Le novità della Scuola Alpina Guardia di Finanza di Predazzo

Da il 13 aprile 2016
scuola alpina guardia di finanza predazzo fiemme

Novità in arrivo alla Caserma della Scuola Alpina Guardia Di Finanza Predazzo.

Nel giro di qualche mese infatti aumenterà considerevolmente il numero degli allievi che verranno formati all’ombra delle Dolomiti.

L’Istituto, con sede a Predazzo (TN), è la più antica Scuola Militare Alpina del mondo, istituita alla fine del 1920 come distaccamento dipendente dalla Legione di Trento al fine di addestrare le giovani reclute alle fatiche della montagna. La Scuola Alpina colmava così una lacuna sentita dal Corpo, che svolgeva all’epoca gran parte del suo servizio sull’arco alpino.

100 CLASSI IN MONTAGNA

Avvicinare i giovani al contesto montano, conoscere e sperimentare sul campo e in prima persona le attività ad esso legate, ma anche educando al movimento quotidiano e a uno stile di vita sano. Sono queste le finalità del progetto “100 classi in montagna”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Trento e organizzato dal Coordinamento Attività Sportive del Dipartimento della Conoscenza in collaborazione con il comitato provinciale del CONI e con la Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo.

Il progetto, che ha preso il via nei giorni scorsi, si protrarrà fino alla fine del mese di maggio e in questa prima edizione saranno 40 le classi degli Istituti Comprensivi della provincia partecipanti. Grazie alla collaborazione della Guardia di Finanza, i giovani studenti saranno ospitati presso la Caserma Alpina di Predazzo dove, in una tre giorni molto intensa, avranno modo di sperimentare alcune discipline sportive seguiti da esperti e da tecnici federali.

Nei tre giorni di permanenza a Predazzo gli studenti conosceranno da vicino l’arrampicata sportiva, il nordic walking e l’orienteering, visiteranno il Museo geologico delle Dolomiti e parteciperanno a laboratori e a numerose iniziative di formazione.

IL MUSEO

Un museo storico dedicato alle varie attività della Guardia di Finanza. Documenti, foto d´epoca e soggetti che ripercorrono la storia in campo militare, sportivo e alpinistico del Gruppo sciatori Fiamme Gialle fondato nel 1925 e della Scuola alpina della Guardia di Finanza.

L’Istituto, con sede a Predazzo (TN), è la più antica Scuola Militare Alpina del mondo, istituita alla fine del 1920 come distaccamento dipendente dalla Legione di Trento al fine di addestrare le giovani reclute alle fatiche della montagna. La Scuola Alpina colmava così una lacuna sentita dal.. LEGGI TUTTO E VEDI LE FOTO CLICCA QUI 

3° RADUNO NAZIONALE EX ALLIEVI Domenica 22 maggio 2016

I prossimi 21 – 22 maggio 2016 a Predazzo ci sarà la 3° rimpatriata degli ex allievi della Scuola Alpina della Guardia di Finanza.

Un comitato spontaneo capitanato dall’ex finanziere dott. Giancarlo Adorni, che, come una macchina instancabile tesse da alcuni anni una trama che si estende su tutta l’Italia per rinsaldare vecchie e nuove amicizie e per rinforzare il legame tra il paese di Predazzo con i suoi abitanti e le migliaia di allievi che qui hanno trascorso uno dei periodi migliori della loro vita come allievi finanzieri. Per info ed iscrizioni   adorni.g@alice.it 

“Cari amici di Predazzo, come avrete avuto occasione di sapere il giorno 21 e 22 Maggio gli amici del Gruppo di Chi Ama la scuola Alpina e Predazzo” si ritroveranno a Predazzo per il 3° Raduno Nazionale. i partecipanti saranno circa 400. Il tema dell’incontro è fondato principalmente su un rapporto di condivisibilità di ricordi e valori storici che legano i finanzieri della Scuola a questa Comunità ed è per questo motivo che vi invito a partecipare non come spettatori ma attivamente come da programma allegato. Colgo l’occasione per invitarvi a portare i vostri bambini a sfilare la domenica mattina con i nostri che parteciperanno al seguito dei genitori e dei nonni: essi rappresenteranno la continuità dei valori che ci accomunano, sarà una festa anche per loro. Un abbraccio globale ed arrivederci a Predazzo!!!!!”

%name Le novità della Scuola Alpina Guardia di Finanza di Predazzo

Questo articolo è già stato letto 41001 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi