A conclusione della stagione estiva, dal 27 agosto al 1 settembre, il Museo geologico delle Dolomiti…
PROGETTO THE#FOSSILSEACHALLENGE il programma della giornata formativa che si terrà a Predazzo presso il Museo Geologico delle Dolomiti sabato 13 gennaio 2018
Si tratta di un interessante progetto sperimentale che coinvolge in un’appassionante sfida i ragazzi di alcune scuole superiori di Trentino, Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Giornata formativa per Docenti
DATA e SEDE
13 gennaio 2018 dalle 9.30 alle 16.00
Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo (Piazza SS. Filippo e Giacomo, 1 – 38037 Predazzo TN)
PROGRAMMA
9.30 – 10.00 Saluti istituzionali e contestualizzazione della giornata formativa
Mauro Gilmozzi, Assessore alle infrastrutture e all’ambiente Provincia aut. di Trento
Maria Bosin, Sindaco del Comune di Predazzo
Marcella Morandini, Direttore della Fondazione Dolomiti UNESCO
10.00 – 10.30 Il percorso di candidatura e il riconoscimento delle Dolomiti UNESCO
Piero Gianolla, Università degli Studi Ferrara
10.30 – 11.00 La geologia delle Dolomiti
Riccardo Tomasoni e Rosa Tapia, MUSE – Museo delle Scienze di Trento
11.00 – 11.15 COFFEE BREAK
11.15 – 11.45 Idrogeologia e carsismo nelle Dolomiti
Mauro Zambotto, Servizio Geologico della Provincia Aut. di Trento
11.45 – 12.15 Geomorfologia delle Dolomiti
Alberto Carton, Università degli Studi di Padova
12.15 – 12.45 Momento di confronto ed eventuali domande sulle tematiche scientifiche presentate
12.45 – 14.00 PAUSA PRANZO
14.00 – 16.00 Corner di approfondimento con gli esperti e visita agli spazi espositivi del museo
I relatori si mettono a disposizione dei docenti per un confronto specifico sulle singole proposte progettuali
La Provincia autonoma di Trento, nell’ambito dei lavori delle Reti del Patrimonio Geologico e della Formazione e Ricerca Scientifica della Fondazione Dolomiti – Dolomiten – Dolomites – Dolomitis UNESCO, promuove e diffonde il valore delle Dolomiti quale meraviglioso lascito geologico che la natura ha consegnato all’Umanità.
L’iniziativa The #FossilSeaChallenge intende sostenere la conoscenza di questo Patrimonio dell’Umanità attraverso una sfida rivolta alle classi delle Scuole Secondarie di secondo grado dei territori interessati dalle Dolomiti Bene UNESCO, che possono cimentarsi in piccoli progetti di ricerca scientifica sperimentale, tecnico-scientifica o di divulgazione sui temi geologici delle Dolomiti e del loro rapporto con l’acqua.
L’acqua è un elemento costante della storia delle Dolomiti, presente nei processi di formazione delle rocce, nella loro evoluzione diagenetica, nella modellazione dei complessi carbonatici e delle limitrofe vallate fino ai giorni nostri, ove permane un suo ruolo importante nel rinnovare lo “skyline” di queste montagne, conosciute in tutto il mondo, che dal 2009 sono state riconosciute Patrimonio dell’Umanità.
Scarica il bando per ricevere tutte le informazioni. (DE Version)
Coinvolgere le classi delle Scuole Secondarie di secondo grado, rientranti nelle aree dolomitiche (Provincia di Belluno, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia di Pordenone, Provincia autonoma di Trento e Provincia di Udine), nella riflessione e nello sviluppo di piccoli progetti di ricerca sperimentale, tecnico-scientifica o di divulgazione in forma progettuale, sui temi geologici legati alle Dolomiti UNESCO e al loro rapporto con l’acqua nel tempo e nello spazio.
I progetti possono essere di diverso tipo: lavori scientifici (sperimentali o compilativi), ma anche lavori di divulgazione scientifica sotto forma di video, fumetti, etc., utilizzando anche metodi informatici innovativi, schede, progetti di percorsi, progetti di monitoraggio ambientale ed altro.
Scarica il bando per ricevere tutte le informazioni. (DE Version)
The #FossilSeaChallenge è promosso dalla Fondazione Dolomiti – Dolomiten – Dolomites – Dolomitis UNESCO e dalla Provincia autonoma di Trento – Assessorato alle Infrastrutture e all’ambiente e Assessorato all’Università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo.
Collaborano inoltre il MUSE – Museo delle Scienze di Trento; il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo, l’Università degli Studi di Trento e il Dipartimento Affari Istituzionali e Legislativi della Provincia autonoma di Trento, in qualità di coordinatore della Rete della Formazione e della Ricerca scientifica e della Rete del Patrimonio Geologico della Fondazione Dolomiti UNESCO.
Scarica il bando per ricevere tutte le informazioni. (DE Version)
La partecipazione al concorso è gratuita e riservata alle classi delle Scuole Secondarie di secondo gradorientranti nei territori delle Dolomiti UNESCO (Provincia di Belluno, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia di Pordenone, Provincia autonoma di Trento e Provincia di Udine).
Le scuole potranno aderire all’iniziativa, segnalando il proprio interesse, compilando il modulo allegato al presente bando.
Scarica il bando per ricevere tutte le informazioni. (DE Version)
Questo articolo è già stato letto 86197 volte!