Il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, Alberto Pacher, ha avuto ieri una riunione informativa…
Le piogge, la neve ed il disgelo di questi giorni hanno provocato nella serata di oggi, Domenica 10 Aprile 2016, una caduta massi sulla SS. 50 del Passo Rolle, all’altezza della diga di Fortebuso.
Erano da poco passate le 19.30 di questa sera, quando la selettiva ha raggiunto i Vigili del Fuoco Volontari di Predazzo che sono saliti a Fortebuso con 4 mezzi. Una dozzina di uomini che hanno dapprima sgomberato la careggiata dai massi caduti e poi messo in sicurezza l’ultima parte del pendio dove è avvenuto il distacco delle rocce.
Fortunatamente, grazie anche all’orario, in quel momento sulla Strada Statale 50 non transitavano auto: i danni si sono quindi limitati al manto stradale.
Neanche a farlo apposta proprio Martedì 12 aprile ci sarà a Predazzo la presentazione dell’inizio lavori della nuova galleria di Fortebuso.
Desta alcune perplessità il fatto che il distacco sia avvenuto una cinquantina di metri prima dell’imbocco della costruenda galleria: ciò sta ad indicare che, nonostante quest’opera sarà presto realizzata, non coprirà del tutto il tratto di strada oggetto di questi episodi franosi.
Gli uomini del Servizio Strade della Provincia hanno transennato la carreggiata a monte istituendo così un senso unico alternato.
(le immagini sono della precedente frana del 20 maggio 2012, verificatasi sullo stesso tratto di strada)
Questo articolo è già stato letto 28309 volte!