativa CARGO for NEPAL)….Inizialmente l’idea era quella di raccogliere vestiario e denaro, ma, visto che in questi giorni molto materiale è già stato raccolto (giacche, tende, coperte, medicinali etc…) la necessità si è rivolta verso la raccolta di denaro che servirà per poter spedire tutto questo materiale in Nepal. Il trasporto ha un prezzo elevato ed è un peccato non poter inviare tutto quanto per carenza di fondi.
E’ per questo che Sabato 16 maggio dalle ore 21.00 alle ore 0.00 organizzeremo un aperitivo presso la nostra sede di via Fiamme Gialle Saletta Marcialonga dove raccoglieremo denaro a questo scopo!

Siete tutti invitati, anche solo per uno spritz o un’aranciata! ditelo a parenti ed amici.

altre info e conto corrente per le offerte su CARGO for NEPAL
a presto!

terremoto nepal 12.5.2015 Nepal, la terra trema ancora M7.3 Richter  video

 

VEDI ANCHE:

RENZO BENEDETTI L’ALPINISTA MORTO IN NEPAL – LE FOTO RICORDO DEGLI AMICI

MOUNT EVEREST IN 3D AVALANCHE TRAGEDY

TERREMOTO IN NEPAL, MORTE E DEVASTAZIONE ANCHE AL CAMPO BASE EVEREST

banner mountain sport . it 850 x 140 Nepal, la terra trema ancora M7.3 Richter  video

Questo articolo è già stato letto 52897 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi