ELEMENTS: A Predazzo la prima fotografica di Federico Modica e Marco Moretto

Da il 11 marzo 2012
Si è tenuta a Predazzo la prima esposizione personale dei fotografi Federico Modica e Marco Moretto.
1. ELEMENTS
Mentre la maggior parte di noi vive in una società sempre più spaventata dal futuro, in cui i legami sociali sono sempre più deboli e dove crescono l’individualismo e l’antagonismo (dove invece servirebbero relazioni e solidarietà), i fotografi Federico Modica e Marco Moretto si stanno ritagliando una piccola isola felice, progettando, facendo squadra e coinvolgendo giovani ragazzi in progetti fotografici.
E’ proprio da qua che nasce il progetto fotografico ELEMENTS, un progetto dove al contrario del normale prima è nato il team e successivamente sono state sviluppate le idee.
Per andare ancora un passo più controcorrente, la domanda iniziale non è sicuramente stata quella

di cercare un’idea nuova, un qualcosa di mai visto e da inventare. Piuttosto i due artisti, supportati da un team di hair stylist, make up artist, stylist, hanno deciso di ricercare quale fosse uno tra i temi più fotografato da fotografi professionisti e amatori. Una volta risaltato il tema dei QUATTRO ELEMENTI NATURALI il passo successivo è stato quello di domandarsi COME poter fare una cosa GIA’ vista in una maniera totalmente diversa, nuova, inedita.

E’ partito così uno studio sui luoghi più belli e adatti della regione TRENTINO, un accostamento di strumenti musicali (la musica è fattore di grande ispirazione per i due artisti) e la ricerca delle 4 ragazze più rappresentative. Mentre il team fisso è stato composto da 4 giovani professionisti, le modelle e la stylist sono ragazze autoctone che mai prima avevano fatto questa cosa e che quindi hanno deciso di sposare la passione e le idee di Modica e Moretto. L’età media del progetto è di 22 anni. Niente photoshop da grafici digitali ma solo un fotoritocco etico e una grandissima ricerca su colori, pose e tonalità per dare allo spettatore l’idea di ciò che stanno osservando.
Infine la vera novità è la decisione azzardata di non procedere con il classico sistema di mostre, molto formali ma poco d’impatto e preferire invece la novità di una serie di eventi esclusivi in ogni posto dove verranno esposte le immagini.
2. LA SERATA DI SABATO 10 MARZO 2012 dalle ore 18.00
Il primo evento creato per raccogliere i primi giudizi sul progetto ELEMENTS è stato una doppia inaugurazione. In primis il nuovissimo salone di LOOK IN MOTION, del parrucchiere Sandro Smesnjak, hair stylist conosciuto e referente dello studio fotografico Federico Modica.
Approfittando della stretta collaborazione e dell’ampio spazio (ora il salone è raddoppiato in dimensioni) è stato presentato anche il progetto ELEMENTS, con un’esposizione di 16 stampe in grandezza 29 cm x 42 cm.
Il risultato: una serata con molte persone (oltre 200) e grandi ospiti, a partire da alcuni noti fotografi, continuando con la giunta comunale, molti imprenditori della valle, rappresentanti di APT della Val di Fiemme e dei Mondiali 2013, infine della Cassa Rurale di Fiemme.
Ad intrattenere gli ospiti, oltre ad un ricco buffet una sorpresa unica ed irripetibile: il gruppo SOUTH PUNK per la prima volta unplugged.
Prossimo evento sarà a SETTEMBRE a MILANO dove le stampe passeranno dal formato a3 al lato lungo di 1m e saranno stampate su supporto in FOREX in alta qualità.
3. FEDERICO MODICA E MARCO MORETTO
Federico Modica (classe 1990) e Marco Moretto (classe 1986) si conoscono nel 2009 e dopo qualche breve collaborazione decidono di unire le loro professionalità (Modica fotografo professionista, Moretto photoshop wizard) per aumentare la qualità e la professionalità dei loro lavori. Dopo i primi servizi decidono di cominciare a lavorare su progetti ambiziosi con lo scopo di proporsi al grande pubblico. La realizzazione del primo progetto ufficiale, ELEMENTS, comincia nel 2010 per vedere il progetto concluso a dicembre 2011. Con il 2102 inizia il fitto calendario di esposizioni fuori dal Trentino per ritornarci in occasione dei Mondiali del 2013. Nel frattempo si stanno impegnando nella ricerca e nello sviluppo di tecniche fotografiche e di ripresa insolite quali ripresa e fotografia in 3d e aerea.
4. SANDRO SMESNJAK e LOOK IN MOTION

Sandro Smesnjak, classe 1984, nutre sin da giovane la passione per la moda e lo style legati al mondo dell’acconciatura. Studia alla scuola Opera Armida Barelli di Levico Terme e dopo pochi anni di esperienza come dipendente apre il salone “Look In Motion” nel 2005. Nel 2009 collabora come responsabile nell’evento Miss Syria. Questo è un anno importante, segnato anche dal nuovo ruolo di ADVISOR MATRIX, responsabile tecnico di una delle ditte più importanti a livello internazionale. Sandro è un Hair Stylist riconosciuto ed in costante aggiornamento e questo è dimostrato anche dal Diploma Accademico PIVOT POINT, dal Diploma Accademico C.R.A.F.T. Matrix e dal ruolo di Educatore del Metodo di Taglio C.R.A.F.T. Matrix.

FEDERICO MODICA PHOTOGRAPHER

Questo articolo è già stato letto 6697 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi