San Francisco, muore p. Efrem Trettel francescano di Predazzo

Da il 21 gennaio 2017
p efrem trettel

Nato nel 1921 a Predazzo esercitò anche in Cina dove venne espulso dal regime comunista. Trasferitosi in California fu uno dei pionieri del giornalismo radio-televisivo collaborando anche per Radio Dolomiti

SAN FRANCISCO. Aveva 95 anni padre Efrem Trettel, anzi father Efrem Trettel come lo chiamavano in California dove, ormai da più di 60 anni, viveva ed esercitava. Il frate francescano nato il 17 maggio 1921 a Predazzo (il padre era Andrea Trettel “Da Molin”, la madre Maria Dellagiacoma ”Accursio”) si è spento ieri a San Francisco. Ordinato sacerdote nel 1944 è stato per tre anni in servizio in Trentino (al convento della Madonna delle Grazie di Arco) e in Calabria. Poi nel 1947 la missione in Cina a Kichow, da dove venne espulso alla fine del 1951 dal regime comunista dopo essere stato messo prima ai domiciliari (nel ’49) e poi perseguitato per anni.

efrem trettel San Francisco, muore p. Efrem Trettel francescano di Predazzo

Dalla Cina passò in America e nel 1953 raggiunse San Francisco dove fondò una radio e un programma televisivo. Trettel fu infatti uno dei pionieri del giornalismo radio-televisivo trentino e nel 1964 fondò l’Associazione Apostolato Radio Cristiana. Ma non solo: ha collaborato con numerose riviste, ha scritto testi e libri di poesie, ha girato documentari, ha organizzato viaggi, anche in Italia dove incontrò papa Giovanni Paolo II. E poi la musica: aveva studiato al Conservatorio e suonava il piano, l’organo, il violino, la tromba e la fisarmonica. In Arizona e Messico aveva girato uno splendido documentario su padre Kino.

VI IT ART 17720 P.Efrem Trettel al lavoro alla radio San Francisco, muore p. Efrem Trettel francescano di Predazzo E poi c’è stato il suo impegno a fianco dell’immigrazione trentina. Fu figura di riferimento per tantissimi trentini che giungevano in America e in California e il suo rapporto con la nostra provincia fu sempre forte e strutturato (per molto tempo tenne anche uno spazio settimanale da San Francisco su Radio Dolomiti). Nel 2004, nell’ambito del “Premio giornalistico Val di Sole” gli è stato assegnato il “Premio internazionale del Consiglio Provinciale di Trento” ed è strato anche istituito a suo nome un fondo presso il “Museo storico Trentino”. E ancora nel 2009 ha ricevuto il premio “Fedi in viaggio” al Religion Today di Trento dove era stato proiettato un documentario che narrava la sua avventurosa storia (“Imparare dal mondo”).

Il 29 dicembre le sue condizioni di salute sono peggiorate ed è stato ricoverato in ospedale per polmonite. E’ morto il 20 gennaio nella “Mercy Retirement & Care Center” di Oakland.

p efrem trettel 1024x778 San Francisco, muore p. Efrem Trettel francescano di Predazzo

Sarà sepolto a San Francisco nel cimitero dei francescani dove riposa anche anche il fratello padre Flavio, missionario prima in Bolivia poi in California, dove è morto in seguito ad un incidente stradale il 15 gennaio 1994.

San Francisco 1024x566 San Francisco, muore p. Efrem Trettel francescano di Predazzo

Questo articolo è già stato letto 52685 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi