La neve non arriva ma i comprensori sciistici del Trentino non si arrendono. Sabato 3 dicembre…
Dopo l’esordio del 26 novembre con l’aperura delle piste di Pampeago e Obereggen, venerdì 2 dicembre aprono gli impianti di risalita dell’Alpe Cermis. Sabato 3 dicembre al via Bellamonte-Alpe Lusia, con la nuova Cabinovia, e Predazzo.
Dopo l’apertura dello Ski Center Latemar, lo scorso 26 novembre, con gli impianti aperti a Pampeago e Obereggen, le basse temperature di questi giorni e i moderni impianti per l’innevamento programmato permettono di rispettare il calendario delle aperture delle altre skiarea del Fiemme-Obereggen.
BELLAMONTE-ALPE LUSIA
C’è grande attesa anche per l’apertura, sabato 3 dicembre, degli impianti di Bellamonte-Alpe Lusia, in particolare della nuova cabinovia Bellamonte 3.0 New Gondola. L’impianto, a basso impatto paesaggistico, è dotato di tre stazioni (a valle, intermedia, a monte). Sostituendo le due vecchie seggiovie Castelir-Fassane e Fassane-Morea, la cabinovia ha eliminato dalle piste da sci 13 piloni. Con una portata oraria di 2.200 p/h, l’impianto risponde alle esigenze di sicurezza di tutti gli sciatori, in particolare dei bambini. Inoltre, rende più agevole lo sci per i disabili che frequentano le piste con i maestri di sci specializzati dell’associazione Sportabili Onlus di Predazzo.
Sabato 3 dicembre nella skiarea Bellamonte-Alpe Lusia sono pronte le piste Fiamme Oro 2, Campo Scuola Valbona, Castelir, Fraine, Le Fassane, Cune-Campo, Skiweg Campo-Le Fassane.
Prossimamente Bellamonte aprirà anche la pista da slittino Fraina, che dopo i lavori di allungamento, permetterà di slittare per 2 km. Gli slittini viaggeranno comodamente sulle nuove cabine a 10 posti.
PREDAZZO E PAMPEAGO
L’accesso allo Ski Center Latemar, sabato 3 dicembre, è possibile anche da Predazzo con l’apertura degli impianti Latemar 2200, completando l’importante collegamento fra Pampeago e Obereggen. A Pampeago da sabato 3 dicembre si scia sulle piste Tresca, sul collegamento Pampeago-Predazzo e, probabilmente, anche sulle piste Naturale, Muro Agnello-Canalone. A Predazzo sono pronte le piste Cinque Nazioni, Variante Slalom e Campo Scuola.
ALPE CERMIS
Venerdì 2 dicembre, aprono gli impianti di risalita dell’Alpe Cermis, dove sono pronte le piste Lagorai, Prafiorì e Olimpia I, mentre mancano pochi metri per il completamento dell’innevamento sulla pista Olimpia II.
PASSO LAVAZÉ
Intanto, aprono anche i primi 2-2,5 km di piste da sci del Centro del Fondo Passo Lavazé.
Il meteo annuncia un weekend di Sole, con poche nuvole in transito.
Questo articolo è già stato letto 67218 volte!