“Le Banche del tempo in Trentino: una nuova forma di comunità e di rete solidale”

Da il 25 aprile 2013

I LUOGHI DELLA SOBRIETA’ Martedì 30 aprile 2013 aula magna municipio Predazzo – ore 20.30

 “Le Banche del tempo in Trentino: una  nuova forma di comunità e di rete solidale”

Relatore Claudio Caliari segretario della rete delle Banche del tempo del Trentino

Con le esperienze delle Banche del tempo di Fiemme e di Fassa

Come potrebbe essere la nostra realtà economica e sociale senza il “dio denaro”? La banca del tempo ha nel suo DNA l’obiettivo di sostituire il “tempo” come nuova valuta al posto del denaro. Il tempo è una realtà astratta, ma dal punto di vista della vita personale è un qualcosa di estremamente concreto, fondamentale e importante.

In questo percorso molti hanno scoperto l’eccessiva importanza che viene data al denaro trasformato da utile strumento a ipotetico e potente risolutore di ogni situazione di difficoltà. Questa idea rischia di non tenere in debito conto il fatto che le buone relazioni interpersonali giocano un ruolo importante nell’esperienza  di “felicità”. In effetti altre sono le cose che contano e sulle quali dobbiamo necessariamente investire: per essere felici ma anche per non rischiare di perdere tutto.

Ripensare ad un nuovo equilibrio di “valori condivisi” che sminuisca questa idea diffusa sul valore monetario è il presupposto necessario non solo per salvare il mondo da una possibile distruzione ecologica, ma anche per “regalarsi” nella vita veri momenti di felicità.

L’ambizione delle banche del tempo non è quindi quella di creare concorrenza alla moneta, ma creare una nuova cultura della felicità.

La banca del tempo è un’associazione di promozione sociale, formata da persone che trovano nello scambio “in tempo” di beni, servizi e saperi, motivo di crescita e di realizzazione. Nella banca del tempo ogni socio mette a disposizione i suoi talenti, i suoi hobby ed interessi, affinché chi ne è in ricerca possa chiederli. In cambio verrà offerto parte del proprio tempo ad un altro socio.

Il “tempo” è un bene dal valore incommensurabile ed è scambiabile alla pari con altro tempo. Nelle banche del tempo viene utilizzato per sperimentare nuove modalità per relazionarsi fra i soci.

La partecipazione è gratuita, libera e gradita.

banche del tempo serata predazzo fiemme “Le Banche del tempo in Trentino: una  nuova forma di comunità e di rete solidale”

banche del tempo 1 serata predazzo fiemme “Le Banche del tempo in Trentino: una  nuova forma di comunità e di rete solidale”

Questo articolo è già stato letto 5332 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi