PREDAZZO. La giunta comunale di Predazzo ha deciso: la Casa della Salute sarà in via Marconi…
Parte la sperimentazione in centro. E subito la velocità delle auto si riduce
PREDAZZO. L’interessante sequenza delle bancarelle di S. Giacomo che coprivano via C. Battisti (per chi entrava a Predazzo da C.so Dolomiti) ha lasciato il posto ad un’altrettanto suggestiva fila di fiori, leggermente decentrati rispetto alla mezzaria, che segna l’avvio della sperimentazione di una nuova viabilità per il centro di Predazzo.
Da ieri in via Roma e in via Cesare Battisti si può infatti transitare solamente in senso ascendente. L’altra metà è riservata alle biciclette che segnano un altro punto a loro favore dopo l’approvazione del progetto di bike-sharing che andrà in porto il prossimo anno. Chi attraversa il paese in direzione Ziano dovrà transitare, oltreché per la tangenziale, per via Degasperi e via San Nicolò che, a differenza dell’esperienza del rondò dell’amministrazione Tonet (ora vicesindaco) sarà transitabile in entrambi i sensi di marcia. Oltre alla teoria di fioriere la segnaletica è tutta verticale con cartelli a mezza altezza. Nessun segno sull’asfalto se non i resti delle scritte (quest’anno molto sobrie) dei coscritti.
Netta la sensazione di una notevole riduzione della velocità di tutti i veicoli in transito che è uno degli effetti auspicati dalla sperimentazione, così come il sorriso rilassato dei ciclisti cui non sembra vero potersi godere, in tutta tranquillità e protezione, mezza carreggiata. In un primo tempo sembrava che dovesse essere interessata anche via Trento su cui invece si potrà transitare a doppio senso così come su via IX Novembre. La direzione del senso unico è stata decisa tenendo conto sia del transito degli autosnodati di Trentino Trasporti che dell’intensità del traffico che è maggiore in direzione nord.
Francesco Morandini – Il Trentino
Questo articolo è già stato letto 4802 volte!