Si inaugura la stagione estiva al Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo

Da il 20 giugno 2014
museo geologico dolomiti predazzo

Questo articolo è già stato letto 36622 volte!

Riparte, martedì 24 giugno, la stagione estiva 2014 del Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo. L’evento inaugurale, alle 17.00, prevede interventi di lettura a cura della Biblioteca Comunale di Predazzo e intermezzi musicali di Daniele Chini.

Nei giorni successivi e per tutta l’estate, il Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo offrirà un ricco programma di proposte: visite guidate, laboratori per giovani e bambini, uno sportello geologico aperto al pubblico per il riconoscimento di fossili e minerali, ed escursioni sul territorio guidate da esperti naturalisti e geologi.

Due le novità per l’edizione 2014: la prima è una serie di conferenze serali per il ciclo “Dolomiti, sui sentieri della storia” – previste nei mesi di luglio e agosto – che descrivono i paesaggi geologici, la storia mineraria, la meteorologia, la botanica e vengono completate da uno speciale approfondimento sulla Grande Guerra. Il ciclo di conferenze, proposte grazie a una convenzione stipulata fra il MUSE e il Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino, coinvolge un vasto territorio che si spinge fino a Canal San Bovo e Siror. Il primo intervento, il 16 luglio a Predazzo ha come protagonista Adone Bettega del Museo Storico italiano della Guerra di Rovereto che parlerà di “1914 – 1917 Grande Guerra e tecnologie sui Monti di Fiemme”.

museo geologico predazzo 2014 Si inaugura la stagione estiva al Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo

La seconda novità è il calendario di escursioni interdisciplinari sui monti di Fiemme e Fassa, organizzato grazie alla collaborazione con l’associazione Sentieri in Compagnia, l’associazione degli Accompagnatori di Territorio, il Parco Naturale di Paneveggio e Latemar 2200.

Tra le mostre che si possono visitare al museo a partire dal 24 giugno, ErbArte, reinterpretazione artistica del concetto di erbario, creata dagli studenti delle classi 3 LAFA e 4 LAFB del Liceo artistico G. Soraperra di Pozza di Fassa con il coordinamento da Silvia Alfarè Lovo e Fior da Fiore, antologia di fiori e habitat naturali fotografati in alta Val di Fiemme di Daniele Ferrari. Dalla fine di luglio il museo ospiterà altre due mostre Da Predazzo al Fronte, fotografie sulla Grande Guerra e Fiemme Flora 2014.

I Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo è aperto tutto l’anno, è la sede territoriale del MUSE specializzata nella geologia delle Dolomiti, dal 2009 proclamate patrimonio UNESCO.

Orari d’apertura dal martedì alla domenica ore 10.30 – 12.30 / 16.00 – 19.00 apertura serale estate 2014 dal 12 al 31 agosto, ore 20.00 – 22.00

museo geologico dolomiti predazzo iceland 2 Si inaugura la stagione estiva al Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo

museo geologico delle dolomiti predazzo preistoria dinosauri fossili predazzoblog Si inaugura la stagione estiva al Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi