Latemar Montagnanimata, primo corso di scrittura creativa

Da il 22 agosto 2017
renzo saffi

Martedì 29 e mercoledì 30 agosto 2017, Renzo Saffi rivela tecniche, trucchi del mestiere e rituali per sviluppare processi creativi, scrivere testi più efficaci e risolvere eventuali blocchi narrativi.

Latemar Montagnanimata di Predazzo, che libera ogni estate la fantasia anche pubblicando giocolibri e racconti, organizza un corso di scrittura creativa con lo scrittore Renzo Saffi.

Il corso, articolato in due giornate, è rivolto a tutti coloro che sentono la necessità di scrivere una storia, di approfondire i processi creativi e tecnici che risiedono alla base della narrazione, o a chiunque voglia semplicemente migliorare la propria capacità di scrittura. La finalità del corso è quella di entrare in contatto con i propri personali percorsi creativi, sviluppare una maggior consapevolezza degli strumenti narrativi e conoscere le linee di forza principali che caratterizzano una storia funzionale all’intrattenimento del lettore. Il corso si terrà nelle giornate di martedì 29 e mercoledì 30 agosto in località Stalimen a Predazzo.

INFO E PRENOTAZIONI: Sara Azzolini, tel. 349 5079105; predazzo@latemar.it 

 renzo saffi Latemar Montagnanimata, primo corso di scrittura creativa

martedì 29 agosto, ore 9.00-13.00; 14.30-18.30

INCONSCIO E SCRITTURA

Sviluppare le proprie potenzialità creative e utilizzare la mente inconscia a servizio della narrazione.

IL PERSONAGGIO

Elaborare in modo vivido e credibile l’identità di personaggi che coinvolgano emotivamente il lettore.

I PUNTI DI VISTA

Narrare in prima e in terza persona. Narratore onnisciente e limitato. Il punto di vista multiplo.

mercoledì 30 agosto, ore 9.00-13.00; 14.30-18.30

IL DIALOGO

Tono e stile. Livelli di espressione. Flusso di coscienza.

LA TRAMA

L’ossatura del romanzo. Cause ed effetti. Il conflitto come motore della storia.

L’AMBIENTAZIONE

I cinque sensi. L’atmosfera. L’ambiente come specchio dei personaggi.

Docente: Renzo Saffi, nato a Thiene (Vicenza) nel 1978 e residente a Riva del Garda, si è laureato al Dams di Bologna e ha pubblicato numerosi racconti come: “Nuvole come gatti bianchi” in “Gatti dal buio” (Magnetica, 2007), “Le favole che non ti ho detto mai” nell’antologia “Tutto il nero dell’Italia” (Noubs, 2007), “L’ultima mossa” in “GialloScacchi” (Ediscere 2008), “Figli di nessuno” in “Crimini di regime” (Laurum editore, 2008), “La stagione della violenza” in “Crimini di piombo” (Laurum editore 2009), “Lola” nell’antologia “L’oscura malinconia dei sensi” (Demian 2011), “L’ombra del tuo sorriso”nell’antologia “Capacità Nascoste” (Noreply 2012), “Senza rimpianti” nell’antologia “Dritto al cuore” (Galaad 2014), “Motore immobile” in “I racconti della metro” (Aracne editore 2016), “A casa” in “Bastard New Year” (Damster edizioni 2016). Il suo racconto “Bip” è stato tradotto  e pubblicato in Moldavia da Arva Color (2015). Il suo romanzo “Bambole perdute”, pubblicato dalla Dario Flaccovio Editore, ha vinto il Premio Nuove Lettere dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli.

latemar montagnanimata Latemar Montagnanimata, primo corso di scrittura creativa

Questo articolo è già stato letto 53123 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi