Classe Turistica 2017 a Predazzo nei giorni 5 e 6 ottobre

Da il 3 marzo 2017
classe turistica touring club

Concorso nazionale “ Classe Turistica. Festival del turismo sostenibile nelle scuole”, undicesima edizione. Predazzo, Fiemme, Fassa, Cembra 5 e 6 ottobre 2017.

A cura del Touring Club Italiano , in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con la partnership di Transdolomites ed il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento.

Dopo la positiva esperienza del settembre 2016 a Predazzo, Il Touring Club Italiano , in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con la partnership di Transdolomites ed il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, indice e organizza l’undicesima edizione del Concorso nazionale “ Classe Turistica. Festival del turismo sostenibile nelle scuole”.

L’iniziativa nasce non solo per educare le giovani generazioni a conoscere e tutelare proprio territorio proponendo un turismo sostenibile, anche attraverso le nuove tecnologie, ma nasce anche dalla consapevolezza dell’importanza del valore formativo del viaggio d’istruzione, quale momento di arricchimento conoscitivo, culturale, umano e professionale e del contributo fondamentale che esso può dare allo sviluppo ed alla diffusione di un’adeguata cultura del viaggio, rispettosa delle identità locali e protesa alla conoscenza, valorizzazione e tutela del patrimonio culturale, sociale ed ambientale, in coerenza con una visione ed una pratica ampia dell’idea di sostenibiltà.

Classe Turistica 2017 concretizza le riflessioni sull’Educazione al Paesaggio, nel senso più ampio del termine di tutto ciò che ci circonda, dalle montagne ai mari, ma inteso anche come indicatore della cultura di una società e del rapporto tra l’uomo ed il suo territorio.

predazzo pale san martino alba 1024x770 Classe Turistica 2017 a Predazzo nei giorni 5 e 6 ottobre
Quest’anno l’evento con il Touring Club Italiano verrà riproposto a Predazzo nei giorni 5 e 6 ottobre anticipando il Festival del Gusto e delle Ferrovie delle Dolomiti che sempre a Predazzo seguirà nei giorni 7 e 8 ottobre.
Saranno coinvolte a collaborare per l’occasione le APT Val di Fassa e Fiemme con la novità dell’APT della Val di Cembra e di conseguenza le rispettive valli che saranno destinazione di visita da parte della delegazione dei giovani studenti vincitori del concorso, i professori accompagnatori, i referenti del Touring Club Italiano, Ministero Pubblica Istruzione ed i giornalisti.

predazzo autunno by morandini 1024x547 Classe Turistica 2017 a Predazzo nei giorni 5 e 6 ottobre

Transdolomites nel novembre 2016 ha ricevuto dal Direttore Generale del T.C.I Dott. Lamberto Mancini una cordiale lettera di ringraziamento per la positiva esperienza vissuta a Predazzo e valli di Fiemme e Fassa auspicando altre forme di collaborazione con la nostra associazione. Con Marco Lombardi responsabile della Sezione Giovani, educazione e Scuole Direzione Strategie Territoriali del T.C.I con il quale si è svolto un incontro di lavoro a Cavalese il 23 febbraio scorso si è concordato di incontrare a Milano prossimamente il Direttore Generale del T.C.I per valutare le future collaborazioni.

classe turistica 2016 predazzo Classe Turistica 2017 a Predazzo nei giorni 5 e 6 ottobre

Transdolomites , sponsor principale dell’evento in oggetto , e T.C.I sono in perfetta sintonia sul ruolo fondamentale di un turismo maggiormente compatibile con il territorio e sui temi della mobilità come ad es il ruolo delle ferrovie per un turismo di alta qualità.
La collaborazione di Transdolomites e dei partner locali va a beneficio delle valli dell’Avisio e del Trentino intero in quanto sulla pubblicazione mensile del T.C.I sarà il Trentino ad avere una menzione.

Si tratta però di un investimento che va letto nel breve , lungo e medio periodo, che si rivolge essenzialmente ai giovani per educarli ed avvicinarli alla montagna con rispetto e responsabilità. Ma anche per generare un ricambio generazionale nel turismo nelle Dolomiti.

Bello è stato sentire da parte dei giovani presenti lo scorso anno a Predazzo il loro entusiasta desiderio di ritornare con le famiglie nelle valli che li hanno ospitati.
Rinnoviamo il nostro ringraziamento anche a tutti gli sponsor istituzionali e privati che con Transdolomites hanno collaborato alla positiva esperienza del 2016.

classe turistica touring club 1024x692 Classe Turistica 2017 a Predazzo nei giorni 5 e 6 ottobre

Questo articolo è già stato letto 54412 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi