“Laudato Sì” Il libro dal Convegno di Bellamonte

Da il 10 marzo 2016
copertina_libro_2015_cura_della_casa

Il volume, a cura di Argia Passoni, raccoglie gli Atti del Convegno svoltosi a cura della Fraternità Francescana e Cooperativa Sociale Frate Jacopa, a Bellamonte (Tn) sulle Dolomiti, dal 25 al 27 agosto 2015 e propone i contributi di:

S.E. Mons. Mario Toso (Vescovo di Faenza Modigliana),

Lucia Baldo (Equipe Formazione Fraternità Francescana Frate Jacopa),

Simone Morandini (Teologia della creazione),

Marcella Morandini (Segretario generale Fondazione Dolomiti Unesco),

Mauro Gilmozzi (Assessore all’Ambiente Provincia di Trento),

Maria Bosin (Sindaco di Predazzo),

Rosario Lembo (Presidente Comitato It. Contratto Mondiale sull’acqua),

p. Lorenzo Di Giuseppe ofm (Teologia morale).

Questo libro raccoglie gli Atti del Convegno svoltosi a cura della Fraternità Francescana e Cooperativa Sociale Frate Jacopa, a Bellamonte (Tn) sulle Dolomiti, dal 25 al 27 agosto 2015, con il patrocinio del Comune di Predazzo. Il tema “Laudato si’. Sulla cura della casa comune. Custodire la terra, coltivare l’umano” è stato analizzato da autorevoli esperti a partire dall’esame dell’Enciclica di Papa Francesco sull’ambiente, vera e propria enciclica sociale.

Ne è emersa una interpellanza profonda al cambiamento tanto più in ragione del quadro inquietante delle condizioni della terra, nostra casa comune, sempre più agitata da una crisi antropologica ed etica, oltre che ambientale. Questa consapevolezza richiede un impegno sistematico ed urgente da parte di tutti, innanzitutto sul versante dell’ecologia umana per porre relazioni con Dio, con gli altri uomini e con la natura, improntate allo spirito di fraternità universale e cosmica, ed approdare, secondo il principio di una ecologia integrale, ad un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo.

convegno bellamonte laudato sii Laudato Sì Il libro dal Convegno di Bellamonte

La “Laudato si’” rimanda all’esemplarità di S. Francesco proponendolo quale fonte di ispirazione per vivere il presente in modo da restituire al nostro pianeta, così oltraggiato e offeso, quel volto che Egli gli aveva dato nel momento della creazione, secondo un progetto di pace, bellezza e pienezza. Come non prendere come modello il “Cantico delle creature” del Santo di Assisi? Su questa strada potremo pervenire all’assunzione di stili di vita improntati a una cittadinanza attiva e responsabile, segno di una conversione profonda, personale e comunitaria, che ci faccia passare dallo sfruttamento scriteriato di nostra “sora madre terra” a una custodia sollecita e materna della nostra casa comune, aprendo cuore e mente al grido degli impoveriti della terra, nostri fratelli.

Il volume, che presenta importanti chiavi di lettura della Enciclica “Laudato Si’” per la riflessione personale e percorsi comunitari, può essere richiesto direttamente a Società Cooperativa Sociale Frate Jacopa – Tel. 06631980 – 3282288455 – info@coopfratejacopa.it www.coopfratejacopa.it. ISBN 9788894104721 – Pagg. 160, prezzo € 13,00.

copertina libro 2015 cura della casa Laudato Sì Il libro dal Convegno di Bellamonte

Questo articolo è già stato letto 18096 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi