Domani domenica 31 ottobre salirò con Paolo Brosio sull’aereo che da Verona ci porterà a…
Articolo in progressione direttamente dal luogo dell’evento.
Seguiamo questa sera la presentazione del libro “La guerra per immagini in Fassa e Fiemme” che si sta svolgendo presso l’Aula magna del municipio di Predazzo.
introduzione della serata da parte dell’assessore alla cultura Lucio Dellasega, mentre il prof. Guido Alliney si appresta a presentare una serie di fotografie storiche
La Prima Guerra Mondiale ha modificato in maniera sostanziale il paesaggio delle nostre montagne con mulattiere, trincee e baraccamenti. Anche il paese di Predazzo ha subìto delle modifiche, durante, ed in conseguenza della guerra.
Man mano che le ostilità crescevano aumentavano in paese anche i segni di appartenenza all’Impero Austro-ungarico, vennero sostituite le scritte principali sugli edifici dalla lingua italiana a quella tedesca. Anche nella piazza principale venne eretto un monumento alla resistenza per incoraggiare le truppe dislocate sulle prime linee del Lagorai. Lo stesso monumento si trova tutt’oggi nel giardinetto dietro la chiesa e riporta i nominativi di tutti i predazzani caduti nelle guerre.
La serata procede con le fotografie d’epoca del forte Dossaccio e del fronte che si estende sulle linee del Lagorai, Paneveggio e cima Bocche. Nel luglio 1916 gli italiani scatenano un’offensiva su 3 fronti Bocche, Cavallazza e Cauriol riuscendo a sfondare solo su quest’ultimo con un alto prezzo di sangue su tutti i fronti.
La serata si conclude con alcune domande all’autore del libro Guido Alliney da parte del numeroso pubblico presente, e con l’arrivederci da parte dell’assessore Dellasega al prossimo appuntamento con l’Autore.
Questo articolo è già stato letto 7721 volte!