La Scuola musicale “Il Pentagramma” riapre le porte

Da il 15 settembre 2020
pentagramma-winds-in-concerto-moena-fiemme-fassa

Pronti …per suonarle nuovamente!

La Scuola musicale “Il Pentagramma” riapre le porte per far risuonare la Musica delle nostre Valli

Il mese di settembre riporta immancabilmente le menti dei giovani studenti ai banchi di scuola. Ha inizio la corsa alla ricerca dei libri, dei quaderni e di tutto ciò che andrà a riempire gli zaini degli scolari. E’ il momento che segna la fine del divertimento estivo e che a volte fa imbronciare i volti di coloro che stanno per tornare sui banchi di scuola. Quest’anno però sarà diverso!

Per molti, moltissimi, sarà finalmente il ritorno (speriamo) allo stare assieme, al vivere “in presenza” i suoni delle campanelle e il poter finalmente sbirciare dal compagno di banco (vicino ma non troppo) il risultato del compito di matematica. Sarà un vero e proprio banco di prova per ritrovare quella normalità che purtroppo ci è stata negata nell’ultimo periodo.

E questo sarà quello che accadrà anche nei corridoi e nelle aule della Scuola di Musica “Il Pentagramma” di Fiemme e Fassa, che dopo una conclusione d’anno totalmente virtuale non vede l’ora di sentir risuonare note, stecche e voci nelle proprie aule.

Lo scorso anno scolastico si è concluso con l’attivazione dei corsi in modalità “a distanza”, una sfida che tutti i docenti del Pentagramma hanno affrontato in virtù della decennale esperienza e della necessaria dose di inventiva che li ha mossi nel cercare nuove soluzioni di fronte all’emergenza Covid.

Le lezioni on-line, sia delle materie strumentali e sia di quelle teoriche, si sono svolte regolarmente da aprile alla prima settimana di giugno, dando la possibilità a tutti gli allievi di terminare – seppur in modo alternativo – il loro percorso musicale. Con il giusto coraggio, da parte degli insegnanti e degli allievi, durante l’estate si sono svolte 5 settimane in presenza, alla “vecchia” maniera, sempre nel rispetto di tutte le normative previste.

Ora, muniti della necessaria preparazione per la prevenzione e la tutela dei ragazzi, il corpo docenti è pronto per partire in presenza e dal vivo con il nuovo anno, offrendo come sempre una tavolozza strumentale di tutto rispetto e per tutti i gusti: gli archi (violino, viola, violoncello e contrabbasso), la chitarra classica e quella moderna, tutti i fiati (flauto, oboe, fagotto, clarinetto, sax, tromba, trombone, corno, eufonio e tuba), la fisarmonica e la popolare Steirische, le percussioni, il pianoforte e la tastiera.

In collaborazione con l’Associazione “Giuliano per l’Organo” la scuola è orgogliosa di poter presentare nuovamente il corso di Organo sotto l’attenta guida di Ai Yoshida, organista giapponese ma naturalizzata “teserana”, legata da anni alla nostra terra.

Accanto ai corsi strumentali l’educazione della voce è affidata a due esperte docenti: Damiana Dellantonio per il canto moderno e l’olandese Oda Zoe Hochscheid per la tecnica vocale e il canto lirico.

Come sempre sono attivi i laboratori strumentali nati e cresciuti dalle diverse famiglie strumentali: il gruppo d’archi, l’orchestra di tastiere, la fisorchestra, il gruppo di musica folk, l’ensemble di chitarre, la Penta Big Band (gruppo di ottoni) e i PentagrammaWinds, il gruppo fiati che da ormai 10 anni convoglia gli allievi della scuola e di tutte le bande di Fiemme e Fassa.

La coralità, sempre curata dal Maestro Ilario Defrancesco, ha ormai raffinato la sua proposta offrendo corsi dedicati ai ragazzi più piccoli, ai giovani delle scuole superiori fino alle coro Note Blue, formato da un effervescente gruppo tutto al femminile che da anni si esibisce con passione e successo nelle nostre valli.

A completare la ricca offerta strumentale e vocale, il “Pentagramma” non dimentica uno dei momenti più importanti della vita del bambino: l’approccio con la musica. Sposando la filosofia per cui “Un bambino creativo è un bambino felice!” prosegue con ottimo gradimento il corso di Musica Giocando dedicato ai bambini dalla scuola materna (4 – 5 anni) e quello di Avviamento alla Musica per i più “grandi” (6 -7 anni), delle prime classi elementari.

Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria della scuola in via Delmarco 8 a Tesero, in orario 14 – 18 dal lunedì al venerdì. Nello stesso orario è possibile chiamare allo 0462-814469 e in ogni momento visitare la pagina www.scuolapentagramma.it

pentagramma winds 1024x686 La Scuola musicale “Il Pentagramma” riapre le porte

Questo articolo è già stato letto 205740 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi