Predazzo, il Coro Arcipretale festeggia i 50 anni di attività del maestro Fiorenzo Brigadoi

Da il 21 marzo 2013

Questo articolo è già stato letto 2203 volte!

PREDAZZO – In canonica, si è tenuta recentemente l’assemblea annuale del Coro Arcipretale di Predazzo, guidato dal presidente Marco Dellagiacoma e diretto dal maestro Fiorenzo Brigadoi. Quest’ultimo è stato festeggiato, con una targa, per i suoi 50 anni di attività nel coro, del quale fa parte fin dal 1963,  quando entrò come baritono. Era reduce tra l’altro da un corso allievi tenuto dall’allora direttore Beppino Moser e nel gruppo canoro si dedicava anche allo studio dell’organo, sostituendo, quando ce n’era la necessità, Nicolino Gabrielli.
Brigadoi è poi diventato organista titolare nel 1965 e, nel 1974, ha assunto la direzione, coadiuvato dal figlio Ivo e dallo stesso presidente Dellagiacoma. A lui, che può avvalersi del titolo di «Maestro di Cappella», si deve l’impegno per la costruzione del nuovo organo, tra i più prestigiosi del Trentino.

Premiata anche la corista Elena Felicetti, per i sui 25 anni di attività. Al pranzo ha partecipato anche la corale «In dulci jubilo». Con i festeggiati si è  complimentato il parroco don Giorgio Broilo, attento al canto sacro.

Mario Felicetti

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

2 Commenti

  1. cesare

    21 marzo 2013 at 12:32

    Tanti auguri a Lei ed al Suo Coro, Maestro Brigadoi, per la bella ricorrenza!

    Cesare

  2. Michelangelo

    24 marzo 2013 at 16:39

    Un plauso all’indefesso maestro Fiorenzo Brigadoi per aver raggiunto questo traguardo invidiabile: 50 anni spesi nel e per il coro parrocchiale, diventando per Predazzo un punto di riferimento fondamentale nel tenere vivo l’amore per il canto e la musica verso cui ha indirizzato sempre nuove leve. L’amico Fiorenzo Brigadoi è da portare ad esempio nel suo campo perché si può a ragione dire che si è fatto da sé. Certamente non ha intenzione di fermarsi (anche perché la passione per la musica non conosce limiti di età)!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi