Avvisi Parrocchie 20-27 ottobre 2019 – Saluto di suor Delia Guadagnini

Da il 21 ottobre 2019
suor delia guadagnini2

PREDAZZO

Si ricorda durante il mese di ottobre nei giorni feriali la recita del S. Rosario ad ore 17.30 e la S. Messa ad ore 18.00

Ricordiamo ad ore 15.00 la conclusione del 50° anniversario dell’oratorio con lo spettacolo teatrale “Varie-età” cui segue la merenda, per concludere poi con la S. Messa ad ore 18.00

I gruppi missionari di Fiemme e Fassa, uniti in un’unica zona pastorale, invitano giovani e adulti alla veglia missionaria giovedì ad ore 20.00 nella chiesa di MOENA

Domenica prossima, in occasione dell’anniversario della tempesta “Vaia”, ci sarà il pellegrinaggio della valle di Fiemme e S. Messa con il vescovo Lauro in ringraziamento alla Madonna Addolorata di Fiemme; per i pellegrini che vanno a piedi partenza da Predazzo davanti alla chiesa ad ore 10.00, a seguire a Ziano alle 11.30, Panchià alle 12.00 e Tesero alle 12.50; per i pellegrini che usano il servizio del pullman la partenza è ad ore 13.30 dalla autostazione delle corriere; il rientro in pullman è ad ore 17.00 dall’autostazione di Cavalese; i dettagli sono esposti all’albo esterno.

tempesta vaia fiemme addolorata Avvisi Parrocchie 20 27 ottobre 2019   Saluto di suor Delia Guadagnini

Nel pomeriggio in tutta la valle non verrà celebrata in quell’occasione altra s. Messa; pertanto anche qui a Predazzo non ci sarà la s. Messa delle ore 18.00

Il corso per la preparazione al matrimonio inizia sabato ad ore 20.45 a Ziano

IL SALUTO DI SUOR DELIA GUADAGNINI PER LA GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE 

suor delia guadagnini2 Avvisi Parrocchie 20 27 ottobre 2019   Saluto di suor Delia Guadagnini

HO FATTO IL PIENO !

Tra agosto e settembre 2019 ho avuto la gioia di passare un tempo prolungato a Predazzo, con la mia famiglia, gli amici, in Parrochia e in altre realtà trentine dove sono stata invitata a condividere la mia vita missionaria.

E’ stato un periodo molto bello e arricchente: ho veramente fatto il pieno, di persone e cose belle!

Di persone innanzitutto: ho goduto la gioia, il calore, gli affetti della mia famiglia, degli amici, dei coetanei, di sacerdoti amici, di vari gruppi e delle persone che ci fanno del bene. Ci siamo regalati del tempo per parlare, per scambiarci le nostre esperienze, per raccontarci le nostre gioie e le nostre difficoltà. Sono stata invitata in molte famiglie per mangiare insieme, condividere intorno alla mensa il nostro quotidiano. Ho trovato tanta attenzione e interessamento alla vita della nostra amata e martoriata Africa, in particolare il Congo dove vivo e presto il mio servizio.

In Parrocchia ho avuto la gioia di incontrare il gruppo dei ragazzi della 5° elementare che due anni fa in occasione della loro Prima Comunione avevano devoluto alla nostra missione le loro offerte. Che bello vederli attenti, attivi, interessati durante il tempo passato insieme e le immagini che abbiamo proiettato per mostrare un po’ della vita da queste parti. Quante domande da parte loro alle quali ho cercato di rispondere. Alla fine abbiamo concluso con un canto e una danza che li ha trasportati tutti qui con grande gioia anche delle catechiste e delle mamme presenti. Naturalmente il bel tutto concluso con una merenda prelibata.

suor delia guadagnini1 1024x590 Avvisi Parrocchie 20 27 ottobre 2019   Saluto di suor Delia Guadagnini

Il 15 settembre abbiamo avuto la gioia di celebrare il battesimo di Isacco, mio pronipote, figlio di Martino e Silvia, di cui sono stata invitata ad esserne la madrina. Che emozione portare in braccio verso l’altare e poi il battesimo di questo bimbo nato il 20 maggio, esattamente 60 anni dopo di me. Un dono per lui, la sua famiglia, noi tutti.

Prima di ripartire, in una serata a Casa Maria Immacolata, ho condiviso un pezzo della mia vita missionaria, quello che riguarda il servizio che svolgo nella Prigione centrale di Uvira. Attraverso alcune immagini ho mostrato come vivono i nostri prigionieri, dove dormono, cosa mangiano, come passano il tempo. La loro vita, i drammi quotidiani, le loro speranze, hanno toccato il cuore dei molti presenti.

Ho avuto un invito particolare, nell’Unità Pastorale di Denno che da anni sostiene la nostra missione con un’iniziativa particolarmente interessante: i compleanni solidali. Insieme a Armanda e Donato, siamo andati ad incontrarli a Denno. Anche lì ho potuto condividere la mia esperienza e approfondire questa iniziativa che fa tanto del bene. In occasione di nascite, compleanni, prime comunioni o altri avvenimenti, ci sono famiglie che aderiscono a queste iniziative di solidarietà, rinunciando ai regali per sostenere bambini poveri, famiglie bisognose, ammalati che non hanno possibilità di curarsi, ecc. Abbiamo veramente apprezzato questa iniziativa che ha già coinvolto una sessantina di famiglie dell’unità pastorale. Iniziativa che potrebbe essere adottata anche a Predazzo???

Di cose belle: ho goduto insieme a voi la bellezza del nostro paese e di altri luoghi del Trentino, delle nostre montagne, dei nostri boschi pur se sofferenti dopo la tempesta Vaia, del cielo, dei ruscelli, dei fiori, degli animali, dei suoni, dei profumi, dei passi sull’erba e sulla roccia, di tutto quello che ci circonda e ci nutre. Ho ammirato albe e tramonti, nella novità dei colori di ogni momento.

suor delia guadagnini4 1024x622 Avvisi Parrocchie 20 27 ottobre 2019   Saluto di suor Delia Guadagnini

Ho riassaporato la gioia di andare in bicicletta, di girare per il paese sentendo l’aria fresca sul viso, salutando e godendo dei vari incontri sulla strada. Un buon caffè, un gelato, una cioccolata calda con panna, un bitter analcolico al bar con gli amici. Un panino col salame mangiato in compagnia sul prato e un ristorarsi alla fontana bevendo come facevo da bambina. Il piccolo coretto improvvisato a Pietralba durante il pellegrinaggio con gli anziani e malati del nostro paese e la lauta merenda prima di ritornare a casa.

Ho potuto sostare in silenzio, ascolto e preghiera a Pian del Levro, nella piccola fraternità di Gesù, sostenuta da quella comunità e dalla Parola di Dio letta, meditata, masticata, interiorizzata. Quale respiro ho ricevuto nel profondo della mia anima!

Di tutto questo Ben di Dio, e di molto altro che qui non è scritto, ringrazio il Signore. Sono tornata a Uvira in piena forma, contenta di essere qui e di continuare il mio servizio sia nell’ambito educativo che in quello carcerario.

Vi sento con me nel mio quotidiano, la vostra preghiera mi fa forte. Anche voi avete un posto speciale nel mio cuore. Di tutto rendo grazie!

Ho fatto il pieno di persone e cose belle! Aksanti sana na kwa heri! (Grazie mille e arrivederci!)

suor delia guadagnini 1024x584 Avvisi Parrocchie 20 27 ottobre 2019   Saluto di suor Delia Guadagnini

Delia Guadagnini

Questo articolo è già stato letto 123684 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi