CUORE & TALENTO 2020 Concorso/Premio dedicato a BENJAMIN DEZULIAN

Da il 2 gennaio 2020
cuore e talento predazzo 2020

L’Associazione amici di Benjamin propone la terza edizione del concorso “Cuore e talento”, un concorso giornalistico- fotografico in ricordo di Bernjamin Dezulian.

Quest’anno le principali novità sono la possibilità di partecipare anche in coppia e la creazione di una sezione dedicata a cortometraggio video, filmati con lo smartphone.

Il titolo del tema è “Raccontare il volontariato” riportando esperienze proprio o altrui e “Cicatrici: risollevarsi dopo la tempesta” (da intendere anche in senso figurato e non solo come calamità).

CUORE & TALENTO: APERTA LA NUOVA EDIZIONE DEL CONCORSO/PREMIO GIORNALISTICO
DEDICATO ALLA MEMORIA DI BENJAMIN DEZULIAN

Cuore e Talento, queste le due qualità primarie di Benjamin Dezulian, compianto giornalista e mente eccelsa della Val di Fiemme, scomparso prematuramente e tragicamente il 3 maggio 2017 a soli 26 anni.
L’associazione “Amici di Benjamin”, per questa nuova edizione 2020, ritorna a proporre il concorso/premio in sua memoria, aperto a tutti, con una grande novità: potranno parteciparvi non solo scrittori e promesse della fotografia e del giornalismo, ma anche numerosi giovani e meno giovani che amano immortalare immagini e concetti grazie a video e cortometraggi svolti con il loro smartphone. Il concorso/premio giornalistico, infatti, in questa sua nuova veste, propone due argomenti a scelta, che prevedono la presentazione:
- o di un testo scritto, di massimo tre cartelle, che dovrà essere accompagnato da una o due fotografie, corredate da una breve didascalia o estratto del testo (massimo 5 righe), realizzato anche da uno o due persone.
- o di un cortometraggio/video della durata massima di 4 minuti, girato con un semplice smartphone, con ripresa orizzontale per facilitarne la messa on-line. L’opera potrà essere anche audiovisiva e dovrà avere un titolo.
Gli argomenti scelti per questa edizione, a cui dovranno ispirarsi sia i testi con fotografia che i cortometraggi, sono due.
Il primo, “RACCONTARE IL VOLONTARIATO”: esperienze dirette o altrui nel mondo del volontariato in ogni sua forma (aiuto e assistenza a persone o animali, sport, intrattenimento e altro); è lo stesso proposto nella prima edizione.
Il secondo, invece, è nuovo ed è stato pensato per l’evento calamitoso dell’autunno 2018, ma può estendersi a moltissime altre situazioni. Il titolo è “CICATRICI”: risollevarsi dopo la “tempesta” (definizione figurativa da intendersi come calamità naturale, che può però aprirsi al racconto di tante altre esperienze difficili, quali ad esempio tragedie naturali, umane, personali o altro).
Dopo una selezione che verrà svolta da una giuria di esperti del settore giornalistico, fotografico e video, verranno premiati i primi tre classificati per la sezione testi con foto e i primi tre classificati per la sezione video/cortometraggio. Scadenza massima per la presentazione degli elaborati: il 15 marzo 2020. Le fotografie, i testi ed i cortometraggi, inoltre, saranno esposti in un’apposita mostra, che sarà allestita presso la Sala Rosa del Municipio di Predazzo dal 9 al 17 maggio 2020.
Patrocinano l’iniziativa il Comune di Predazzo e il giornale L’Adige, quotidiano con il quale Benjamin collaborava da diversi anni.
Per partecipare al concorso è necessario compilare in ogni sua parte l’apposito modulo di adesione che può essere recuperato al sito www.cuoretalento.it, dove si possono reperire informazioni dettagliate.

Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti, firmato e inviato all’indirizzo mail iscrizioni@cuoretalento.it entro il 15 marzo 2020.
Per ulteriori informazioni contattare l’associazione all’indirizzo info@cuoretalento.it.

Associazione “AMICI DI BENJAMIN”

cuore e talento predazzo 2020 CUORE & TALENTO 2020 Concorso/Premio dedicato a BENJAMIN DEZULIAN

 Ulteriori dettagli sono specificati nel comunicato stampa e nel regolamento allegati.

REGOLAMENTO CONCORSO CUORE E TALENTO 2020

Per informazioni scrivere a info@cuoretalento.it o consultare il sito: www.cuoretalento.it.

benjamin dezulian a CUORE & TALENTO 2020 Concorso/Premio dedicato a BENJAMIN DEZULIAN

Chi era Benjamin Dezulian
Benjamin Dezulian nasce in Val di Fiemme il 24 settembre 1990.
Fin da piccolo si dimostra affascinato dal mondo del giornalismo; giovanissimo, si guadagna spazi importanti sul mensile valligiano L’Avisio ed è inoltre fra i rifondatori de L’Arcimboldo, la rivista dell’Istituto d’Istruzione La Rosa Bianca di Cavalese e Predazzo, presso il quale consegue nel 2009 la maturità scientifica.
Trova comunque il tempo di dedicarsi al volontariato: a soli 14 anni indossa la divisa di Croce Rossa, che non lascerà mai più. Collabora inoltre in maniera determinante a varie iniziative culturali e letterarie messe in atto dalla biblioteca comunale di Predazzo.
Nel 2012 si laurea a pieni voti in Economia e Management presso l’università di Trento; qui ottiene anche la specializzazione in Management Internazionale, nel 2015. Nel frattempo si iscrive all’albo nazionale giornalisti e collabora come giornalista con il quotidiano trentino L’Adige e si avvicina al mondo radiofonico con SanbaRadio, l’emittente universitaria della città; una  passione, questa, che lo porta a Milano a collaborare con Radio24 presso il Sole 24 Ore, nella trasmissione Focus Economia.
Pur lavorando nel settore dell’economia, come consulente aziendale, continua a collaborare con i giornali locali e diventa inoltre direttore responsabile di Predazzo Notizie, periodico dell’amato paese di origine.
Proprio nei pressi di quest’ultimo perde tragicamente la vita il 3 maggio 2017, durante la realizzazione di un reportage sulla forra di Sottosassa.

benjamin dezulian b CUORE & TALENTO 2020 Concorso/Premio dedicato a BENJAMIN DEZULIAN

Questo articolo è già stato letto 85747 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi