Dopo Fiemme.. a Roma per il 3° International Nordic Walking Festival 2010

Da il 13 settembre 2010

Dopo due anni in cui il Nordic Walking Festival si è tenuto con grande successo nella splendida Val di Fiemme, quest’anno alla sua terza edizione il Festival si svolgerà nello splendido scenario di Roma dal 24 al 26 Settembre 2010.
Un grande abbinamento tra sport, benessere, natura, storia e sopratutto un’importante occasione per condividere tutti insieme la stessa magnifica passione!trans Dopo Fiemme.. a Roma per il 3° International Nordic Walking Festival 2010 L’edizione di quest’anno assuemerà una dimensione internazionale che vedrà partecipare nordic walkers da tutte%name Dopo Fiemme.. a Roma per il 3° International Nordic Walking Festival 2010 le parti del mondo e che soprattuto vedrà la partecipazione, per la prima volta in Italia, di Marko Kantaneva il padre del nordic walking moderno, ciè colui che alla fine degli anni 90 ha studiato e sviluppato il nordic walking e ne ha avviato la diffusione in tutto il mondo.

Urban NW13set09 69 Achitettura 150x150 Dopo Fiemme.. a Roma per il 3° International Nordic Walking Festival 2010 Camminando tra le magnifiche Ville, uniche al mondo per gli aspetti storico/naturalistici, e passeggiando tra i resti di secoli dell nostra storia, l‘International Nordic Walking Festival di Roma si appresta a diventare uno degli degli eventi più importanti e più affascinanti della nostra amata disciplina che siano mai stati organizzati in Italia.
Gli istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking, provenienti da tutta Italia, metteranno a disposizione dei partecipanti la loro passione e la loro professionalità per far trascorrere 3 giorni indimenticabili.

Il programma si presentà molto ricco e intenso e permetterà sia ai neofiti di conoscere la disciplina che anche ai più esperti di fare delle splendide camminate alla scoperta di Roma in modo diverso, benefico e affascinante allo stesso tempo.
Saranno organizzate anche delle sessioni di nordic sia per la terza età che per i bambini e verrà sviluppato un’attività ad hoc per un gruppo di non vedenti che potranno lavorare con facilità sull’equilibrio e la percezione del movimento.

%name Dopo Fiemme.. a Roma per il 3° International Nordic Walking Festival 2010 Nella serata del Venerdì, sarà organizzato un convegno “Nordic Walking e Salute” in cui medici e professionisti parleranno del nordic walking come attività legata al benessere ma non solo.
Gli eventi clou durante le tre giornate saranno le camminate che si faranno nelle due Ville più importanti di Roma, Villa BorgheseVilla Pamphili, e la camminata lungo una delle strade più antiche del mondo l’Appia Antica, tra reperti archeologici (residenze imperiali, chiese, circhi, mausolei, tombe, etc..) che ci riporteranno incredibilmente indietro nel tempo e che ancora oggi raccontano secoli di storia dall’antica Roma ai tempi di oggi.
Il Festival si chiuderà con una affascinante camminata lungo un percorso che ci porterà a scoprire i più importanti luoghi e monumenti della città, da piazza di Spagna a piazza Navona, dai Fori Imperiali al Colosseo, dal Circo Massimo al Campidoglio, piazza Venezia, Pantheon e piazza Navona, fino ad arrivare ad attraversare il Tevere per raggiungere Castel Sant’Angelo e da li poi la piazza più famosa del mondo: piazza San Pietro

Kantaneva 150x150 Dopo Fiemme.. a Roma per il 3° International Nordic Walking Festival 2010 E come già anticipato, la tre giorni dell’International Nordic Walking Festival di Roma sarà anche l’occasione per conoscere Marko Kantaneva, che sarà per la prima volta in Italia a presentare il nordic Walking originale a tutti gli appasionati di questa disciplina e a camminre con loro per le ville e i monumenti della città.

Un grande appuntamento quindi da non perdere per tutti gli amanti del nordic walking…. anche se le sorprese non finiranno qui!

attività che si svolgeranno in parallelo con due turni (ore 16.00 e ore 17.30)

  • nordic walking e Yoga
  • camminate di nordic walking alla scoperta di Villa Borghese

Interverranno:

  • Marko Kantaneva (ideatore del Nordic Walking originale Finlandese)
  • Prof. Alessandro Pezzatini (Chinesiologo)
  • Dott.ssa Federica Mastronardo (Presidente Associazione Professionale Etologi e Nutrizionisti Italiani – ASPENI)
  • José Manuel Fernández Molina (Presidente Nordic Walking Original Espana e esperto di Attività Fisica per la Terza Età)

Moderatori: Fabio Moretti e Pino Dellasega (Fondatori della Scuola Italian Nordic Walking)

attività diverse organizzate in diversi turni su prenotazione (max 30 persone)%name Dopo Fiemme.. a Roma per il 3° International Nordic Walking Festival 2010

  • lezioni introduttive per conoscere la tecnica del nordic walking (5 turni ore 9.30, ore 10.30, ore 11.30, ore 15.30 e ore 16.30)
  • nordic walking per la terza età (lezione unica ore 9.30)
  • nordic walking per i bambini (lezione unica ore 11.00)
  • nordic walking per i non vedenti (lezione unica ore 15.00)
  • camminate di nordic walking alla scoperta di Villa Pamphili (2 turni ore 12.30 e ore 17.30): escursioni di nordic walking di circa 5km alla scoperta degli aspetti storici e naturalistici di Villa Pamphili una delle ville/parco più grandi al mondo

%name Dopo Fiemme.. a Roma per il 3° International Nordic Walking Festival 2010 Per l’intera giornata ci saranno 3 appositi stand in cui sarà a disposizione dei partecipanti al Festival una equipe scientifica dell’Associazione Professionale Etologi e Nutrizionisti Italiani (ASPENI), guidati dalla Dott.ssa Federica Mastronardo, che gratuitamente faranno valutazione e composizione corporea con adipometro, bioimpedenziometria, antropometria costituzionale, plicometria e consulenza nutrizionale

• camminando lungo l’Appia Antica: pomeriggio dedicato ad una affascinante passeggiata con Marco Kantaneva, l’inventore del moderno Nordic Walking, lungo una delle strade più antiche del mondo

Cena riservata agli Istruttori di nordic walking (cena su prenotazione presso il ViviBistrot a Villa Pamphili)

Stupenda passeggiata di Nordic Walking per le strade di Roma alla scoperta della sua storia lungo un itinerario che toccherà i suoi luoghi più rappresentativi (piazza di Spagna, P.zza Navona, Fori Imperiali, Colosseo, Circo Massimo, Campidoglio, piazza Venezia, Pantheon, piazza Navona, Castel Sant’Angelo, piazza San Pietro). Partenza da piazza del Popolo alle ore 9.00 e arrivo a piazza S. Pietro per l’Angelus delle ore 12.00 (riconsegna bastoncini presso l’ingresso ai giardini di Castel S. Angelo)

Ore 13: Conclusione Nordic Walking Festival
______________________________________________________________________________

Per poter partecipare all’International Nordic Walking Festival vi invitiamo ad inviare la vostra pre-iscrizione tramite il modulo che trovate nella pagina iscrizioni.
L’iscrizione alle singole attività dovranno essere confermate dagli interessati il giorno stesso dell’iscrizione.

Per la partecipazione al Festival è prevista una quota di partecipazione di 15euro per le 3 giornate oppure di 7€ per le singole giornate.

http://www.nordicwalkingfestival.it/

Questo articolo è già stato letto 8487 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi