Mostriamo il nostro VOLTO a chi pare non comprendere quanto sia importante PER TUTTE NOI…
CORSO PRATICO PER IMPARARE LE MANOVRE “ANTI-SOFFOCAMENTO” IN PEDIATRIA
Appuntamento giovedì 19 aprile. La serata sarà riproposta il 9 maggio
Cosa fare se a un bambino va di traverso un boccone? Come intervenire in maniera rapida e sicura per evitare che soffochi? Le manovre di disostruzione pediatrica possono rivelarsi un vero e proprio “salvavita”, che tutti, in particolare genitori e chi lavora con i bambini, dovrebbero conoscere. Ecco perché l’Amministrazione comunale di Predazzo e il nuovo pediatra di libera scelta, dott. Raffaele Troiano, propongono un corso pratico con manichini di addestramento per imparare le manovre “anti-soffocamento”. Verranno insegnati gesti semplici che possono salvare un bambino: come incoraggiare la tosse e stimolare il pianto, le manovre di disostruzione respiratoria, la rianimazione e il massaggio cardiaco. Il corso è in programma giovedì 19 aprile, dalle 20.30 alle 22.30. Sarà riproposto anche il 9 maggio. Informazioni e iscrizioni (obbligatorie, massimo 20 persone per serata) al numero 0462 508216.
Il corso sarà tenuto dal pediatra Troiano, responsabile scientifico del portale di educazione sanitaria Faro Pediatrico (www.faropediatrico.com) e da 5 anni impegnato nella divulgazione delle manovre anti-soffocamento, tanto che ha tenuto lezioni in oltre 100 scuole italiane.
A breve verranno proposte anche due serate sulle urgenze pediatriche generali, come le convulsioni, i traumi alla testa, i morsi e le punture di animali. Si tratterà di incontri aperti a tutti nell’aula magna del municipio. Sulle date di questi due appuntamenti verrà data apposita comunicazione.
Le serate sulla disostruzione e gli incontri sulle urgenze pediatriche partono dal presupposto, pienamente condiviso dall’Amministrazione comunale, che sia fondamentale diffondere informazioni e consigli sanitari chiari e comprensibili a tutti, ma allo stesso modo certi e verificati. (M.G.)
Questo articolo è già stato letto 119802 volte!