Live blog Predazzo: Presentazione libro Grande Guerra

Da il 19 luglio 2012

Articolo in progressione direttamente dal luogo dell’evento.
Seguiamo questa sera la presentazione del libro “La guerra per immagini in Fassa e Fiemme” che si sta svolgendo presso l’Aula magna del municipio di Predazzo.

20120719 205655 Live blog Predazzo: Presentazione libro Grande Guerra
introduzione della serata da parte dell’assessore alla cultura Lucio Dellasega, mentre il prof. Guido Alliney si appresta a presentare una serie di fotografie storiche

20120719 211258 Live blog Predazzo: Presentazione libro Grande Guerra
La Prima Guerra Mondiale ha modificato in maniera sostanziale il paesaggio delle nostre montagne con mulattiere, trincee e baraccamenti. Anche il paese di Predazzo ha subìto delle modifiche, durante, ed in conseguenza della guerra.

20120719 213253 Live blog Predazzo: Presentazione libro Grande Guerra
Man mano che le ostilità crescevano aumentavano in paese anche i segni di appartenenza all’Impero Austro-ungarico, vennero sostituite le scritte principali sugli edifici dalla lingua italiana a quella tedesca. Anche nella piazza principale venne eretto un monumento alla resistenza per incoraggiare le truppe dislocate sulle prime linee del Lagorai. Lo stesso monumento si trova tutt’oggi nel giardinetto dietro la chiesa e riporta i nominativi di tutti i predazzani caduti nelle  guerre.

La serata procede con le fotografie d’epoca del forte Dossaccio e del fronte che si estende sulle linee del Lagorai, Paneveggio e cima Bocche. Nel luglio 1916 gli italiani scatenano un’offensiva su 3 fronti Bocche, Cavallazza e Cauriol riuscendo a sfondare solo su quest’ultimo con un alto prezzo di sangue su tutti i fronti.

La serata si  conclude con alcune domande all’autore del libro Guido Alliney da parte del numeroso pubblico presente, e con l’arrivederci da parte dell’assessore Dellasega al prossimo appuntamento con l’Autore.

20120720 074329 Live blog Predazzo: Presentazione libro Grande Guerra

20120720 074751 Live blog Predazzo: Presentazione libro Grande Guerra

Questo articolo è già stato letto 7442 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi