Karol Wojtyla, papa Giovanni Paolo II sarà beato nel 2010 – video

Da il 19 dicembre 2009

%name Karol Wojtyla, papa Giovanni Paolo II sarà beato nel 2010   videoRichiesta alla presidenza del Consiglio dei ministri di dare dignità di “grande evento” alla cerimonia di beatificazione, sabato 16 ottobre 2010. Trasferimento delle spoglie dalle Grotte vaticane alla navata sinistra della Basilica di San Pietro. Apertura del grande centro intitolato a Giovanni Paolo II, voluto dal cardinale Stanislao Dziwisz a Cracovia.
Con la firma di Papa Joseph Ratzinger sul decreto per la proclamazione delle virtù eroiche di Giovanni Paolo II, la macchina organizzativa vaticana è pronta a partire.

Resta da completare il riconoscimento del miracolo attribuito all’intercessione di Karol Wojtyla. Fra i numerosi episodi di guarigioni inspiegabili segnalate al postulatore Slawomir Oder, è stato scelto il miracolo della francese suor Marie Simon-Pierre, guarita dal morbo di Parkinson, lo stesso del quale soffriva Wojtyla.
I documenti da presentare alla Congregazione per le cause dei santi sono già pronti e i tempi potrebbero essere molto brevi.

Per la beatificazione, ipotizzata per il mese di ottobre 2010, è atteso a Roma 1 milione di persone. Intanto si sta già studiando la collocazione nella Basilica di San Pietro delle spoglie del futuro beato. Si penserebbe alla navata sinistra, dalla parte opposta alla tomba di Giovanni XXIII.

Il problema è definire percorsi di accesso che consentano anche la sosta in preghiera dei fedeli. Nel frattempo l’ex segretario di Wojtyla, il cardinale Dziwisz, è stato in America Latina per raccogliere altri fondi destinati al centro Giovanni Paolo II vicino a Cracovia, dove saranno riuniti cimeli, scritti e testimonianze sulla vita del Papa polacco.
[youtube kqh9binRd5w]

Questo articolo è già stato letto 2176 volte!

Commenti

commenti

About mauro morandini

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi