A Pardac de mercol sera e Aperitivo con l’Autore

Da il 12 luglio 2017
a pardac de mercol sera

Iniziando da questa sera e per i sei mercoledì consecutivi fino al 23 agosto sei appuntamenti a tema per le vie del centro di Predazzo.

Questa sera sarà dedicata alle famiglie con simpatici giochi, animazione e allegria, accompagnamento musicale acustico dal vivo, bancarelle e negozi aperti

Oltre venti operatori con le loro bancarelle, artigianato, gastronomia, drink e shopping, 3 punti musica e 3 punti con giochi e attività dedicate ai più piccini.

Divertimento per tutti, vi aspettiamo!

a pardac de mercol sera A Pardac de mercol sera e Aperitivo con lAutore

APERITIVO CON L’AUTORE ESTATE 2017

Anche per l’estate 2017 viene proposto a Predazzo il ciclo di incontri letterari “Aperitivo con l’autore”, 9 incontri pomeridiani con altrettanti autori e libri che ci terranno compagnia dal 6 luglio al 31 agosto, tutti i giovedì alle ore 17.30 nell’aula magna del municipio di Predazzo e a cui seguirà un aperitivo preparato in collaborazione da “Mandacarù”, la bottega del commercio equo e solidale, e dalla pasticceria “Fior di bosco”.

Un percorso (seguito quest’anno dalla biblioteca comunale di Predazzo e dall’assessorato alla cultura in collaborazione con la libreria Discovery) fra le montagne di Enrico Camanni e le scalate di Anna Torretta, dalle alte vie delle skymarathon di Dario Pedrotti alle 10 vie alla felicità di Daniele Mattoni, dai gialli della bolzanina Katia Tenti ai romanzi sentimentali di Sara Rattaro, dall’ISIS raccontato ai bambini di Pellai e Mazzeo alla storia degli USA raccontata agli italiani dal professore cavalesano Mario Del Pero, per concludere con la roccia la neve e il piombo del cimbro Nicolussi Golo.

Si è svolto giovedì 6 luglio il primo incontro con Dario Pedrotti e le sue “Confessioni di un runner d’alta quota” edito da Ediciclo. Pedrotti, trentino, ingegnere pentito e appassionato consumatore critico, (tra l’altro è promotore della fiera “Fa’ la cosa giusta” e quando può viaggia coi mezzi pubblici) corre da una vita, ma non è ancora arrivato da nessuna parte. Dopo aver dichiarato “a me la corsa in montagna sembra proprio fatica fine a se stessa” ha provato a farlo, e non ne è più uscito, affrontando tutte le distanze fra i 20 e i 130 km, arrivando di solito fra gli ultimi dei più forti, o fra i primi dei più scarsi. Pur avendo un’infinità di chilometri nelle gambe, sono probabilmente molti di più quelli che ha percorso con la penna, specialmente quella virtuale delle pagine del suo blog dedicato all’altra sua passione sportiva, l’orienteering.

Giovedì 13 luglio sarà la volta di Anna Torretta, pluricampionessa italiana e vice campionessa del mondo di arrampicata su ghiaccio. Ha scalato, in spedizione o in solitaria, le principali vette del mondo, Cile, Afghanistan, Tibet, Russia, Canada, aprendo numerose vie. Nel libro “La montagna che non c’è” che esce in questi giorni, l’autrice racconta la sua montagna: un mondo popolato di personaggi reali, come il malgaro o la guida, e altri fantastici, quelli che abitano le fiabe ambientate sui monti e che qualche guida giura di aver visto.

Giovedì 20 luglio saranno a Predazzo Riccardo Mazzeo, editor della Erickson e Alberto Pellai per presentare “Parlare di ISIS ai bambini” scritto a quattro mani assieme a Marco Montanari e Edgar Morin e curato da Dario Ianes. Il lavoro, pubblicato da Erickson, aiuta a capire quali parole può usare un genitore per spiegare a un figlio il fanatismo religioso, gli attentati terroristici, e riuscire a farlo sentire protetto e al sicuro, e come un insegnante può discutere con i propri alunni di Islam, Corano, Califfato, senza semplificazioni né pregiudizi. Alberto Pellai è medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, si occupa di prevenzione in età evolutiva. Conduce corsi di formazione per genitori e docenti, e nel 2004 ha ricevuto dal Ministero della Salute la medaglia d’argento al merito della sanità pubblica. È autore di molti volumi, tra cui alcune favole per bambini. Riccardo Mazzeo è editor per la casa editrice Erickson e responsabile dell’ufficio stampa e comunicazione, e traduttore dall’inglese di Zygmunt Bauman. Filosofo e intellettuale lucido e acuto, nelle conversazioni con i grandi pensatori del nostro tempo, (nel libro dialoga con Edgar Morin) Riccardo Mazzeo dimostra di essere incalzante interlocutore, capace di stimolare il pensiero a lumeggiare inediti e inusuali territori della conoscenza e del mondo in cui viviamo.

Gli incontri di luglio i concluderanno giovedì 27 con Daniele Mattoni, esperto in coaching evolutivo, che presenterà il libro edito da Franco Angeli “Le 10 vie della felicità: da Socrate al Dalai Lama e oltre”.
Non esistono ricette per la felicità perché ognuno è felice in modo diverso, ma esistono alcuni principi: pietre miliari nascoste nel pensiero dei più grandi saggi e maestri spirituali, del passato e del presente, sia orientali che occidentali (dal Buddha, a Socrate, a San Francesco, a Schopenhauer, a Hermann Hesse, a Gandhi, fino ai più attuali Frankl, Dalai Lama, Osho, Chopra, Tolle e molti altri). Sono le “vie” fondamentali che aiutano a trovare la felicità in sé stessi, andando controcorrente rispetto alle mode e ai condizionamenti esterni. Le 10 vie alla felicità vengono presentate in modo semplice e pratico, facilitando il lettore a viverle nella propria quotidianità. Un libro vivace e stimolante, ricco di aneddoti, story telling, metafore, esercizi e con tante domande in attesa di una risposta.

aperitivo con lautore a predazzo 2017 A Pardac de mercol sera e Aperitivo con lAutore

Questo il programma completo compresi gli appuntamenti di agosto:

Giovedì 6 luglio
Dario Pedrotti “Confessioni di un runner d’alta quota”, edizioni Ediciclo.
Giovedì 13 luglio
Anna Torretta “La montagna che non c’è”, edizioni Piemme
Giovedì 20 luglio
Riccardo Mazzeo e Alberto Pellai “Parlare di ISIS ai bambini” a cura di Dario Ianes, edizioni Erikson.
Giovedì 27 luglio
Daniele Mattoni “Le 10 vie alla felicità: da Socrate al Dalai Lama e oltre” editore Franco Angeli
Giovedì 3 agosto
Katia Tenti “Nessuno muore in sogno” edizioni Marsilio
Giovedì 10 agosto
Mario Del Pero “Era Obama: dalla speranza del cambiamento all’elezione di Trump”, editore Feltrinelli. Venerdì 18 agosto
Sara Rattaro “L’amore addosso”, edizione Sperling&Kupfer
Giovedì 24 agosto
Enrico Camanni “Storia delle Alpi”, edizione Biblioteca dell’Immagine
Giovedì 31 agosto
Andrea Nicolussi Golo “Di roccia di neve di piombo”, edizione Priuli & Verlucca.

Questo articolo è già stato letto 59759 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi