Avviato nell’anno scolastico 2002-03, ha permesso finora il reinserimento in formazione di molti studenti lavoratori.…
SPAZIO DIDATTICO e S.O.S. COMPITI sono due proposte interessanti, complementari e diverse fra loro, che stanno per partire a breve a Predazzo, e che vogliono rispondere al bisogno espresso da molte famiglie, ma anche dai ragazzi stessi, rispetto ai pomeriggi scolastici: la possibilità, cioè, di avere un aiuto ed un supporto nello studio, che sia esso il semplice “fare i compiti” dei bambini delle elementari, oppure il più impegnativo tempo-studio dei ragazzi delle medie, o anche il più specifico bisogno di aiuto nel metodo di studio dei ragazzi delle superiori.
L’Associazione Nave d’Oro proporrà un pomeriggio a settimana chiamato “SPAZIO DIDATTICO“, gestito da un docente e dagli studenti della Scola Ladina di Fassa; vuole essere un momento di compiti e studio, ma anche di confronto, scambio e collaborazione fra i ragazzi delle medie e i loro più “grandi” compagni delle superiori. Le attività si svolgeranno presso lo Spazio Giovani di Predazzo, dal 4 novembre e per tutti i venerdì fino alla fine dell’anno, dalle 14.30 alle 16.30.
La Cooperativa sociale ADAM 099, invece, si lascia alle spalle le attività estive di PREDAZZO ADAM SUMMER, per riprendere in mano l’esperienza dell’AIUTO ALLO STUDIO, gestito da marzo 2015 a maggio 2016 per conto della Comunità Territoriale della Valle di Fiemme, che ha finanziato il progetto per i 2 precedenti anni scolastici.
In attesa di sapere se la Comunità di Valle finanzierà nuovamente il progetto, la Coop ADAM 099 propone le 9 settimane di “S.O.S. COMPITI” per elementari e medie, e un servizio di AIUTO ALLO STUDIO mirato per i ragazzi delle superiori; le attività saranno svolte a piccoli gruppi, e i bambini/ragazzi saranno accompagnati da educatori e tutor formati. Chi lo desidera potrà anche iscriversi ad un LABORATORIO SUL METODO DI STUDIO. Le attività saranno svolte presso i locali della scuola elementare, media e superiore (la Rosa Bianca) di Predazzo, che hanno gentilmente messo a disposizione i loro locali.
Entrambe le iniziative sono state rese possibili anche grazie al Comune di Predazzo, che fin da subito ha sostenuto con entusiasmo e fiducia le proposte indirizzate ai bambini e ragazzi che frequentano le scuole del nostro paese.
Brigadoi Marilena - referente ADAM 099 progetti e servizi in Val di Fiemme
Questo articolo è già stato letto 57014 volte!