35° del “Pentagramma” concerti e gran finale al Palafiemme

Da il 20 aprile 2018
pentagramma 35esimo cavalese

Con i Pentagramma Winds al Palafiemme di Cavalese gran finale dei festeggiamenti per il 35esimo del “Pentagramma”. Domenica 22 aprile 2018 al Palafiemme di Cavalese (ore 18.30). Ingresso libero.

Sta per volgere al termine la Pentaweek, settimana di concerti promossa dalla Scuola di musica “Il Pentagramma” di Fiemme e Fassa per celebrare il 35esimo anniversario della sua fondazione. L’ultimo imponente appuntamento avrà luogo domenica 22 aprile al Palafiemme di Cavalese (ore 18.30) e vedrà protagonisti gli oltre 60 elementi dei Pentagramma Winds.

In quest’occasione speciale Roberto Silvagni, direttore dell’ensemble fin dalla sua fondazione nel 2010, ha voluto sentirsi ancora più vicino del solito ai suoi musicisti e siederà nei ranghi mimetizzandosi tra i flauti. Con l’idea di far maturare il gruppo attraverso il contatto e l’interazione con un diverso punto di vista musicale, Silvagni ha infatti deciso di invitare una figura esterna a dirigere il concerto.

pentagramma winds concerto cavalese 1024x652 35° del “Pentagramma” concerti e gran finale al Palafiemme

La persona ideale allo scopo è stata individuata nel M° Georg Thaler, stimato direttore di uno dei migliori complessi bandistici altoatesini, la Bürgerkapelle Gries.

pentagramma 35esimo cavalese 35° del “Pentagramma” concerti e gran finale al Palafiemme

Questa scelta, oltre ad aggiungere un tocco di prestigio a un evento così importante per il “Pentagramma”, testimonia bene lo spirito dei Pentagramma Winds, ensemble nato con l’intento di perseguire il piacere di fare musica affrontando un programma di livello ma favorendo l’inclusione e l’apertura a tutti coloro che vogliono e possono portare un contributo al gruppo. Nell’ensemble convergono infatti studenti, ex-studenti ed insegnanti della scuola musicale, bandisti da tutte le bande di Fiemme e Fassa, musicisti provenienti dalle nostre valli e da altre zone della nostra regione.

pentagramma winds in concerto fiemme fassa 1024x664 35° del “Pentagramma” concerti e gran finale al Palafiemme

Nei vari concerti si sono susseguite le collaborazioni con compositori, violinisti, pianisti, cantanti, associazioni di volontariato, associazioni culturali e organizzazioni no-profit. Le porte dei Pentagramma Winds sono infatti aperte a tutti coloro che credono nel progetto e sono disposti a impegnarsi con serietà e passione nel comune intento di fare musica assieme. Per questi motivi l’intesa con il Maestro Thaler è stata subito forte e il concerto promette di essere indimenticabile.

pentagramma winds 1024x686 35° del “Pentagramma” concerti e gran finale al Palafiemme
Il programma musicale della serata sarà particolarmente impegnativo per l’esecuzione ma altrettanto piacevole all’ascolto: dai brani originali per banda si passerà agli evergreen della musica leggera e al repertorio del balletto. Non poteva infatti mancare ai festeggiamenti del compleanno del “Pentagramma” il Corpo di Ballo del Centro Danza Tesero, storico compagno della scuola musicale in tanti progetti di successo, integrato in quest’occasione dalla coppia di classe internazionale Bernardi-Garbin.

pentagramma winds concerto cavalese 1 1024x541 35° del “Pentagramma” concerti e gran finale al Palafiemme
Al termine del concerto seguirà inoltre un vero e proprio momento di festa in cui verrà innalzato un brindisi in onore del “Pentagramma” con i premiati spumanti della cantina Bacio della Luna di Conegliano-Valdobbiadene, sponsor della manifestazione assieme al Comune di Cavalese.

Domenica 22 aprile 2018 al Palafiemme di Cavalese (ore 18.30). Ingresso libero.

pentagramma winds concerto cavalese 2 35° del “Pentagramma” concerti e gran finale al Palafiemme

Questa sera a Moena

pentagramma 35esimo 35° del “Pentagramma” concerti e gran finale al Palafiemme

Risuoneranno le ugole d’oro dei Pentagramma Young Singers, formazione di circa 60 ragazzi guidati da Ilario Defrancesco ed accompagnati da Matteo Scalet, che si cimenteranno con un repertorio variegato. Non saranno da meno le voci femminili del Coro Note Blu, compagine al femminile guidata dalle gestualità di Ilario Defrancesco e dal contributo pianistico di Marika Bettin. Le coriste proporranno brani che vanno dagli anni 50 agli anni 70 del secolo scorso.

Questo articolo è già stato letto 106717 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi