Mal di gola, i rimedi fatti in casa

Da il 30 ottobre 2012
Temperature in picchiata, l’inverno è arrivato anche a Predazzo, dopo i 36 cm di neve fresca di ieri,  stamattina si registra una temperatura di  - 5.7° . Ed ecco che puntuale  arriva anche il grande nemico di tutti il mal di gola!
Il mal di gola però si può curare con piccoli rimedi anche casalinghi ecco qualche consiglio:
 Se non ci sono complicazioni come febbre, dolori muscolari e prolungamento eccessivo della malattia, si possono provare alcuni rimedi naturali.  Si tratta di sostanze di facile reperimento che sono in grado di alleviare il fastidio ed accelerare la guarigione.
Il mal di gola può essere batterico o virale; si manifesta con bruciore, dolore nel deglutire e a volte le dolorose placche.
Secondo la sua gravità, può essere affrontato con piante medicinali; la fitoterapia mette a disposizione il timo, la liquirizia, la malva e tante altre. Il basilico, ad esempio, si impiega sotto forma di decotto. Si mette a bollire dell’acqua, si uniscono le foglie, bastano 3 foglie, si fa freddare e si utilizza per fare dei gargarismi.
%name Mal di gola, i rimedi fatti in casaI gargarismi possono essere eseguiti anche con il succo di limone. Si può scegliere di aggiungere un pizzico di sale oppure diluire il succo di un limone in poca acqua. I gargarismi devono essere ripetuti più volte al giorno.
La liquirizia può essere utilizzata come caramella da succhiare, perché è in grado di placare il dolore.
I propoli, sono uno dei rimedi più noti ed utilizzati per placare il mal di gola e combattere le infezioni delle vie respiratorie. Si tratta di un antibiotico naturale che si reperisce, con estrema facilità, in erboristeria, in farmacia e addirittura al supermercato. I propoli possono essere assunti sotto forma di tintura, di spray o in golose caramelle. La tintura, di solito, ha un sapore che non è molto gradevole; in questo caso si può ingerire con poco zucchero o miele.
%name Mal di gola, i rimedi fatti in casaAnche il miele è un alimento naturale noto sin dall’antichità per le sue proprietà antisettiche. Un cucchiaino di miele biologico, o comunque il più possibile naturale, è un buon rimedio per lenire la raucedine e il dolore. Il miele ha anche la capacità di calmare la tosse e si può assumere disciolto nel latte caldo.
Infine la benefica salvia, che si usa sotto forma di decotto per effettuare i gargarismi.   Fonte: tuttasalute.net
predazzo neve ph mauro morandini predazzoblog 1024x780 Mal di gola, i rimedi fatti in casa

Questo articolo è già stato letto 4335 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi