La mission di Bruno Felicetti: Con i giovani verso i nuovi Mondiali

Da il 3 gennaio 2017
bruno-felicetti-fiemme

Bruno Felicetti racconta i progressi del suo comitato

Nordic Ski Fiemme pronto ad ospitare Tour de Ski e Combinata Nordica in Val di Fiemme (TN)

Nel mirino anche una nuova candidatura mondiale per il 2025 o 2027

Secondo Felicetti i giovani vanno messi nelle condizioni di essere i protagonisti del futuro 

Il presidente Bruno Felicetti, da tre anni al timone del comitato Nordic Ski Fiemme, impegnato anche negli scorsi mondiali fiemmesi con vari incarichi da responsabile del marketing a volontario, racconta lo “stato di salute” di un comitato organizzatore che si appresta ad affrontare l’imminenza di due prestigiosi eventi di Coppa del Mondo, il Tour de Ski del 7 e 8 gennaio e la Nordic Combined World Cup dal 13 al 15 gennaio, ambendo inoltre ad ospitare un Campionato Mondiale di sci nordico nelle annate 2025 o 2027: “Il comitato è in piena salute, abbiamo uno staff preparato e dei capi servizio che conoscono molto bene le dinamiche delle gare. Ogni capo servizio ha una squadra e deve valutarne l’età media; immaginando di andare avanti per i prossimi 10-15 anni facendo i conti con la propria carta d’identità.

Ci sono persone che hanno fatto i volontari fino a 80 anni con grande dedizione e professionalità, e ci sono tutt’ora, quindi la nostra intenzione è quella di favorire una sorta di scambio di competenze e ricambio generazionale dopo un periodo di affiancamento. Favorire il coinvolgimento di nuove persone sulle gare di Coppa del Mondo affinché siano poi già rodate per premondiali e Mondiali.

Fino ad oggi abbiamo beneficiato di persone che sono andate in pensione relativamente giovani, dei gruppi sportivi, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, ma con l’andare del tempo queste figure sono sempre più rare perché questi corpi si avvalgono di staff sempre più ridotti. Dobbiamo lavorare per il coinvolgimento dei giovani, che portino anche le loro idee innovando e rinnovando le gare”.

tour de ski fiemme final climb cermis La mission di Bruno Felicetti: Con i giovani verso i nuovi Mondiali

Ogni dinamica firmata Nordic Ski Fiemme e di tutte le persone coinvolte fa riferimento ad una sola e splendida location: la Val di Fiemme, un punto di riferimento internazionale sia per gli organizzatori sia per gli atleti: “Con i Mondiali del ’91 siamo riusciti a giocarcela bene, il 2003 è stata una riconferma, con un ulteriore salto di qualità delle strutture, nuovi investimenti e la strada di fondovalle completata. C’è dietro un gran lavoro di tessitura con le istituzioni, abbattendo i campanilismi. La sfida è trasformare questo modello che funziona per gli eventi a 360 gradi, e bisogna ammettere che la capacità di collaborare dei comuni e delle varie categorie è molto migliorata. Viene riconosciuto che il territorio appartiene a tutti ed è un valore se partecipato in maniera sinergica”.

cerimonia apertura mondiali jr fiemme 2014 predazzo open cerimony410 La mission di Bruno Felicetti: Con i giovani verso i nuovi Mondiali

Una valle che dovrà tuttavia guardare al futuro, rimodernandosi per restare competitiva: “Il tema della mobilità risulta centrale in un mondo che sta cambiando e dove stanno cambiando i flussi. Per resistere e rimanere competitiva la Val di Fiemme deve collegarsi a grandi canali di comunicazione. Il riferimento principale è il tunnel di base del Brennero che rivoluzionerà il flusso delle merci e delle persone. Verranno fatti dei ragionamenti in merito per proporre soluzioni innovative sia per i turisti che per i residenti”.

Progetti che vanno di pari passo con l’intenzione del comitato di candidarsi ad un nuovo Mondiale: “Il Mondiale è un momento per rilanciare una nuova modalità di proporsi al mondo, ed è senz’altro uno stimolo per attuare dei miglioramenti che dovranno comunque avanzare indipendentemente. A proposito di infrastrutture, l’eventuale quarto Campionato Mondiale potrà essere definito ‘green’ perché sarà sufficiente un ammodernamento delle strutture già esistenti. I Mondiali servono per mantenere in ottime condizioni le strutture e per le attività giovanili delle società sportive.

tour de ski valle di fiemme La mission di Bruno Felicetti: Con i giovani verso i nuovi Mondiali

In previsione dei due centri federali, a Lago di Tesero per lo sci di fondo e a Predazzo per il salto e la combinata nordica, si completerà il percorso affinché i giovani possano trovare tutto ciò di cui necessitano in Val di Fiemme per la preparazione alle gare e per l’allenamento. Per sfornare campioni bisogna partire da una base larga, più sportivi ci sono e più ci sono possibilità di avere campioni che portano visibilità e sponsor, e i centri federali incentiveranno la pratica allo sport. Sarebbe bello avere qualche campione locale per i prossimi Mondiali, e i tempi ci sono, anche se in questi eventi importanti è la nazione poi che spicca”.

cerimonia apertura mondiali jr fiemme 2014 predazzo open cerimony81 La mission di Bruno Felicetti: Con i giovani verso i nuovi Mondiali

Il fiore all’occhiello del comitato è senz’altro il Tour de Ski, che per l’undicesima edizione consecutiva si concluderà in Val di Fiemme: “E a mio giudizio rimarrà lì fino a quando saremo in grado di organizzare bene l’evento, perché una situazione così ideale è quasi impossibile da replicare in qualsiasi altro posto al mondo; questo è certo motivo di grande orgoglio per noi. L’organizzazione è molto complessa, praticamente montiamo uno stadio in una notte. A parità di benefici percepiamo lo stesso delle altre località, ma abbiamo chiaramente più costi che vengono però ripagati dalla visibilità della finale di un evento di tale livello. L’ambizione di mantenere da noi la finale del Tour de Ski è comunque legata ad un’opportunità ed al traguardo di portare un Campionato Mondiale”.

Parole importanti anche nei confronti della Coppa del Mondo di combinata nordica, la quale offre agli atleti ben tre giornate di gare: “Tale evento ha un risultato positivo in termini di bilancio, anche se ha meno visibilità del Tour de Ski, ma è comunque uno dei più importanti di combinata nordica. Il desiderio è quello di portare anche gare di Coppa di salto prima dei prossimi Mondiali. Ma c’è un programma pluriennale, che non prevede solamente la Coppa del Mondo.

Il primo passo per i Mondiali è il coinvolgimento dei giovani. Un Mondiale non è fine a se stesso e serve per rilanciare la valle per i successivi 10-15 anni e proprio i giovani di oggi saranno i protagonisti degli anni del Mondiale e post mondiale, quindi spazio a nostri figli e nipoti, a loro spetta il diritto di progettare il loro futuro, è l’unico modo per combattere contro il ‘mito’ di andare a lavorare all’estero. Oggi le tecnologie permettono di lavorare in valle ed essere in collegamento con il mondo, quindi il legame con il territorio può essere coltivato molto di più rispetto al passato e questo è esattamente il nostro obiettivo”.

Info: www.fiemmeworldcup.com

bruno felicetti fiemme La mission di Bruno Felicetti: Con i giovani verso i nuovi Mondiali

TOUR DE SKI E TOUR DEL GUSTO

Il 7 e 8 gennaio 11° Tour de Ski sulle piste iridate della Val di Fiemme (TN)

Domenica 8 gennaio in scena la gara promozionale “Rampa con i Campioni”

Fra gli iscritti anche Vegard Ulvang, Tiit Pekk, Tobias Angerer e Katerina Neumannova

Tour del Gusto con sei postazioni lungo la pista per tutta la giornata di domenica 

Il Tour de Ski del 7 e 8 gennaio in Val di Fiemme (TN) non è solamente riconosciuto nel mondo come una delle sfide più prestigiose di sempre dello sci di fondo, ma anche come un vortice d’iniziative capaci di coinvolgere dal primo all’ultimo degli appassionati. A cominciare da quelle sportive, riservate a chi vorrà provare l’ebbrezza di affrontare le pendenze dell’Alpe Cermis come i soli campioni dello sci di fondo sanno fare, grazie alla “Rampa con i Campioni”, la gara promozionale che domenica 8 gennaio si svolgerà per la settima volta sul medesimo tracciato dell’undicesimo Tour de Ski, pochi minuti prima che i campioni di Coppa del Mondo vengano circondati dalla passione di 20.000 spettatori.

tour de ski 2012 cermis 8.1.12 ph mauro morandini predazzoblog39 La mission di Bruno Felicetti: Con i giovani verso i nuovi Mondiali

Il comitato organizzatore Nordic Ski Fiemme ha stabilito una quota di 25 euro fino al 4 gennaio per essere fra i protagonisti della “Rampa”, ma scorrendo la lista ufficiale 2017 si notano già i primi iscritti di prestigio poiché essa non è solamente una sfida per amatori, ma anche per le “vecchie glorie” che desiderano tornare ad indossare gli sci stretti. Lo scorso gennaio è toccato a Jürg Capol, uno degli ideatori del Tour de Ski, mettersi alla prova, mentre questa volta pare tocchi anche all’altro fondatore Vegard Ulvang sfidare la pista Olimpia III,  della serie… “vittime della nostra invenzione una volta ciascuno”.

Si schiererà ai nastri di partenza anche Tiit Pekk, nuovo responsabile FIS Marketing, oltre alle grandi presenze sportive di Tobias Angerer, primo vincitore in assoluto del Tour de Ski, e di Katerina Neumannova, atleta straordinaria dal curriculum più poliedrico che mai, plurimedagliata nello sci di fondo ed anche nella mountain bike a livello agonistico. Entrambi tra l’altro sono in odore di “rivalsa”, avendo concluso la “Rampa con i Campioni” della scorsa stagione in seconda posizione assoluta, il primo dietro a Morten Saetha e la seconda alle spalle della nostra ‘leggendaria’ Antonella Confortola.

L’ebbrezza di gareggiare accanto a stelle di questo calibro è impareggiabile, la “Rampa con i Campioni” è un appuntamento che ‘scalda le nevi’ e l’atmosfera in vista della competizione regina di Coppa del Mondo.

tour de ski 2012 cermis 8.1.12 ph mauro morandini predazzoblog3 La mission di Bruno Felicetti: Con i giovani verso i nuovi Mondiali

I meno temerari potranno invece godersi tranquillamente le gare da bordopista, gustandosi musica, cibi tipici e tanto divertimento sfruttando le postazioni del Tour del Gusto.

Il via alle danze verrà dato venerdì 6 gennaio alle ore 21 al tendone delle feste di Lago di Tesero (TN) con Fiemme Folk sulle note della Dolomiten Bier Band, fra musica folk e balli della band trentina che in occasione dei Mondiali di Fiemme 2013 aveva composto il jingle “Jump & Go”.

Sabato 7 gennaio invece, sempre al Centro del Fondo di Lago di Tesero, i presenti saranno testimoni di una giornata da incorniciare. A partire dalle ore 11 si “aspetteranno gli atleti” con l’intrattenimento e la musica live dei Majazztic. Dalle ore 16.30 Après-Ski Race & DJ set con happy hour al tendone delle feste assieme al duo DJ & Vocalist Senselexx, mentre alle 18.00 Fiemme Rock & Roll fino a notte fonda con i CalamiJeans (gruppo reso celebre dalla canzone “Paruzzi” in occasione dei Mondiali 2003), gli Atrio e i Killibilly’s. Dalle 19.30 si mangia con pasta “Felicetti” gratuita per tutti fino ad esaurimento scorte.

tour de ski lago di tesero 7.1.2012 valledifiemmeit11 La mission di Bruno Felicetti: Con i giovani verso i nuovi Mondiali

Domenica 8 gennaio nuovamente grande festa con la “Rampa con i Campioni” di prima mattina alle ore 9.30 e poi spazio alle postazioni succulente del Tour del Gusto sulla pista Olimpia III, con sei box gastronomici dal fondovalle all’arrivo (gestiti da Taverna Aragosta, Molina per Aria, Ziano Insieme, Fiemme & Fassa Volley, US Cembra, US Dolomitica) che proporranno un menù a base di prodotti a km0 della Val di Fiemme e del Trentino.

Per chi volesse inoltre vivere il Tour de Ski da una posizione privilegiata, può acquistare il pacchetto VIP Incentive. Per tutte le info aggiuntive inviare una mail a booking@visitfiemme.it.

Programma Tour de Ski 2017 Val di Fiemme 

tour de ski 2016 cermis val di fiemme60 La mission di Bruno Felicetti: Con i giovani verso i nuovi Mondiali

Questo articolo è già stato letto 58632 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi