Predazzo, a primavera i lavori del biolago alle fontanelle

Da il 24 agosto 2018
biolago di predazzo

La piscina naturale è in fase di progettazione La valorizzazione dell’area ex campo ippico passa per un biolago.

Come già anticipato dall’Amministrazione comunale nell’ultimo incontro pubblico con la cittadinanza, l’intenzione è quella di realizzare in località Fontanelle un bacino balneabile, opportunità di svago e ristoro per turisti e residenti.

Un luogo dove gli utenti possano rinfrescarsi e fare il bagno in acque sanificate in modo naturale, quindi senza cloro.

La balneabilità viene garantita dal ricambio d’acqua e dalla presenza di alcune piante acquatiche (come per esempio i canneti) adatte alla fitodepurazione. L’estate 2017 è stata dedicata al monitoraggio idrico della zona: una stagione particolarmente calda e poco piovosa che ha dimostrato come sia possibile un approvvigionamento del biolago senza dover gravare sulla rete idrica comunale.

L’acqua verrà, infatti, attinta da un pozzo appositamente realizzato per l’alimentazione del bacino e poi smaltita attraverso il collettore delle acque bianche, con un impatto ambientale pressoché nullo.

Il Comune ha ottenuto degli spazi finanziari concessi dalla Provincia Autonoma di Trento per un importo di 520.000 euro per la realizzazione del biolago, che attualmente è in fase di progettazione, a cura del geometra Marco Lutzenberger, coadiuvato dall’ingegnere Giorgio Marcazzan.

%name Predazzo, a primavera i lavori del biolago alle fontanelle

Entro la fine dell’anno si procederà con la gara d’appalto, così da ipotizzare l’avvio dei lavori per la primavera 2019.

I dettagli dell’opera devono ancora essere definiti, ma già si sa che il lago (il cui fondo sarà impermeabilizzato) coprirà una superficie di circa 5.000 m e avrà una profondità massima dell’acqua di 1.30 m.

La piscina naturale occuperà solo parzialmente l’area. Rimarranno, infatti, spazi per altre attività ludiche e ricreative, verrà realizzata una passerella in legno attorno al bacino e sarà costruito un piccolo bar/ ristoro a servizio dei bagnanti, che avranno a disposizione altri ristoranti nella zona.

L’edificio fungerà anche da magazzino e sarà dotato di servizi igienici (oltre a quelli già esistenti nella casetta tra il campo ippico e il campo sportivo). Trattandosi di un’area già infrastrutturata, i costi saranno limitati. “Quando gli organizzatori dei concorsi ippici hanno scelto di non continuare con la manifestazione, come amministratori ci siamo posti il problema della valorizzazione dell’area.

issinger weiher sommer Predazzo, a primavera i lavori del biolago alle fontanelle

Dopo aver visitato alcuni biolaghi in Alto Adige, come quelli di Luson e Gais, abbiamo iniziato a valutare la possibilità di realizzarne uno anche in località Fontanelle.

Crediamo che questo nuovo e diverso punto di aggregazione si inserisca in maniera armoniosa in un’area, già attrezzata e vocata ad attività sportive e ricreative (campo sportivo, skate park, parco giochi, la nuova ciclabile).

Vorremmo diventasse un luogo adatto al relax e al divertimento, anche per chi non fa il bagno. Inoltre, l’area potrebbe essere sfruttata, con altre modalità, anche in inverno”, spiega la sindaca Maria Bosin.

DSC 1773 Predazzo, a primavera i lavori del biolago alle fontanelle

Per il Trentino si tratta ancora di una novità, ma le piscine naturali in Alto Adige, Austria e Germania sono una realtà già consolidata e diffusa. La Provincia valuterà queste prime esperienze trentine (oltre a Predazzo, altre località stanno vagliando questa strada), così da normare l’argomento, prendendo esempio dalle positive realtà altoatesine.

Per sfruttare al meglio le potenzialità del biolago, la Giunta Comunale intende avvalersi della consulenza di esperti di turismo, così da valutare le modalità di gestione dell’area. Mentre il progetto, passo dopo passo, ,diventa realtà, l’Amministrazione troverà altri momenti di incontro e approfondimento con la popolazione, per far sì che la realizzazione del biolago sia il più possibile condivisa e, soprattutto, che il bacino balneabile venga vissuto e apprezzato non solo dai turisti, ma anche dai residenti, che avranno un’ulteriore opportunità di svago in un’area tra le più amate del paese.    Monica Gabrielli – Predazzo Notizie agosto 2018

biolago di predazzo Predazzo, a primavera i lavori del biolago alle fontanelle

Questo articolo è già stato letto 122860 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi