Biathlon Aria Compressa: Trofeo Pool Sportivo Dolomitica

Da il 17 dicembre 2019
prem. cat. ragazzi U13 maschile

15.12.2019 Lago di Tesero. É partita finalmente la stagione trentina del biathlon giovanile aria compressa. L’Us Dolomitica asd è stata la Società organizzatrice della manifestazione in collaborazione con il Centro Fondo e Biathlon di Lago di Tesero e tantissimi volontari di Predazzo,Tesero e Castello.

Protagonisti quasi novanta giovani biathleti provenienti anche dal vicino Veneto, che hanno animato il poligono, con le sue 14 linee di tiro, per una sfida con sci e carabina.

Dopo la distribuzione dei pettorali di gara, alle 9:00 le prove di tiro per tutte le Società accreditate e alle 10:00 l’inizio delle gare su un percorso in parte diverso dal solito visto le difficoltà di innevamento in questo periodo. Va ringraziato comunque il Centro Fondo Biathlon di Lago di Tesero che ha fatto i salti mortali per preparare un’ottima pista per tutte le categorie con il giro da 1 km e da 1,5 km (in parte da ripetere sullo stesso percorso dei 1000 mt).

La gara odierna in formula Individuale tecnica libera, prevedeva 45 secondi di penalità per ogni tiro sbagliato per gli allievi maschile e femminile, 30 secondi per le categorie ragazzi e 20 secondi per le categorie cuccioli.

Primo a partire con il nr. 1 un portacolori della Dolomitica della categoria allievi U15 maschile, Thomas Baldessari, atleta che frequenta lo Ski College di Pozza di Fassa ed è quindi seguito dal tecnico di riferimento Giancarlo Dellantonio. Baldessari parte deciso a trovare un gran risultato di giornata, anche per onorare le vittorie in categoria degli ultimi due anni precedenti di un altro portacolori gialloverde Gabriel Casagrande. Prima serie a terra molto precisa, qualche difficoltà di troppo nella seconda serie in piedi con tre errori, nuovamente una serie perfetta la terza a terra e un solo errore nella quarta serie conclusiva in piedi. A fine gara alla esposizione delle classifiche comunque la soddisfazione di poter salire sul gradino più basso del podio allievi con anche il quarto tempo parziale sugli sci 25’49”5.

La vittoria di categoria è andata a Samuele Bettega in rappresentanza dell’Us Primiero capace del miglior tempo sugli sci 22’55”9 e che ha commesso solo tre errori al poligono 0 1 0 2, anche per lui solo errori nelle serie in piedi. Al secondo posto Martino Busin dello Sc Val Biois capace di un solo errore nella prima serie in piedi e del quinto tempo parziale sugli sci 25’53”0. In categoria buono anche il 7° posto per l’altro portacolori gialloverde Fabrizio Felicetti che al rientro alle gare dopo un anno di inattività si deve ancora togliere della ruggine sia sugli sci, per lui un tempo parziale di 27’47”6 ma anche nel tiro visto gli errori 1 2 0 2 al poligono. E ancora 15° posto di classifica sempre per la Dolomitica con Cristian Ventura. La cat. allieve U15, ha gareggiato sulla distanza dei 6 km 1,5+1,5+1+1+1km, e anche per loro quattro serie al poligono terra/piedi e nuovamente terra/piedi. Il podio è stato monopolizzato da tre atlete venete dello Sc Val Biois, nell’ordine Martina Olivier, secondo tempo parziale 23’38”7 sugli sci e 0 2 0 1 al poligono, Giada Costantin miglior tempo il suo 23’19”6 sugli sci ma 1 0 1 2 al poligono e quindi 45 secondi in più di penalità per lei, e ancora Giulia Rossi con l’ottavo tempo parziale 25’04”3 ma solo due errori al poligono 0 1 1 0.

Nella categoria ragazzi U13 maschile che ha gareggiato sulla distanza dei 5 km 1,5+1,5+1+1 con tre serie di tiro tutte a terra, si è imposto Alessio Vinante della Us Cornacci Tesero, capace del quinto tempo parziale sugli sci 21’05”2 e un solo errore al poligono nella terza serie 0 0 1, al secondo posto Oscar Panizza dello Sci Fondo Val di Sole che segna il terzo tempo parziale a 20’26”8 e commette però tre errori al poligono 1 2 0, terzo posto per l’atleta veneto del Val Fiorentina Giulio Troi che segna il sesto tempo parziale a 21’36”3 e un solo errore al poligono nella sua prima serie. In categoria per la Dolomitica da segnalare il 6° posto di Marco Paganini, il 12° posto di Alessandro Marta, 13° posto Jacopo Rea, 14° posto Michael Dellasega.

Nella cat. ragazze U13 che ha gareggiato sulla distanza totale di 4 km totali, intervallati con tre serie di tiro sempre a terra, si è imposta una atleta veneta e precisamente Maddalena Ballan del Val Fiorentina che ha fatto segnare il miglior tempo 15’45”5 e nessun errore al poligono. A seguire sul podio due atlete del Sci Fondo Val di Sole, secondo posto per Lisa Brusaferri quinto tempo parziale ma che non commette nessun errore al poligono e terzo posto per Letizia Moreschini secondo miglior tempo sugli sci ma anche due errori al poligono 1 1 0.

Per ultime le gare promozionali delle categorie cuccioli maschile e femminile. Nei cuccioli maschile U11 sulla distanza totale di 3 km (3 giri da 1 km) con due serie di tiro al poligono a terra, si è imposto Mauro Ravelli del Sci Fondo Val di Sole, al secondo posto sempre per il Val di Sole Gabriele Carrara e al terzo posto l’atleta della Us Cornacci Tesero Cristian Varesco. Per la Dolomitica in categoria un 8° posto con Klaus Dellagiacoma e un 12° posto per Alessandro Monsorno.

Nella cat. cuccioli U11 femminile la vittoria è andata a Martina Bettega dell’ Us Primiero, secondo posto per l’atleta veneta Giovanna Milani dello Sc Val Biois, terzo posto per Elisabetta Ballan del Val Fiorentina. Quarto posto per l’atleta Corinne Dellasega della Dolomitica che segna sugli sci il terzo tempo parziale a 16’38”8 ma che commette anche quattro errorii al poligono, due per serie.

La prima prova del CIRCUITO TRENTINGRANA – biathlon 2019/2020 si è quindi conclusa con una bella premiazione con coppe per gli atleti saliti sui vari podi e un bel sacchetto di biscotti natalizi per tutti gli atleti partecipanti offerti dalle ditte del Pool Sportivo Dolomitica e in particolare in questo caso dalla Famiglia Cooperativa Val di Fiemme.

Grande soddisfazione per tutto lo staff Dolomitica che vuole ringraziare tutti i collaboratori, anche della Us Cornacci Tesero e Gs Castello di Fiemme, nonché il Centro Fondo Biathlon di Lago e a tutti vogliamo dare appuntamento per la prossima manifestazione che verrà organizzata nelle giornate del 1/2 febbraio per il Biathlon calibro22 gare della Coppa Italia Fiocchi.

 Classifica ufficiale

PHOTO 2019 12 15 09 59 29 576x1024 Biathlon Aria Compressa: Trofeo Pool Sportivo Dolomitica

PHOTO 2019 12 15 10 00 29 1024x576 Biathlon Aria Compressa: Trofeo Pool Sportivo Dolomitica

PHOTO 2019 12 15 10 10 01 1024x576 Biathlon Aria Compressa: Trofeo Pool Sportivo Dolomitica

prem. cat. allievi U15 maschile 1024x768 Biathlon Aria Compressa: Trofeo Pool Sportivo Dolomitica

prem. cat. ragazzi U13 maschile 1024x768 Biathlon Aria Compressa: Trofeo Pool Sportivo Dolomitica

banner dolomitica predazzo 2018 Biathlon Aria Compressa: Trofeo Pool Sportivo Dolomitica

Questo articolo è già stato letto 156661 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi