5 dicembre Giornata Internazionale del Volontariato

Da il 5 dicembre 2011

%name 5 dicembre Giornata Internazionale del VolontariatoIn Italia ci sono 40 mila associazioni con 6 milioni di volontari che ogni giorno operano per il bene comune.

Messaggio del Segretario Generale ONU in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato (5 dicembre 2011)

“Noi, popoli delle Nazioni Unite”: un preambolo significativo, quello del nostro statuto, che ci ricorda come la ricerca di soluzioni alle sfide globali non sia una responsabilità dei soli governi, bensì dei popoli, delle comunità e della società civile. Ed è proprio alla luce di tale consapevolezza che oggi, Giornata Internazionale del Volontariato, desideriamo esprimere il nostro profondo riconoscimento ai volontari, che con dedizione e spirito di sacrificio prestano servizio in vari settori a sostegno delle cause promosse dalle Nazioni Unite.

In un mondo la cui popolazione supera oggi i sette miliardi di persone, ognuno di noi deve utilizzare il proprio potenziale per aiutare gli altri. Ognuno può divenire l’artefice del cambiamento: ecco perché il volontariato ha un’importanza fondamentale.

In ogni angolo del pianeta milioni di volontari offrono quotidianamente il proprio contributo a favore della pace e dello sviluppo sostenibile; questo tipo di impegno può assumere varie forme: dalle organizzazioni di volontariato, al lavoro individuale nelle comunità di appartenenza, alla collaborazione diretta con l’ONU e gli enti ad esso collegati.

È proprio di quest’anno la pubblicazione del primo Rapporto sul volontariato nel mondo, un documento innovativo che conferma in modo tangibile la straordinaria forza di questo movimento. Desidero quindi congratularmi con il Programma di Volontariato delle Nazioni Unite; il mio elogio va ai milioni di volontari che lavorano a favore dello sviluppo sostenibile, dell’assistenza umanitaria e della conservazione ambientale, e che lottano per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio; la loro passione e il loro impegno ci dimostrano che il volontariato ha il potere di cambiare il mondo.

In questa giornata di celebrazioni incoraggio i governi a impegnarsi ancor più nel sostegno e nella promozione del volontariato, e invito i singoli cittadini ad unirsi a coloro che hanno già deciso di offrire il proprio contributo in favore del bene comune.

Questo articolo è già stato letto 4078 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi