Invisibili, di e con Mohamed Ba al Teatro Comunale di Predazzo

Da il 18 dicembre 2013
invisibili mohamed ba predazzo

GIOVEDI’ 19 DICEMBRE  alle ore 21.00 presso il Teatro/Cinema Comunale di Predazzo - La biblioteca comunale di Predazzo in collaborazione con l’Istituto Comprensivo organizza uno spettacolo teatrale in occasione dell’inizio di un percorso didattico sull’educazione alla mondialità per le classi della scuola media.

“È notte, due africani parlano su una spiaggia deserta. Sono due «invisibili», come tanti altri loro compagni, dimenticati e abbandonati nelle metropoli occidentali. Come Samb Modou e Diop Mor, i due ambulanti del Senegal uccisi a sangue freddo da un killer di Firenze o come i molti che sono sbarcati a Lampedusa”.

Mohamed Ba, scampato ad un accoltellamento mentre aspettava il bus a Milano, racconta, aiutato da musiche, video e racconti, la storia di chi afferma la propria umanità a prescindere dal colore della pelle e dal credo religioso. Arriverà a Predazzo dopo un tour italiano che lo sta portando a presentare il video/documento “Va Pensiero storie ambulanti” in onore dei due cittadini senegalesi uccisi a Firenze, in cui lui è attore protagonista.

Lo spettacolo verrà presentato per la cittadinanza della Valle di Fiemme e per i genitori dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo

GIOVEDI’ 19 DICEMBRE  alle ore 21.00 presso il Teatro/Cinema Comunale di Predazzo 

L’esibizione verrà poi replicata in modo più interattivo per  i ragazzi di prima, seconda e terza media della scuola secondaria di primo grado di Predazzo

VENERDI’ 20 DICEMBRE alle ore 11  presso il Teatro/Cinema Comunale di Predazzo

Sarà l’occasione per gli insegnanti di proseguire un percorso di cittadinanza attiva orientata all’accoglienza, alla solidarietà e alla valorizzazione delle differenze viste come risorsa arricchente.

Per i genitori sarà uno stimolo a confrontarsi con i figli sui temi forti del razzismo e della xenofobia e per tutti sarà l’input per riflettere sulle motivazioni che portano tanti ad intraprendere un viaggio molto pericoloso per approdare in un Paese, l’Italia, che fatica ad accettarli e ancora di più ad accoglierli.

Vista l’importanza delle tematiche, legate anche a drammatiche notizie di cronaca come il naufragio dei migranti a Lampedusa, si invita la cittadinanza ad intervenire numerosa.

invisibili mohamed ba predazzo Invisibili, di e con Mohamed Ba al Teatro Comunale di Predazzo

Questo articolo è già stato letto 29548 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi