Predazzo, 15esima edizione de “La desmontegada”. Domenica 20 settembre 2009

Da il 18 settembre 2009

desmontegada Predazzo, 15esima edizione de “La desmontegada”. Domenica 20 settembre 2009

A Predazzo,  in Val di Fiemme, ogni anno, al termine della stagione dell’alpeggio, quando i bovini fanno ritorno in paese, le vie della borgata tornano a rivivere le tradizioni di un tempo, e per un giorno i protagonisti della festa sono gli allevatori e le loro vacche, per l’occasione adornate da colorate decorazioni di fiori e rami d’abete, che, con le loro campane, sembrano voler richiamare l’attenzione di tutti per un evento che, nonostante i tempi siano cambiati, rivive come in passato”.
Nella piazza principale di Predazzo, a partire dalle ore 09.00, ci sarà la rievocazione dei vecchi mestieri con dimostrazioni pratiche di lavori legati al mondo contadino, mungitura delle vacche, lavorazione del latte e produzione in loco di prodotti caseari come burro, tosella, ricotta; l’arte dell’apicoltura con dimostrazioni e assaggi e possibilità di degustare prodotti tipici accompagnati da buona musica.
A partire dalle ore 11.00, è in programma la sfilata per le vie del centro, con vari passaggi per la piazza principale, dei capi di bestiame finemente addobbati con fiori e rami d’abete di ritorno dall’alpeggio estivo dalle varie malghe.
La sfilata sarà accompagnata da numerosi carri e figuranti con costumi e attrezzi rurali d’epoca e dalle note della banda civica “Ettore Bernardi” di Predazzo. La sfilata si concluderà verso le ore 12.00 al tendone delle feste in località Minigolf con possibilità di pranzo alpino organizzato dal Gruppo Ana di Predazzo.
Nel pomeriggio ringraziamento e premiazione delle varie aziende agricole e dei partecipanti, prove di mungitura di mucche e capre, e per concludere intrattenimento danzante e tanta allegria.

Questo articolo è già stato letto 3355 volte!

Commenti

commenti

About mauro morandini

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi