60° del Coro Negritella con Rassegna e Mostra Fotografica

Da il 7 luglio 2014
coro negritella predazzo rassegna estate 2014

Questo articolo è già stato letto 54559 volte!

Il Coro Negritella di Predazzo si appresta a festeggiare il 60° di fondazione con due importanti appuntamenti estivi.

Il primo appuntamento è inserito nella tradizionale rassegna dei cori, Sabato 12 luglio 2014 presso l’Auditorium Casa della Gioventù con inizio ad ore 21.00, che vedrà la partecipazione del
Coro del Lunedì di Roma e del
Coro Valsella di Borgo Valsugana.
coro negritella predazzo 60° del Coro Negritella con Rassegna e Mostra Fotografica

Mercoledì 23 luglio inaugurazione della mostra fotografica per il 60° anniversario del sodalizio 1954-2014.

Le trasferte memorabili, le esperienze che hanno fatto crescere il Coro, la passione ed il piacere di stare assieme. Sessant’anni di storia portano con sé tanti ricordi e tanti momenti da immortalare per essere mantenuti vivi nella memoria.
Il Coro Negritella, con la preziosa collaborazione del Gruppo Fotoamatori di Predazzo, vi invita a sfogliare il suo «album dei ricordi» attraverso una mostra che ripercorre i momenti salienti di questi decenni, con fotografie in grande formato, le divise storiche e tanti altri cimeli raccolti durante sessant’anni di storia e passione per il canto.
La mostra sarà allestita nella Sala Rosa del Municipio di Predazzo tutti i giorni da mercoledì 23 luglio a domenica 3 agosto con orario 17-19 e 20.30-22.30
nei giorni festivi (venerdì 25, domenica 27 e domenica 3)
si aggiungerà anche l’apertura al mattino, dalle 10.00 alle 12.00
l’inaugurazione ufficiale si terrà mercoledì 23 luglio ad ore 18.00
coro negritella predazzo rassegna estate 2014 60° del Coro Negritella con Rassegna e Mostra Fotografica

Sessant’anni di passione e dedizione per il canto popolare.

Sessant’anni nei quali il Coro Negritella di Predazzo ha saputo crescere e varcare i confini delle nostre valli, portando in Italia ed all’estero la cultura popolare del Trentino.
Nato nel 1954 su iniziativa di don Costantino Carli e di sei ragazzi del paese, ben presto diventa un gruppo affiatato e numeroso, diretto dapprima da Bepino Moser e poi, per ben mezzo secolo, fino al 2007, da Giuseppe Brigadoi.
Inizialmente il Coro si esibisce solo in paese, ma già dal 1957 esce dall’ambito locale, partecipando per diversi anni al Concorso Corale Regionale di Bolzano e Merano, dove ottiene sempre pregevoli risultati, ed esibendosi in diverse località provinciali.
Dal 1971 il Coro inizia a farsi conoscere anche fuori provincia, con trasferte importanti, tra cui quella a Genova per il «Festival Nazionale dei Cori Alpini», a Faenza, Oristano, Carrara, Roma, Crotone, Sassuolo ed in molte altre città, visitando quasi tutte le regioni italiane. Risale al 1974 il primo approdo all’estero, cui seguiranno numerose trasferte in Germania, Ungheria, Francia, Spagna.
Nel 2011 il Coro partecipa come portabandiera della coralità trentina alla rassegna di Natale «Alpenländische Chorweinacht», organizzata a Mondsee, in Austria, dalle federazioni corali dell’arco alpino. Recentemente è stato ospite di cori di alto livello in diverse città italiane.
Nel 2013 il Negritella accoglie l’invito della Federazione Provinciale dei Cori a partecipare all’incisione dell’inno ufficiale dei Mondiali di Fiemme.
coro negritella open cerimony fiemme 2013 60° del Coro Negritella con Rassegna e Mostra Fotografica
Da oltre trent’anni il Coro è attivo nell’organizzazione di importanti momenti culturali per il proprio paese: ogni anno propone una rassegna di canti popolari in luglio ed una di canti natalizi a dicembre, invitando prestigiose realtà corali regionali, nazionali ed internazionali.
Il Coro ha all’attivo tre incisioni: la prima nel 1979, in occasione del venticinquesimo anniversario; la seconda nel 1988, in preparazione ai festeggiamenti dei 35 anni, in cui si può apprezzare il perfezionamento della tecnica del canto, sempre comunque fedele alla tradizione della canzone popolare trentina. Infine, per celebrare il cinquantesimo anniversario, viene inciso il cd dal titolo «50 anni…l’emozione di cantare insieme».
La ricorrenza del sessantesimo anniversario vede il Coro impegnato nell’incisione di un nuovo cd, un connubio tra canti tipici del repertorio del Negritella e canzoni di più recente stesura, inedite per il nostro gruppo. Attualmente il Coro Negritella, composto da una trentina di cantori, è diretto dal maestro Renato Deflorian di Tesero.
Dal 2011 è presieduto da Francesco Delugan.
Questi sono gli appuntamenti del Coro Negritella per l’estate –  autunno 2014
coro negritella programma estate 2014 60° del Coro Negritella con Rassegna e Mostra Fotografica

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi