L’addio a Suor Antonietta Defrancesco – Video dal Brasile

Da il 4 novembre 2021
suor antonietta defrancesco

João Pessoa BRASILE  04/11/2021

Nel salone sportivo del CEFEC (Centro di formazine educativo comunitario) risuonano le note della mini orchestra dei giovani ed adolescenti dell´istituzione creata da Antonietta: canzoni locali ed italiane proprie per il momento per dare un senso di gioia a questo momento difficile di distacco.

Molta gente di Marcos Moura é presente. Sulla parete del salone é proiettata l´immagine sorridente di Antonietta con la scritta : grazie Antonietta. E lei nella sua semplicissima bara, coperta di fiori bianchi, con un fiore rosso sul petto, cuore generoso, col volto scoperto che accoglie tutti.

Il tutto é avvenuto cosi in fretta che si cercano parole, motivazioni e ragioni per questa morte improvvisa. Stupore e dolore. In questo momento mi sento di rappresentare, come único Trentino presente, i parenti, la chiesa trentina e molti amici ed amiche di questa cara persona.

Mi scorrono le lacrime che la mascherina in parte nasconde mentre le do una carezza sul volto anche a nome vostro.

Segue la celebrazione della messa con vari sacerdoti ed il vescovo celebrante presenti. Il tutto in um clima lieve, leggero.

Si sente questa presenza gioiosa di lei che col suo sorriso ha consolato e motivato tantissime persone che sono qui per dirle grazie. Gente semplicissima di un bairro molto difficile dove le sorelle della Provvidenza stanno operando. Molti i giovani ed adolescenti del progetto che lei ha tanto amato: ha dato la vita per loro.

Tutte le testimonianze mettono in luce la sua dedicazione, generositá, amore, accoglienza, tutto tutto.

Sono qui accanto alle sue consorelle silenziose che conosco da anni e che ancora non si rendono conto delle cose.

É commovente il momento finale delle esequie quando attorno alla bara i clebranti recitano: in paradiso ti accolgano gli angeli. Cospargiamo con l´acuqa santa questo corpo benedetto che é stato strumento di tanto bene, piedi solleciti per venire incontro a tutti, mani operose per fare il bene, volto solare, sorriso sempre aperto e cuore grande e generoso. Poi si inizia il corteo per le strade del bairro col camion dei pompieri che carica il féretro.

L´ultimo viaggio in queste strade strette dove Antoniatta ha dato tanto ed ha sparso tanta gioia. La sua presenza insieme alle consorelle e con l´aiuto di tanti amici e persone generose ha trasformato questa dura realtá di periferia brasiliana e che come molte altre realtá durissime é vittima di strutture e politiche ingiuste e spesso perverse.

É difficile la vita qui per la povera gente, ma lei qui ha creduto, amato, goduto. Il corpo sará sepolto a Sorocaba ( S. Paulo) sede provinciale della suore della Provvidenza, nella tomba dove riposano tante altre consorelle. Ma il tuo spirito sará sempre qui in mezzo alla tua gente che ti sente presente. Grazie Antonietta

Gigetto/Luis Zadra, João Pessoa 04/11/2021

———————————————————————

PREDAZZO.  È morta suor Antonietta Defrancesco, missionaria in Brasile, colpita da un malore improvviso. La notizia è arrivata ieri sera tramite i social.

Suor Antonietta, 77 anni, era impegnata da anni con i bambini in situazione di disagio, un centro di assistenza creato con l’obiettivo di dare ai piccoli una prospettiva di vita sicura e professionale. Il centro educativo Cefec, nel quartiere di Marcos Mura, nel comune di Santa Rita, ospita circa 300 ragazzini.

suor antonietta defrancesco morta Laddio a Suor Antonietta Defrancesco   Video dal Brasile

suor antonietta defrancesco preghiera a predazzo 1024x690 Laddio a Suor Antonietta Defrancesco   Video dal Brasile

Questo articolo è già stato letto 1959003 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi