Una notte al Parco di Paneveggio

Da il 30 settembre 2014
una notte al parco di paneveggio

UNA NOTTE AL PARCO Il gusto della nanna nella Foresta dei Violini Paneveggio, 18-19 ottobre

Esplorare, gustare, sperimentare… una notte al Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino
Alla scoperta della natura, degli animali che lo abitano e dei sapori della Strada dei formaggi delle Dolomiti. Un’esperienza da provare, ricordare e raccontare! 

Avete mai desiderato regalare ai vostri bambini qualcosa di davvero speciale?

Ci ha pensato la Strada dei formaggi delle Dolomiti con “UNA NOTTE AL PARCO”, iniziativa in collaborazione con il Parco di Paneveggio – Pale di San Martino e il supporto dell’ApT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi e dell’ApT Val di Fiemme.

Non si tratta di un regalo “fisico”, ma di un’esperienza autentica, di cui i bambini possano fare tesoro e, tra qualche anno, dirvi: “ti ricordi quella volta che…”.

Quella sera in cui, dopo cena, i vostri piccoli non si sono sentiti dire “lavati i denti e vai a letto”, ma sono stati chiamati a vestirsi con giacca, scarponcini e munirsi di pila frontale per uscire in passeggiata lungo il sentiero Marciò, tra i boschi di una foresta dall’atmosfera magica.

Sì, proprio quella volta che siete stati a dormire al Parco di Paneveggio, nel cuore della Foresta dei Violini ai piedi delle Pale di San Martino, tra cervi, caprioli, scoiattoli e volpi, gustando formaggi e altri prodotti delle Dolomiti.

stelle al parco paneveggio pale san martino Una notte al Parco di Paneveggio

Come dei veri esploratori andrete, insieme con i vostri bambini, alla ricerca di ciò che la natura regala quando tutti vanno a dormire. Il tutto dopo aver gustato una deliziosa cena a base di prodotti della Strada dei formaggi delle Dolomiti, preparata dal Rifugio Passo Valles ed esservi cimentati in un laboratorio goloso in cui le vostre doti culinarie si intrecceranno con la fantasia dei vostri piccoli.

E poi il fascino di dormire all’interno del Centro Visitatori, con materassino e sacco a pelo, tutti insieme… Prima della nanna un bel bicchiere di latte caldo con il miele e una storia per augurare a tutti la Buona Notte.

Il risveglio sarà speciale a prescindere: non capita tutti i giorni di aprire gli occhi, calzare gli scarponcini e poter ammirare cervi e cerbiatte poco fuori dall’uscio!

Di questo Buongiorno ricorderete anche la colazione: sana e golosa, a base di latte fresco, pane, burro, marmellata, miele, speck e formaggi e qualcosa che avrete realizzato proprio con le vostre mani.

tramonto pale san martino Una notte al Parco di Paneveggio

A proposito di mani! Dopo aver fatto colazione, vi trasformerete in apprendisti casari per fare la vostra Tosèla in compagnia di Bruno, mastro casaro del Caseificio di Primiero.

E poi gran finale, con un’attività guidata che vi condurrà alla scoperta del sentiero Marciò e dei colori dell’autunno per creare insieme qualcosa di speciale da portare a casa.

“INSIEME”…è la parola d’ordine e il motore di questo weekend, per vivere il piacere di condividere con i propri figli un’esperienza entusiasmante che permetterà di “mettere le mani in pasta”, di dormire per terra, di mangiare pane, burro e marmellata, o più semplicemente di sorridere ed emozionarsi.

Una due giorni pensata per i più piccoli, un mix tra natura e gusto che farà ritornare bambini anche mamma e papà. 

una notte al parco di paneveggio Una notte al Parco di Paneveggio

Info:

Strada dei formaggi delle Dolomiti – stradadeiformaggi@gmail.com – Tel. 349 5499902 

PROGRAMMA

SABATO 18 OTTOBRE

Ore 16.30 – Benvenuti al Centro Visitatori di Paneveggio

Mani in pasta: laboratorio goloso con i prodotti locali

Gustare: una cena in compagnia con i piatti della Strada dei formaggi delle Dolomiti preparati dal Rifugio Passo Valles

Esplorare: passeggiata guidata in notturna lungo il sentiero Marciò alla scoperta dei suoni e degli amici della notte

Ci si prepara per la nanna: pigiama , pantofole, un bicchiere di latte caldo e miele e una bella storia che parla di pecore e sorrisi.

Sogni d’oro nel vostro caldo sacco a pelo: questa notte dormirete nel cuore del parco di Paneveggio, all’interno del Centro Visitatori

DOMENICA 19 OTTOBRE

Ore 7.30 – Driiiinnn! Tutti in piedi, la natura si sta svegliando e non possiamo perderci questo bellissimo momento

Gustare: una sana colazione per iniziare al meglio la giornata è proprio quello che ci vuole

Piccoli casari all’opera: in compagnia di Bruno del Caseificio di Primiero realizzerete la vostra Tosèla da gustare a casa per cena

Scoprire: passeggiata guidata tra abeti di risonanza, cervi e non solo… una divertente attività giocosa in compagnia di Mauro per conoscere da vicino la Foresta dei Violini ed i suoi abitanti

Ore 11.30 – Purtroppo è ora di salutarsi … ma la vostra domenica al Parco può continuare! Per i partecipanti due luoghi consigliati dove poter pranzare con i prodotti della Strada dei formaggi delle Dolomiti ad un prezzo speciale

Bambini dai 6 ai 12 anni, € 35 (accompagnati da un adulto)

Adulti, € 40 (Ogni adulto può accompagnare al massimo 3 bambini)

L’iniziativa si svolgerà anche in caso di maltempo e raggiunto il numero minimo di iscritti 

Info e prenotazioni

ApT S.Mart – Tel. 0439 768867

segreteria@sanmartino.com

tramonto pale san martino laghetto Una notte al Parco di Paneveggio

Questo articolo è già stato letto 47320 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi