Dal 23 al 26 agosto 2016 si è svolto a Bellamonte presso la sala polifunzionale “Aldo…
Le Dolomiti, per la loro struttura e conformazione, così diversa da ogni altra catena montuosa del mondo, sono sempre state teatro di leggende e saghe particolari, che la cultura locale ha tramandato attraverso i secoli.
La Valle di Fiemme non fa eccezione a questa tradizione, e leggende e storie bellissime sono nate dalla fantasia dei fiammazzi, che sono sempre stati fieri dei loro boschi meravigliosi, dei monti e delle loro acque purissime.
Orgogliosi della loro indipendenza da qualunque signoria, hanno saputo difendere attraverso i secoli, grazie alla Comunità Generale di Fiemme,
libertà, tradizioni e bellezza di questa Valle.
La storia locale, tra altri avvenimenti curiosi del passato, ricorda i famosi processi alle streghe, avvenuti nel 1500, e a questo passo particolare della storia fiammazza si vuol riferire questa nostra rappresentazione, inserendosi in una poetica leggenda delle Dolomiti.
Posso solo immaginare quanto lavoro che c’è stato per la realizzazione dello spettacolo, per la creazione delle musiche e per la regia.
Un grande abbraccio a tutti coloro che hanno lavorato, contribuendo a dar vita ad un sogno che mi sembrava irrealizzabile.
Dolores Antoniazzi
Fin dalla prima lettura di “Gordo e le strie”, ho avuto l’ispirazione di mettere in musica i punti salienti della vicenda.
Ecco pertanto la composizione di 11 brani da affidare ai solisti e al coro e ad una orchestrina di sei strumentisti da intervallare alla parte recitata dell’ accattivante lavoro di Dolores Antoniazzi.
Un grazie sincero alla regista Franca, ai solisti, ai coristi e agli strumentisti per l’impegno e per avermi sopportato nella concertazione delle musiche.
Fiorenzo Brigadoi
Un ringraziamento da parte mia a quanti hanno reso possibile la realizzazione di questo lavoro: Dolores, Fiorenzo, attrici, attori, cantori, musicisti, tecnici e scenografi, truccatrici e costumista e a Riccardo Demartin per la foto del manifesto e fondale.
Il progetto aleggiava nelle nostre menti ormai da alcuni anni, e finalmente siamo arrivati a presentarlo al pubblico, dopo numerose prove sia recitate che cantate. Un periodo un po’ insolito per le rappresentazioni teatrali a Predazzo, ma più che azzeccato per la collocazione temporale della nostra storia, il ritorno a valle del bestiame “La desmontegada”
Auguro al pubblico una buona serata e buon divertimento.
Franca Boninsegna
“Gordo e le Strie” in scena a Predazzo
Gordo : Erik Melillo Vinella : Federica Tomasini
Stregona: Ada Defrancesco Zoane: Daniele Dellagiacoma
Pastori : Giuseppe Dellagiacoma, Livio Sommavilla,
Giuseppe Gabrielli, Fiorenzo Longo
Streghe: Elena Felicetti, Elisabetta Tonini, Carmen Dellagiacoma, Morena Rela, Ornella Morandini, Jenny Piazzi, Lidia Zorzi, Nicoletta Morandini, Elisa Bosin, Margherita Rasom, Roberta Ossi, Tatiana Benedetti
Catina: Carla Morandini Nesti: Manuel Facchini
Narratore Donato Dellagiacoma
Suggeritore Francesca Tota
Coro Giuseppina Defrancesco, Bernardo Bosin, Clemente Defrancesco, Aldo Dellantonio, Livio Boninsegna, Marco Dellagiacoma, Guido Polo, Giuseppe Boninsegna, Marco Ferrari, Francesco Guadagnini, Carlo Defrancesco
Orchestra Martina Brigadoi – flauto e ottavino
Fortunato Stelitano – clarinetto
Ivo Brigadoi – violoncello
Davide Brigadoi – tastiera e percussioni
Gabriele Brigadoi – contrabbasso e percussioni
Fiorenzo Brigadoi – pianoforte e direttore
Scenografie Renzo Demartin, Livio Sommavilla,
Giorgio Dellantonio & c.
Luci Claudio Zanna, Daniela Dellagiacoma,
Roberto Morandini
Trucchi Daniela Dellagiacoma, Marzari Mandy
Costumi Margherita Varesco
Fotografo in sala: Luca Dellantonio
Questo articolo è già stato letto 56143 volte!