TEMPUS FUGIT, FIERI d’ESSER FIERA con degustazioni itineranti

Da il 6 maggio 2019
tempus fugit predazzo 2019

A PREDAZZO Degustazione itinerante meravigliosa…

Sabato 25 e domenica 26 Maggio 2019 dalle ore 10 alle ore 20

Evento ad offerta libera.

Riparte da Predazzo la terza edizione del “Tempus Fugit, Fieri d’esser Fiera” che, nel 2017, vide 1.800 persone gioire dei talenti culinari dei giovani dell’ENAIP al Palafiemme di Cavalese per spostarsi nel 2018 a Casa Iellici, in quel di Tesero.

Per il 40° anniversario della fondazione della Scuola Alberghiera in Val di Fiemme si è tornati alle origini, a Predazzo dove, nel 1979, l’Istituto aprì le porte ai primi apprendisti di “Cucina e Sala”.

 “Gastronomia, Arte Bianca, Accoglienza e Ospitalità”

Reiterare e partecipare a questo evento è un piacere non solo per il palato, ma è anche un atto di sostegno verso le nuove generazioni di professionisti che si stanno specializzando nella “Gastronomia e Arte Bianca” e “Accoglienza e Ospitalità”. Gozzovigliare lungo il percorso permetterà di sviluppare e valorizzare i talenti dei ragazzi della classe IV dell’ENAIP di Tesero in un Week End dedicato al gusto, alla sostenibilità, al rinnovato rispetto per il Pianeta, alla solidarietà e ai sani stili di Vita.

Verrà posta un’attenzione particolare ai delicati equilibri della Natura, alla responsabilità individuale nel consumare le risorse del Pianeta “cum grano salis”, alla tempesta dell’ottobre 2018 e alla possibilità per ogni persona di riscoprire gusti, ricette e coltivazioni che possono ristabilire quel rispetto antico verso la Madre Terra.

Una parte della Fiera avrà luogo sulla piazza principale di Predazzo, la “degustazione itinerante” si svolgerà lungo alcune delle parti storiche del paese passando da “Piaza Piciola” e “Piaza Fiera” per poi salire lungo via Bedovina fino a raggiungere il “Bait de Tovalac”.

Sul percorso verranno dislocati dei “rifugi enogastronomici e didattici” nei quali verranno proposte delle degustazioni elaborate con i docenti dell’ENAIP in collaborazione con lo Chef Stellato Alessandro Gilmozzi. Vi saranno prelibatezze adatte per tutte le età nelle quali si scopriranno, oltre a prodotti e gusti antichi e nuovi, anche “Storie e Leggende culinarie”.

 “Mens sana in corpore sano”

Per gli appassionati delle passeggiate, del Nordic Walking e del Mountain Bike vi sarà la possibilità di coniugare la scoperta dei talenti e dei prodotti del territorio con una sana attività fisica facendosi accompagnare, per chi lo desidera, dai referenti del “Fiemme Nordik Walking” e del “Local Motion”

 “Amici a 4 zampe”

E se scoprissimo che, partendo dai prodotti delle nostre terre, possiamo confezionare noi il contenuto della ciotola per i nostri fedeli cagnolini? Al Bait de Tovalac troverete tutte le indicazioni necessarie in un “rifugio canino didattico” mai visto con uno spazio dedicato al dressage…

 “Mezzogiorno di Cuoco”

Uno degli studenti dell’ENAIP presente al “Tempus Fugit 2017” è stato recentemente eletto “Miglior Giovane Cuoco d’Italia”. A Mezzogiorno e alle 19 del sabato 25 e domenica 26 Maggio vi sarà spazio per lo Showcooking con Matteo Delvai perché cucinare è un’arte da trasmettere di generazione in generazione.

 L’evento svolto in collaborazione con Alessandro Arici della “Cia la Pastière” e Thomas Conci di “Sentieri in Compagnia” è ad offerta libera. Informazioni e dettagli presso tutte le APT della Val di Fiemme o su www.facebook.com/SentieriinCiadellaPastiere/ via email alessandro@lapastiere.com

tempus fugit predazzo 2019 TEMPUS FUGIT, FIERI d’ESSER FIERA con degustazioni itineranti

Questo articolo è già stato letto 142553 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi