“I riti dell’anno” al Museo di San Michele le tradizioni di Fiemme e Fassa

Da il 9 febbraio 2018
statuette san martin predazzo
Ci sono anche le statuette di 7 predazzani in versione “San Martin” e altri personaggi di Fiemme e Fassa nella nuova sezione del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige. 
.
Il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina inizia l’anno del suo 50° anniversario con un’importante novità. E’ stato inaugurato ieri sera, giovedì 8 febbraio, il nuovo allestimento della sezione dedicata a “I riti dell’anno”, che viene a completare organicamente il percorso ideato cinquant’anni fa dal grande Šebesta, fondatore del Museo.
.
Perfettamente inserite nel percorso classico del Museo, le due nuove sale che compongono la sezione, attingono peraltro all’esperienza di ricerca di Carnival King of Europe, il progetto che il Museo conduce a partire dal 2007 in partnership con altre importanti realtà europee: Bilbao, Marsiglia, Varsavia, Lubiana, Zagabria, Sibiu, Sofia, Skopje.
In questo contesto comparativo, le nuove sale sono dedicate al ricco repertorio delle ritualità tradizionali che ancora hanno luogo nelle valli del Trentino, particolarmente nella stagione invernale: il lungo momento dell’anno che va dalle celebrazioni novembrine dei Santi fino ai riti della “chiamata di marzo”, passando per il periodo natalizio e naturalmente il carnevale.
 statuette san martin museo san michele “I riti dell’anno” al Museo di San Michele le tradizioni di Fiemme e Fassa

La magia sottile di queste antiche, misteriose occasioni rituali è il filo conduttore dell’allestimento, ideato dall’architetto Franco Didoné in stretta collaborazione con il direttore Giovanni Kezich e con lo staff di conservazione del Museo. Così, percorrendo le sale, il visitatore è posto nella condizione di poter avvicinare lo spirito dei riti che punteggiano l’inverno trentino, osservandone i protagonisti, scrutandone i dettagli dei ricchi costumi, ammirando la sapiente maestria dell’intaglio delle maschere in legno…

%name “I riti dell’anno” al Museo di San Michele le tradizioni di Fiemme e Fassa

Un’adeguata rappresentazione di realtà così inafferrabili necessitava di soluzioni scenografiche adeguate. Così, in un ambiente completamente oscurato, dalla forte connotazione teatrale, si è voluto realizzare un grande diorama: uno strumento classico della museografia scientifica qui utilizzato in chiave etnografica.

museo san michele statue “I riti dell’anno” al Museo di San Michele le tradizioni di Fiemme e Fassa

Questo, si è fatto servendosi delle nuove potenzialità offerte dalla ripresa fotografica in 3D, e coinvolgendo personalmente gli stessi protagonisti dei riti: gli scampanatori di San Martino da Predazzo, San Nicolò l’angelo e i diàoi da Pozza di Fassa, Santa Lucia da Levico e Brentonico, i Tre Re da Canazei, le maschere del carnevale della val di Fassa da Soraga, i lachè di Romeno, e i «coscritti» del trato marzo di Grumes. Nella sezione, attraverso gli oggetti delle collezioni del Museo sono inoltre documentate le mascherate di Valda, di Valfloriana, di Coredo, della val dei Mòcheni, di Varignano.

%name “I riti dell’anno” al Museo di San Michele le tradizioni di Fiemme e Fassa

Al piccolo “Cinema Amba Aradam”, allestito nella seconda sala, comodamente seduti sulle poltroncine del vecchio Teatro Zandonai, sarà possibile consultare il ricco materiale filmico che il Museo ha raccolto nel Trentino e in tutta Europa, grazie all’impegno decennale del pluripremiato documentarista roveretano Michele Trentini. Al progetto Carnival King of Europe è dedicata una vetrina ricca di cimeli raccolti nel corso della ricerca, e nella quale fa bella mostra di sé il Premio dell’Unione europea per il Patrimonio Culturale / Europa Nostra Award 2017.

statuette san martin predazzo “I riti dell’anno” al Museo di San Michele le tradizioni di Fiemme e Fassa

Per l’inaugurazione delle due nuove sale, che costituiscono un accrescimento molto significativo della qualità dell’offerta museografica, il Museo ha invitato tutti i figuranti in costume che hanno collaborato all’allestimento.
Al brindisi con i tradizionali gròstoli, erano presenti inoltre tutte le qualificate maestranze che sono state coinvolte nel lavoro di allestimento stesso: Franco Didoné autore del progetto, l’artista Gigi Giovanazzi autore del grande diorama, la pittrice Gabriella Gasperini per le scenografie di sala, Interline di Lavis per le soluzioni informatiche, lo Studio B4 per la comunicazione, Albert Kofler per la carpenteria, oltre naturalmente allo staff del Museo, che si è prodigato per il buon fine della realizzazione.

museo san michele “I riti dell’anno” al Museo di San Michele le tradizioni di Fiemme e Fassa

Tante persone interessate hanno dunque riempito ieri le sale e la corte del Museo per vedere la rinnovata sezione “I riti dell’anno”! Ma i più curiosi erano sicuramente coloro che sono rappresentati in sala dalle loro foto 3D. Eccoli negli scatti di Niccolò Caranti

%name “I riti dell’anno” al Museo di San Michele le tradizioni di Fiemme e Fassa

La nuova sezione del Museo “I riti dell’anno” si avvale della fotografia 3D, utilizzata nel contesto di un grande diorama etnografico, versione aggiornata di uno degli strumenti più classici della museografia scientifica.
I protagonisti delle mascherate trentine sono stati ritratti da una speciale macchina fotografica, con cui sono state stampate quasi 40 “statuette” in gesso che li ritraggono fedelmente.
Ecco qualche scatto del momento in cui sono state fatte le foto 3D ai ragazzi che interpretano il carnevale fassano, del Grop folk de Soraga

%name “I riti dell’anno” al Museo di San Michele le tradizioni di Fiemme e Fassa

Questo articolo è già stato letto 100569 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi