QOQ Quality Over Quantity, il ritorno al futuro di Luca e Enzo

Da il 30 gennaio 2021
principi attivi predazzo 5

E se la vera rivoluzione fosse fare meno? Trovare il buono che già esiste e supportarlo, potenziarlo per aiutarlo ad esprimersi al meglio?
E se la vera rivoluzione fosse fare meglio e non di più, puntare alla qualità e non ai numeri?

Sarebbe una rivoluzione silenziosa dove l’uomo non più ossessionato dallo sfruttamento intensivo della terra, raccoglierebbe quello che la natura offre valorizzandolo al meglio delle proprie capacità.
E’ una rivoluzione silenziosa quella di Luca e Enzo, amici da una vita, nati e cresciuti insieme, in Val di Fiemme, condividono obiettivi, interessi. Escono dalla valle, studiano, lavorano, in giro per l’Italia e poi all’estero. Si allontanano, per poi ritrovarsi, qualche anno più tardi, in Lombardia, dove Enzo frequenta l’Università di Scienze del Turismo e Luca lavora come cuoco nella brigata del ristorante stellato Pierino Pena ti, di Vigano.

Inizia qui il loro scambio di riflessioni sul mondo della ristorazione, un settore che li ha visti praticamente nascere e poi crescere, passando dalle piccole realtà di paese alle grandi strutture di lusso…un settore al quale, ora sentono entrambi di non appartenere più. Gradualmente le loro storie si fondono in un’unica visione. Al centro, il desiderio di slegarsi da logiche di mercato dove il “presto” offusca troppo spesso il “bene” e dove la qualità rimane un lontano abbaglio a favore dell’incessante bisogno di aumentare la quantità.

Da qui nasce “Quality over Quantity” – la naturale conclusione, la spontanea affermazione con la quale Enzo e Luca gettano le radici del loro nuovo progetto professionale e di vita.
Se alla base della buona alimentazione c’è il consumo di prodotti sani, indispensabile è la qualità della materia prima e questa non può essere garantita se non occupandosene in prima persona. Enzo e Luca sviluppano così una filiera integrata di cui si occupano personalmente di tutto, partendo dal seme per arrivare ai prodotti finiti, ideati e studiati con l’unico obiettivo di garantire sempre e comunque altissima quantità.

Iniziano con una serie di esperimenti il cui primo risultato sarà un ottimo sidro di mele finito tristemente sulle pareti della cantina di casa…ma in fondo quale storia di successo non inizia con qualche fallimento da scantinato.

Intenzionati a fare sul serio Enzo e Luca rientrano in Val di Fiemme alla ricerca di spazi, terreni, orti da coltivare. E se i terreni sono difficili da recuperare, le difficoltà non tardano ad arrivare…e sembra non non finire mai, ma la passione che entrambi condividono per la natura e per la perfezione con la quale ogni cosa viene da essa “ordinata” li porta a riscoprire il legame con la terra e i suoi frutti.
Attraversano la Val di Fiemme in lungo e in largo, osservano gli orti, ascoltano gli anziani e capiscono che un’immensa conoscenza, a lungo tramandata di generazione in generazione, sta per restare schiacciata tra gli scaffali della grande distribuzione.

Il 7 luglio 2017 Enzo e Luca fondano a Predazzo la Principi Attivi Società Semplice Agricola che oggi conta coltivazioni di orzo, mais, calendula, echinacea, iperico, monarda, menta, luppolo, zucca, alcune orticole, alchechengi, rosa rugosa, ribes, lamponi, more, uva spina, uva, sambuco, susine, mele, per un totale di 33 colture e 64 varietà…

Enzo e Luca analizzano i terreni, ricercando, per ognuno di essi, le specie adatte ad essere coltivate, le condizioni necessarie, adottando la rotazione delle colture, evitando totalmente pesticidi e fertilizzanti di sintesi chimica, sfruttando unicamente le potenzialità di macerati, insetti, letame, sole, acqua, e… l’amore, ovviamente, quello per una Natura tanto perfetta da non volerne forzare né tempi né condizioni.
La raccolta è manuale e la conservazione, prima della lavorazione, è breve e seguita con grande meticolosità.

La materia prima mantiene il picco organolettico e diventa stabile in poco tempo con l’obiettivo di eliminare il processo di congelamento, ridurre sprechi e contaminazioni garantendo così la miglior QUALITÀ possibile. A mano, con la stessa cura, Enzo e Luca si occupano anche del confezionamento di ogni singolo prodotto.

La linea di prodotti Quality over Quantity comprende oggi sciroppi, composte, oleoliti, dadi vegetali, e tisane…ma per restare aggiornati sulle nuove produzioni vi conviene tenere d’occhio la loro pagina facebook e il loro market https://www.facebook.com/QualityOverQuantity.it/shop/…
Il laboratorio e il punto vendita invece li trovate qui http://bit.ly/3iREFGY
Leonilde Sommavilla
Ph Maurizio Bussolon
principi attivi predazzo 1024x682 QOQ Quality Over Quantity, il ritorno al futuro di Luca e Enzo
principi attivi predazzo 1 1024x682 QOQ Quality Over Quantity, il ritorno al futuro di Luca e Enzo
principi attivi predazzo 2 1024x682 QOQ Quality Over Quantity, il ritorno al futuro di Luca e Enzo
principi attivi predazzo 3 1024x682 QOQ Quality Over Quantity, il ritorno al futuro di Luca e Enzo
principi attivi predazzo 4 1024x682 QOQ Quality Over Quantity, il ritorno al futuro di Luca e Enzo
principi attivi predazzo 5 1024x973 QOQ Quality Over Quantity, il ritorno al futuro di Luca e Enzo

Questo articolo è già stato letto 413172 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi