In Val di Fiemme con Panorama 360

Da il 30 giugno 2010

Un viaggio in telecabina o in seggiovia, sfiorando i rami degli abeti, ed ecco spalancarsi la vista sulle Dolomiti “Patrimonio dell’Umanità”. La vacanza in montagna inizia dall’alto con l’emozione di raggiungere panorami sconfinati in luoghi incontaminati, lontano dal traffico delle auto. C’è chi affronta lunghe salite a piedi per godersi il piacere di guardare tutto da un punto di vista privilegiato. Eppure, grazie agli impianti di risalita, i panorami d’alta quota sono accessibili a tutti, così come le passeggiate che da lassù conducono a incantanti anfiteatri naturali. In quota ci sono percorsi semplici, adatti ai bambini. E nelle terrazze assolate, accanto ai rifugi, si possono degustare i prodotti genuini della cucina tipica.

La Val di Fiemme invita a esplorare nuovi spazi di cielo con la proposta “Panorama 360° Gratis che, da giugno a settembre, offre viaggi in telecabina e seggiovia a costo zero per scoprire i panorami più emozionanti (con supplemento nel mese di agosto). Gli hotel della Val di Fiemme, che aderiscono al progetto “Panorama 360° gratis”, propongono viaggi panoramici fra i boschi di abeti per raggiungere crocevia di sentieri da esplorare con le escursioni gratuite delle guide alpine fra laghetti alpini e pascoli fioriti. Dalle cime partono discese nel verde da percorrere a piedi o in mountain bike.

Accanto ai rifugi i bambini giocano in parchi divertimento incantati come “Cermislandia” e la “Fattoria degli Animali”, sull’Alpe Cermis, “Il regno dei Draghi” e la “Slittovia Alpine Coaster Gardoné”, sul Latemar. Con un po’ di fortuna, si incontrano scoiattoli, cervi e caprioli fra Bellamonte, l’Alpe Lusia e il Parco Naturale di Paneveggio Pale di S. Martino.


Ogni giorno si possono scoprire panorami diversi, da quello a 360° che si gode dal Paion del Cermis, a quelli sulle rocce dolomitiche che si tingono di rosa all’alba e al tramonto del Catinaccio o delle Pale di San Martino, fino alla visione dal Rifugio Passo Feudo che abbraccia la Marmolada, il Civetta, il Pelmo, le Pale di S. Martino, la Catena del Lagorai, l’Adamello, il Brenta e le Alpi austriache.

L’offerta vale da giugno a settembre, con un piccolo supplemento a forfait solo nel mese di agosto.

INFO: Azienda per il Turismo Val di Fiemme, tel. 0462 341419 – 0462 241111, booking@visitfiemme.it, www.visitfiemme.it

passo p2 In Val di Fiemme con Panorama 360

I PANORAMI DELLA VAL DI FIEMME

Predazzo-Gruppo del Latemar

Da Predazzo si raggiunge con gli impianti Latemar il rifugio Gardoné, dove ammirare nella terrazza assolata, su sdraio e poltrone chaise longue, un panorama sulla Catena del Lagorai che appare come un mare di montagne. Il Rifugio propone le penne ‘Baita Gardoné’ con pomodoro fresco, rucola e formaggio, le puntine di maiale e il favoloso dolce “Riviera”.

Accanto al rifugio c’è una delle attrazioni più divertenti delle Dolomiti: l’Alpine Coaster Gardoné. Una slittovia che permette di fare una discesa pazza nel bosco con un chilometro di salti, curve e paraboliche fra gli abeti. Mentre i ragazzi possono divertirsi nella sabbia giocando a beach volley, intrattengono i bambini piste per i gommoni Tubby, il parco giochi “Il regno dei draghi”, un kindergarten e fantasiose animazioni. Gli amanti della mountain bike possono esplorare il Sentiero degli Spiriti del bosco, un percorso adatto ai bambini (Latemar, Obereggen, Lago di Carezza, Moena, Predazzo).

Una seggiovia porta al Rifugio Passo Feudo (quota 2.175) dove il panorama abbraccia le Alpi, la Marmolada, il Civetta, il Pelmo, le Pale di San Martino, la Catena del Lagorai, l’Adamello, il Brenta e le Alpi austriache.

La cucina tipica, ma raffinata, sorprende per il suo menù creativo che propone, ad esempio, i ravioli viola ai mirtilli.

Davanti al rifugio partono diversi itinerari, fra cui il Sentiero Geologico delle Dolomiti, che rivela le tracce lasciate da mare, e il sentiero che porta alla Torre di Pisa, una scultura di roccia fra le più misteriose delle Dolomiti. Nel rifugio Torre di Pisa (2.672 m.slm) si può trascorrere la notte per assistere all’alba che tinge di rosa tutte le Dolomiti.

Sul Latemar le guide alpine accompagnano gratuitamente nei più suggestivi itinerari il lunedì e il giovedì.

plastigrafia small In Val di Fiemme con Panorama 360

Alpe di Pampeago

Da Pampeago la seggiovia Latemar conduce al Rifugio Zischgalm dove si gustano maccheroni del pastore, polenta, gulasch, canederli, strudel e torte fatte in casa e al Rifugio Ganischgeralm, celebre per le sue specialità trentine e altoatesine: tortelloni agli spinaci, crapfen, frittelle di mele, omlettes. Da qui partono escursioni verso Obereggen e verso il Passo Feudo per ammirare la parete Sud della Marmolada, la Cima Uomo e le Creste di Costabella, l’Antelao, il Pelmo, il Civetta, le Pale di San Martino, la Catena del Lagorai, il Brenta e l’Ortles. Spettacolare il Giro della Pala Santa che raggiunge il Passo Pampeago e il Passo Lavazé davanti al Latemar. La Cima di Santa si distende come un tavolato erboso appena inclinato, frequentato dalle pernici e dai camosci e sorvegliato dai corvi imperiali.

Per ammirare un panorama sulla Val di Fiemme si raggiunge la croce del Cornon, passando per il Monte Agnello. Il mugo strisciante invade l’alto Cornon, raggiungibile dall’Alpe di Pampeago lungo una strada bianca. Si sale fino alla Porta, poi si prosegue sul crinale e si cammina in quota guardandosi intorno in un ambiente alpestre di suggestiva solitudine, non di rado sfiorato dal volo dell’aquila. Si raggiungono a saliscendi il Dos dai Branchi o ‘Baranci’, parola che designa il mugo, e quindi i Cornacci che sovrastano l’abitato di Tesero e consentono una vista completa sulla media e bassa Val di Fiemme e sulla Catena del Lagorai. Dalla sella precede i Cornacci, la discesa punta rapidamente su Stava, lungo la Val del Slavin, tra antichi spiazzi erbosi ricchi di mirtilli e conifere miste in cui il gallo forcello fa sentire forti i suoi canti amorosi.

%name In Val di Fiemme con Panorama 360

Alpe Cermis

Telecabine panoramiche di ultima generazione portano sull’Alpe Cermis. La prima fermata del viaggio silenzioso, fra le cime degli abeti, è Doss dei Laresi (1.276 m.slm), con un accogliente rifugio dove si può gustare il piatto del boscaiolo con polenta, formaggio, lucanica o una grigliata mista. Di fronte al rifugio si estende su un grande prato il regno magico Cermislandia con giochi d’acqua e tante attrazioni per i bambini. Gli animatori del kindergarten accompagnano i bimbi a fare pic-nic, cacce al tesoro e altri giochi nel verde.

Da qui si può scendere in bici o a piedi fino all’agritur Salanzada. Chi vuole salire può arrivare in telecabina all’Eurotel dove degustare i biscotti al pino mugo o la torta alla lavanda. Da qui parte il percorso botanico da scoprire in compagnia di una guida alpina.

Salendo ancora con la seggiovia si raggiunge il Rifugio Paion (2.230 m.slm) per lasciarsi tentare dalle sue torte gigantesche.

forame In Val di Fiemme con Panorama 360

Questo articolo è già stato letto 7227 volte!

Commenti

commenti

About mauro morandini

Un Commento

  1. poltrona sacco

    19 maggio 2015 at 00:37

    Ottimo articolo. Ninfa Lucchesi

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi