“ Classe Turistica 2016” Concorso Nazionale. Idea per Predazzo

Da il 26 gennaio 2016
treno del gusto

Questo articolo è già stato letto 66316 volte!

Grazie all’attività promossa da Transdolomites nel corso di questi anni a favore di un nuovo modello di turismo e di qualità della vita nel territorio dolomitico ed alpino attraverso la promozione di eventi legati al tema della mobilità e turismo sostenibile è stata contattata nel 2015 dal Touring Club Italiano , Direzione Strategie Territoriali Area Giovani Educazione e Scuola per collaborare all’edizione 2016 del Festival Nazionale del Turismo Scolastico.

Motivo del contatto è stato l’invito a collaborare a sostegno del Concorso nazionale “ Classe Turistica 2016”

Il Concorso è promosso dal Tuoring Club Italiano  e si rivolge a 8.500 scuole superiori, 120.000 classi , 2.500.000 di studenti, 360.000 insegnati di tutte le materie, 7.000 dirigenti scolastici.

Il ruolo di Transdolomites in seno a questa collaborazione è di coordinare la logistica nel territorio ospitante . L’idea è di proporre in Val di Fiemme , a Predazzo ,  l’organizzazione dell’evento di premiazione delle classi selezionate dall’apposita giuria.

Il proposito sarebbe quello di far coincidere l’iniziativa nel periodo del Festival del Gusto di Predazzo 2016 ad inizio ottobre.

In tale occasione è prevista l’organizzazione di viaggi dedicati agli studenti partecipanti al fine di accompagnarli a conoscere la valle di Fassa, Fiemme e Cembra .

Il valore di tale collaborazione sta nell’obiettivo di promuovere nei giovani la sensibilità alla conoscenza e tutela del proprio territorio ma anche promuovere in questo caso le valli dell’Avisio, come destinazione turistica per i giovani attraverso delle strategie che verranno definite a breve in collaborazione  con la Provincia Autonoma di Trento.

Il Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Ugo Rossi , nella lettera indirizzata nel giugno 2015 all’Associazione Transdolomites , ha comunicato il sostegno della P.A.T all’iniziativa in oggetto.

A Transdolomites spetta il compito di compartecipare economicamente alle spese di promozione del concorso “ Classe Turistica 2016 “ ed a tale riguardo sin dal dicembre 2015 si è mossa alla ricerca di sponsor da coinvolgere a sostegno dell’iniziativa.

A seguire il preambolo del Concorso.

logo scrittasotto “ Classe Turistica 2016” Concorso Nazionale. Idea per Predazzo

Preambolo

Il Touring Club Italiano, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero dell’Ambiente  e con la partnership della Provincia Autonoma di Trento ed Associazione Transdolomites indice e organizza la decima edizione del Concorso nazionale “Classe Turistica. Festival del turismo sostenibile nelle scuole”.

L’iniziativa nasce non solo con l’intento di educare le giovani generazioni a conoscere e tutelare il proprio territorio proponendo un turismo sostenibile, anche attraverso le nuove tecnologie, ma nasce anche dalla consapevolezza dell’importanza del valore formativo del viaggio d’istruzione, quale momento di arricchimento conoscitivo, culturale, umano e professionale e del contributo fondamentale che esso può dare allo sviluppo ed alla diffusione di un’adeguata cultura del viaggio, rispettosa delle identità locali e protesa alla conoscenza, valorizzazione e tutela del patrimonio culturale, sociale ed ambientale, in coerenza con una visione ed una pratica ampia dell’idea di sostenibilità.

OGGETTO DEL PROGETTO

Il progetto Classe Turistica consiste nella produzione di un elaborato video sulle opportunità di attuare concretamente una esperienza di Turismo Sostenibile sul proprio territorio o durante il Viaggio di Classe.

Il TCI si riserva di aggiungere e promuovere nuovi tematismi durante l’anno in coerenza con eventuali Partners Istituzionali condivisi con il MIUR e con i propri principi fondativi e di questa specifica iniziativa

miur “ Classe Turistica 2016” Concorso Nazionale. Idea per Predazzo

FINALITA’ E CONTENUTI DELL’ELABORATO

Finalità:

• Proporre un turismo sostenibile, attento alle realtà territoriali, che valorizzi anche uno o più aspetti specifici come il contesto paesaggistico, l’identità culturale ed ambientale, l’artigianato, la gastronomia, il patrimonio artistico

Contenuti:

• L’elaborato dovrà contenere la descrizione delle varie fasi didattiche che hanno portato alle scelte tematiche, nonché alla scelta della destinazione nel caso di Viaggio di Classe, e alla realizzazione del video

• La ricerca e la selezione del materiale utile all’organizzazione di itinerari tematici (ciclabile, culturale, gastronomico ecc)

• Coinvolgere le realtà turistiche locali (pubbliche o meno) da sensibilizzare per un turismo sostenibile che parta dalle scuole

• Scrivere le considerazioni finali: le nuove conoscenze acquisite sul proprio territorio alla fine dei lavori svolti

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL VIDEO

Il video deve:

- Avere una durata minima di 3 minuti e massimo di 10 minuti

- Non pesare più di 1 GB

- Essere realizzato e fruibile con HW e SW non professionali

- L’eventuale audio che accompagna il filmato deve essere libero da diritti (Royalties Free)

- Essere ideato, sviluppato e realizzato dagli studenti

- Deve essere stato realizzato nell’anno scolastico 2015/16

Il Tci non si assume alcuna responsabilità sul contenuto degli elaborati e le Scuole lo manlevano da eventuali diritti rivendicati anche da terzi sugli elaborati e sui vari contenuti utilizzati.

20Premiazpadova2muraro 470x140 “ Classe Turistica 2016” Concorso Nazionale. Idea per Predazzo

DESTINATARI DEL PROGETTO

Possono partecipare al Concorso gli studenti delle prime 4 Classi delle Scuole Secondarie di II° grado, statali e paritarie di tutta Italia e le prime 4 classi delle Scuole Medie Superiori di lingua italiana di Istria, Fiume e Dalmazia. A discrezione anche dell’insegnante e delle esigenze didattiche, gli studenti possono partecipare come classe o in gruppi.

Ogni Scuola può quindi partecipare con più iscrizioni.

MODALITA’ D’INVIO

I video vanno caricati su un solo supporto multimediale, CD Rom o DVD o supporto USB, contenente la legenda dei temi trattati e i dati relativi alla scuola (nome, classe “autrice”, indirizzo, numero di telefono, email). Gli stessi dati dovranno essere riportati sulla lettera allegata al supporto multimediale.

In alternativa il video può essere spedito per email utilizzando piattaforme dedicate (ad esempio wetransfer) indirizzandolo a    classeturistica@touringclub.it

treno del gusto “ Classe Turistica 2016” Concorso Nazionale. Idea per Predazzo

 

Massimo Girardi

Presidente di Transdolomites

Cell. 320.4039769

Commenti

commenti

About Mauro Morandini

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi