Cerimonia di intitolazione del distaccamento Polizia Stradale di Predazzo

Da il 5 ottobre 2020
polizia stradale predazzo

MARTEDI’ 6 OTTOBRE 2020  alle ore 11.00 in via Canzocoi a PREDAZZO

vi sarà la cerimonia di intitolazione della caserma distaccamento Polizia Stradale di Predazzo alla memoria dell’appuntato di p. s. Renato Barborini, medaglia d’oro al valor civile, ucciso da Vallanzasca a Dalmine (BG) il 6 febbraio 1977.

La cerimonia vedrà la presenza del Commissario del Governo di Trento, del Questore, del Direttore Centrale del Servizio Polizia Stradale di Roma Paolo Maria Pomponio.

AGGIORNAMENTO:

Intitolata a Renato Barborini la sede del Distaccamento della Polizia Stradale di Predazzo. La sede del Distaccamento della Polizia Stradale di Predazzo è stata intitolata alla memoria dell’appuntato del Corpo delle Guardie di Pubblica sicurezza Renato Barborini, Medaglia d’Oro al Valor Civile.

Questa mattina – assieme al Commissario del Governo Sandro Lombardi, al Questore di Trento Claudio Cracovia, al Direttore del Servizio della Polizia Stradale Paolo Maria Pomponio, al Dirigente del Compartimento della Polizia Stradale Giancarlo Sant’Elia e al sindaco di Predazzo Maria Bosin – ha partecipato alla cerimonia di intitolazione, in rappresentanza della Provincia autonoma di Trento, l’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli.

Solenne, ma anche molto partecipata, la cerimonia ha offerto l’opportunità di ricordare la figura di Barborini, nato a San Michele all’Adige nel 1950 e, a soli 27 anni, morto assieme ad un collega il 6 febbraio 1977, in un conflitto a fuoco, mentre era in servizio di polizia stradale.

Nella motivazione del provvedimento con cui il Capo della Polizia, Prefetto Franco Gabrielli, ha disposto l’intitolazione della struttura si evidenzia il “Luminoso esempio di assoluta dedizione al dovere spinta sino all’estremo sacrificio”.

Della volontà di rendere tangibile la memoria di Renato Barborini e del suo collega Luigi D’Andrea, anch’egli morto nel tragico conflitto a fuoco avvenuto a Dalmine, in provincia di Bergamo, il 6 febbraio 1977, ha parlato il Questore Cracovia. Il dottor Pomponio ha sottolineato il significato dell’indossare una divisa servendo la comunità e le istituzioni.

polizia stradale predazzo 1024x537 Cerimonia di intitolazione del distaccamento Polizia Stradale di Predazzo

Questo articolo è già stato letto 430376 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi