Predazzo, Antonella Valer presenta il libro: Prove di felicità quotidiana: istruzioni per l’uso

Da il 23 novembre 2012

I luoghi della sobrietà Predazzo – aula magna del municipio Mercoledì 28 novembre – ore 20.30 Antonella Valer presenta il libro: Prove di felicità quotidiana: istruzioni per l’uso, edizioni Terre di Mezzo L’incontro è stato anticipato di un giorno rispetto al programma

Dopo l’incontro con ”Quelli della mia città-vivopositivo” proseguono mercoledì 28 novembre alle ore 20.30 nell’aula magna del municipio di Predazzo, gli incontri della seconda parte del progetto “I luoghi della sobrietà. Sarà presente Antonella Valer che presenterà il libro edito da Terre di Mezzo “Prove di felicità:istruzioni per l’uso”, scritto assieme a Luca Giaggioli. La crisi economica ci schiaccia, il tempo libero non esiste più, i nostri figli ormai li vedono solo la baby-sitter e i nonni, e quando facciamo la spesa finanziamo multinazionali senza cuore.
Come uscirne? In questo libro i protagonisti della campagna Bilanci di Giustizia, che coinvolge centinaia di famiglie in tutta Italia, spiegano come i grandi cambiamenti iniziano sempre con piccoli passi.
La proposta è semplice: tenere traccia di tutti i consumi per riuscire a “spostarli”, gradualmente, secondo giustizia, per esempio usando i mezzi pubblici invece dell’auto privata, affidandosi all’autoproduzione, scegliendo di vivere in un contesto più a misura d’uomo come la campagna. Perché le strade per arrivare alla felicità sono tante, ma sicuramente non c’è felicità se non è possibile raggiungerla per tutti in un mondo più sano e meno egoista.
Bilanci di Giustizia è un movimento nato nel 1993. Raccoglie famiglie impegnate a modificare secondo giustizia la struttura dei propri consumi quotidiani e l’utilizzo dei propri risparmi.
 Antonella Valer collabora con Bilanci di Giustizia dal 1997. Insegna diritto ed economia in un liceo di Trento, e si occupa di formazione alla cittadinanza e di economia alternativa, in particolare di mobilità sostenibile. Ha pubblicato Bilanci di Giustizia: famiglie in rete per consumi leggeri e L’economia giocata, entrambi per Emi.
 Luca Gaggioli collabora con Bilanci di Giustizia dal 1995. Ha pubblicando articoli e saggi su numerose riviste. Insegna italiano e storia in una scuola superiore, si occupa da molti anni di educazione alla giustizia con bambini, ragazzi e adulti, e dal 2002 è assessore all’Edilizia e Urbanistica nel Comune di Quarrata (Pt).
La partecipazione all’incontro è libera, gratuita e gradita.

Per maggiori informazioni: Contattare la biblioteca di predazzo tel. 0462/501830

LOCANDINA ANTONELLA VALER PREDAZZO BLOG Predazzo, Antonella Valer presenta il libro:  Prove di felicità quotidiana: istruzioni per l’uso

Questo articolo è già stato letto 1615 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi