Bellamonte 25-27 agosto 2015 Sala Polifunzionale. Importante Convegno organizzato dalla Fraternità Francescana e Cooperativa Soc. Frate…
Siamo ad una svolta epocale, in cui si avverte povertà di futuro, mancanza di fiducia e di speranza, con un progressivo degrado della convivenza civile, sempre più diffidente nei confronti dell’alterità e distratta nei confronti del bene comune. Una società sempre più contrassegnata da violenza e paura, che ha bisogno di ritrovare cammini di speranza e di pace.
L’articolazione del tema prevede quattro pomeriggi dalle ore 16.15, con il contributo di autorevoli esperti.
Avrà una speciale apertura martedì 22 agosto nell’Aula Magna del Muncipio di Predazzo con la partecipazione, tra gli altri, del giornalista Piero Badaloni, per la presentazione del documentario Dolomiti Unesco “Economia del bene comune”.
Nei giorni successivi a Bellamonte seguiranno le riflessioni di Mons. Mario Toso, del teologo Simone Morandini, del giornalista Giustino Basso, dell’economista Paolo Rizzi rispettivamente sui temi “ Lavoro e Pace”, Etica civile, Comunicare speranza, dalla cultura dello scarto alla gratuità.
Il programma prevede martedì alle 16.15 l’apertura del convegno nell’aula magna del Comune di Predazzo con la presentazione del documentario “Dolomiti: Economia del Bene Comune”, alla presenza dell’autore Piero Badaloni, della direttrice della Fondazione Dolomiti Unesco Marcella Morandini, del segretario generale CCIAA di Trento Mauro Levighi, della sindaca di Predazzo Maria Bosin, del responsabile PSL (Problemi Sociali Lavoro) della Diocesi di Trento don Rodolfo Pizzolli, con il coordinamento di Argia Passoni.
Da mercoledì tutti gli eventi si svolgeranno nella sala polifunzionale “Aldo Moro” di Bellamonte alle 16.15. Mercoledì il vescovo di Faenza Modigliana, monsignor Mario Toso, parlerà di “Seminare speranza nella città degli uomini: lavoro e pace”. Giovedì Giustino Basso, presidente UCSI Trentino Alto Adige, interverrà su “Comunicare speranza”, mentre il teologo Simone Morandini tratterà di “Etica civile. Per la convivenza della famiglia umana”. L’ultimo giorno, venerdì, “Dalla cultura dello scarto alla fraternità” con l’economista Paolo Rizzi dell’Università Cattolica di Piacenza.
I partecipanti al convegno saranno accolti domenica 20 agosto dalla parrocchia di Predazzo, durante la Messa delle 18, mentre la settimana si concluderà con la “Preghiera per la custodia del Creato” del venerdì, a conclusione dell’incontro previsto per quel giorno, nella chiesetta di Bellamonte.
Questo articolo è già stato letto 42517 volte!