Caduta massi sulla SS 50 del Rolle a Fortebuso

Da il 10 aprile 2016
frana fortebuso paneveggio ss 50 predazzo blog

Le piogge, la neve ed il disgelo di questi giorni hanno provocato nella serata di oggi, Domenica 10 Aprile 2016, una caduta massi sulla SS. 50 del Passo Rolle, all’altezza della diga di Fortebuso.

Erano da poco passate le 19.30 di questa sera, quando la selettiva ha raggiunto i Vigili del Fuoco Volontari di Predazzo che sono saliti a Fortebuso con 4 mezzi. Una dozzina di uomini che hanno dapprima sgomberato la careggiata dai massi caduti e poi messo in sicurezza l’ultima parte del pendio dove è avvenuto il distacco delle rocce.

Fortunatamente, grazie anche all’orario, in quel momento sulla Strada Statale 50 non transitavano auto: i danni si sono quindi limitati al manto stradale.

Neanche a farlo apposta proprio Martedì 12 aprile ci sarà a Predazzo la presentazione dell’inizio lavori della nuova galleria di Fortebuso. 

Desta alcune perplessità il fatto che il distacco sia avvenuto una cinquantina di metri prima dell’imbocco della costruenda galleria: ciò sta ad indicare che, nonostante quest’opera sarà presto realizzata, non coprirà del tutto il tratto di strada oggetto di questi episodi franosi.

Gli uomini del Servizio Strade della Provincia hanno transennato la carreggiata a monte istituendo così un senso unico alternato.

(le immagini sono della precedente frana del 20 maggio 2012, verificatasi sullo stesso tratto di strada)

foto frana fortebuso rolle 26.6. 2012 predazzo blog2 1024x767 Caduta massi sulla SS 50 del Rolle a Fortebuso

galleria fortebuso ss 50 rolle paneveggio 1024x574 Caduta massi sulla SS 50 del Rolle a Fortebuso

Questo articolo è già stato letto 28142 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi