Il Papa prima di giungere in piazza San Pietro per l'udienza generale, alle 9,35 ha…
Se le Alpi sino ad ora erano state in gran parte risparmiate dalla grande calura, ora è arrivato il loro momento. Poche ma pesanti giornate di caldo colpiranno soprattutto da domenica 19 agosto. Inutile dire che sarà notevole anche la sofferenza dei ghiacciai alpini.
E’ allarme ghiacciai sul vecchio continente. A causa delle persistenti anomalie termiche positive che stanno caratterizzando l’andamento di questa estate 2012 molti ghiacciai europei sono arrivati quasi allo stremo, con drastici arretramenti rispetto agli anni passati. Le situazioni più critiche le ritroviamo nelle Alpi, specie nell’area delle Dolomiti, ma anche nel resto d’Europa lo stato di salute dei ghiacciai non è proprio dei migliori.
Sulla Marmolada, per esempio, diversi parti del ghiacciaio sono ormai totalmente fuse, tanto da far emergere lo strato di roccia nuda sottostante, mentre a valle si riversano dei canaloni di acqua dolce che evidenziano la sofferenza dei ghiacci. Per molti altri ghiacciai alpini di piccole dimensioni la situazione rimane molto preoccupante visto che alcuni rischiano addirittura di sparire quasi del tutto entro la fine del mese di Agosto.
Proponiamo il servizio TGR del Trentino con il video intitolato: Il pianto dei ghiacciai, riprese effettuate sul ghiacciaio del Mandrone
Questo articolo è già stato letto 6482 volte!